MY LUM
Chiudi

LAUREA IN ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Il Corso di Laurea in Economia e Organizzazione Aziendale (L-18) si propone di formare laureati in grado di padroneggiare le conoscenze di base nel campo dell’economia aziendale e della gestione aziendale, con particolare riferimento alle funzioni manageriali.

I laureati in Economia e Organizzazione Aziendale:

  • acquisiscono la capacità di analizzare i processi aziendali e di interpretare in maniera critica la dinamica finanziaria dell’impresa;
  • acquisiscono l’abilità di usare metodi quantitativi per le applicazioni economiche;
  • sviluppano, grazie alle conoscenze giuridiche di base e specialistiche, una capacità di interpretazione del contesto normativo di riferimento e di applicazione dello stesso nelle società commerciali e della pubblica amministrazione.

Sbocchi della Laurea in Economia e Organizzazione Aziendale

L’obiettivo della Laurea Triennale in Economia e Organizzazione Aziendale è quello di formare laureati per una pluralità di sbocchi lavorativi e figure professionali che richiedono competenze di natura economico-finanziaria, sia generali che applicate, in ambito aziendale.

La formazione è finalizzata, oltre che allo sviluppo di competenze amministrative e finanziarie per la professione di esperti contabili, allo sviluppo delle capacità interpretative dei fenomeni e dei problemi economici delle società contemporanee complesse. Il percorso consente al laureato l’inserimento in imprese (industriali, commerciali e finanziarie), Pubbliche Amministrazioni ed enti non profit.

Il Corso di Laurea in Economia e Organizzazione Aziendale consente, inoltre, la prosecuzione degli studi nell’ambito di lauree magistrali della classe delle scienze economiche e di Master universitari di I livello su tematiche economiche e manageriali.

Economia e Organizzazione Aziendale: l’offerta formativa

L’offerta formativa della Laurea in Economia ed Organizzazione Aziendale dell’Università LUM è strutturata su tre piani di studio consigliati in Management, Business Administration ed Economia Digitale e Marketing. Offre, inoltre, percorsi di Double Degree presso:

Tali percorsi consentono di realizzare un programma di studio internazionale integrato, che prevede periodi di mobilità all’estero, l’opportunità di frequentare e conoscere realtà accademiche internazionali e di conseguire una doppia Laurea in Economia.

Leggi
Il percorso in MANAGEMENT offre una visione completa dell'azienda e del sistema competitivo in cui è inserita, sviluppando competenze manageriali a tutto tondo. Il percorso fornisce sia conoscenze teoriche che applicative nelle discipline aziendali, finanziarie, economiche e giuridiche. Le competenze acquisite rappresentano una solida base per accedere ai corsi di laurea magistrale, o spendibile in qualsiasi contesto lavorativo, dal mondo aziendale alla libera professione.
  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)
 

CFU

CFU

CFU

Il percorso in BUSINESS ADMINISTRATION si caratterizza per una significativa apertura internazionale e per la presenza di numerosi insegnamenti erogati in lingua INGLESE. Gli studenti potranno condividere metodologie ed approcci didattici innovativi, anche insieme ad altri studenti provenienti dal network di Università partner, e potranno completare la propria formazione all’estero, beneficiando degli accordi stipulati dalla LUM con istituzioni ed Università internazionali. Le competenze acquisite consentono l’accesso ai corsi di laurea magistrale ed un efficace inserimento nel mondo del lavoro, anche in una dimensione internazionale.


  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)

CFU

CFU

CFU

Il percorso in ECONOMIA DIGITALE E MARKETING sviluppa competenze ed abilità dedicate alla integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l'opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, accrescendo la propria capacità di analisi quantitativa di big data e le competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono acquisire competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico.


Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)  

CFU

CFU

CFU

Il percorso in MANAGEMENT offre una visione completa dell'azienda e del sistema competitivo in cui è inserita, sviluppando competenze manageriali a tutto tondo. Il percorso fornisce sia conoscenze teoriche che applicative nelle discipline aziendali, finanziarie, economiche e giuridiche. Le competenze acquisite rappresentano una solida base per accedere ai corsi di laurea magistrale, o spendibile in qualsiasi contesto lavorativo, dal mondo aziendale alla libera professione.
  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)
 

CFU

CFU

Il percorso in BUSINESS ADMINISTRATION si caratterizza per una significativa apertura internazionale e per la presenza di numerosi insegnamenti erogati in lingua INGLESE. Gli studenti potranno condividere metodologie ed approcci didattici innovativi, anche insieme ad altri studenti provenienti dal network di Università partner, e potranno completare la propria formazione all’estero, beneficiando degli accordi stipulati dalla LUM con istituzioni ed Università internazionali. Le competenze acquisite consentono l’accesso ai corsi di laurea magistrale ed un efficace inserimento nel mondo del lavoro, anche in una dimensione internazionale.


  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)

CFU

CFU

CFU

Il percorso in ECONOMIA DIGITALE E MARKETING sviluppa competenze ed abilità dedicate alla integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l'opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, accrescendo la propria capacità di analisi quantitativa di big data e le competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono acquisire competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico.


Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)  

CFU

CFU

Regolamento didattico
Il percorso in MANAGEMENT offre una visione completa dell'azienda e del sistema competitivo in cui è inserita, sviluppando competenze manageriali a tutto tondo. Il percorso fornisce sia conoscenze teoriche che applicative nelle discipline aziendali, finanziarie, economiche e giuridiche. Le competenze acquisite rappresentano una solida base per accedere ai corsi di laurea magistrale, o spendibile in qualsiasi contesto lavorativo, dal mondo aziendale alla libera professione.
  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)
 

CFU

CFU

CFU

Il percorso in BUSINESS ADMINISTRATION si caratterizza per una significativa apertura internazionale e per la presenza di numerosi insegnamenti erogati in lingua INGLESE. Gli studenti potranno condividere metodologie ed approcci didattici innovativi, anche insieme ad altri studenti provenienti dal network di Università partner, e potranno completare la propria formazione all’estero, beneficiando degli accordi stipulati dalla LUM con istituzioni ed Università internazionali. Le competenze acquisite consentono l’accesso ai corsi di laurea magistrale ed un efficace inserimento nel mondo del lavoro, anche in una dimensione internazionale.


  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)

CFU

CFU

CFU

Il percorso in ECONOMIA DIGITALE E MARKETING sviluppa competenze ed abilità dedicate alla integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l'opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, accrescendo la propria capacità di analisi quantitativa di big data e le competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono acquisire competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico.


Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)  

CFU