Piano Strategico 2021-2025

Assicurazione della Qualità

La visione della qualità di didattica, ricerca e terza missione è declinata nel piano strategico, in coerenza con le politiche per la qualità.


Il piano strategico è suddiviso per aree strategiche (in particolare, didattica, ricerca, terza missione) e, per ogni area strategica, è articolato in obiettivi strategici pluriennali.


A loro volta, gli obiettivi strategici sono articolati in obiettivi operativi, coerenti con le potenzialità e le prospettive di sviluppo dell’Ateneo, che tengono conto dei risultati delle attività didattiche, di ricerca e terza missione, dell’analisi del contesto esterno e interno e delle risorse necessarie e disponibili, con lo scopo primario di valorizzare i punti di forza, risolvere o almeno migliorare i punti di debolezza, sfruttare le opportunità esterne, cautelarsi nei confronti delle minacce esterne.


Di norma, per ogni obiettivo operativo sono definite le azioni per il loro perseguimento e, per ogni azione: le responsabilità per il perseguimento degli obiettivi e per la gestione delle azioni per il loro perseguimento, le risorse da impegnare/utilizzare ai fini del raggiungimento degli obiettivi, gli indicatori di risultato attraverso i quali tenere sotto controllo gli stati di avanzamento e valutare i risultati raggiunti, e i target di risultato e temporali. Inoltre, di orma, sonno definiti obiettivi ‘intermedi’ (ad esempio, target di risultato da raggiungere annualmente) coerenti con quelli strategici e plausibili, e le responsabilità e modalità del relativo monitoraggio.

Qui è possibile scaricare il Piano Strategico 2021-2025 dell’Università LUM approvato dal Consiglio di Amministrazione il 30.12.2020.



  • Piano Strategico 2021-2025