MY LUM
Chiudi

Dipartimenti LUM

I dipartimenti costituiscono le strutture scientifiche responsabili dell’organizzazione e della gestione delle attività di studio e ricerca all’interno dell’Ateneo. Essi rappresentano l’ambiente in cui l’insegnamento e la ricerca si integrano reciprocamente al fine di favorire lo sviluppo e la promozione dell’attività scientifica nei diversi ambiti di insegnamento, che possono presentare omogeneità sia in termini di obiettivi che di metodologie. Al fine di assolvere ai propri compiti istituzionali, i dipartimenti godono di autonomia organizzativa e amministrativa, con la supervisione di un Direttore e di un Consiglio di Dipartimento. Inoltre, essi accolgono, su richiesta, i professori e i ricercatori dei settori di interesse correlati.

Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia si avvale di modelli educazionali volti alla formazione di moderne figure professionali che siano aggiornate sulle nuove scoperte e tecnologie in campo biomedico e sanitario, assicurando competenze adeguate proiettate al futuro negli approcci diagnostici, prognostici e terapeutici.

Sono incardinati nel Dipartimento due percorsi formativi per le principali figure professionali della sanità: il Medico (CLM in Medicina e Chirurgia) e l’Infermiere (CL in Infermieristica). Queste figure maturano attraverso un percorso formativo radicato nei valori fondamentali dell’evidenza scientifica e della ricerca.

Prof. Bruno Moncharmont

Il Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia offre un programma di studi ampio, articolato e flessibile che garantisce un’esperienza accademica in grado di accrescere le capacità analitiche degli studenti in ambito economico, finanziario e gestionale.

Un’organizzazione didattica caratterizzata dal contatto diretto tra studenti e professori, dalla continua interazione con il mondo delle imprese e delle professioni, dalla ricca presenza di testimonianze ed esercitazioni pratiche permette di acquisire efficaci strumenti di analisi e gestione dei processi aziendali.

Prof.ssa Candida Bussoli

Apprendimento attivo, autonomia di giudizio, pensiero analitico, problem solving, resilienza e approccio concreto allo studio del diritto rappresentano gli strumenti essenziali per entrare nel mondo del lavoro da protagonisti.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell’Impresa propone perciò un Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, al termine del quale il laureato si presenta nel mondo del lavoro con una solida preparazione giuridica ed economica, proiettandolo proficuamente nelle istituzioni pubbliche, nelle professioni legali (compresa la magistratura) e nel mondo delle imprese.

Prof. Francesco Vergine

L’Università LUM ha istituito il Dipartimento di Ingegneria. La scelta di creare un Dipartimento è stata la naturale conseguenza di un progetto di sviluppo, nato dal costante confronto tra Università e mondo del lavoro. Un percorso iniziato nel 2021 con la nascita del Corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale, seguito quest’anno con l’avvio del Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica per la Transizione digitale che si arricchirà l’anno prossimo con il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Prof. Giovanni Schiuma