MY LUM
Chiudi

Strategia ed obiettivi

Terza Missione

Negli ultimi anni, la definizione di Terza Missione ha favorito una riflessione intorno al ruolo strategico che il sistema accademico assume nell’ambito della società e del contesto territoriale di riferimento.

Il termine Terza Missione – infatti – si riferisce all’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso processi di interazione diretta dell’Università con la società civile e con il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici di natura sociale, culturale ed economica.

La Terza Missione, come da definizione dell’ANVUR, è a tutti gli effetti una delle missioni istituzionali delle università, accanto alle tradizionali di Didattica e Ricerca. È riconosciuta come tale dal D.L. 19/2012, che circoscrive i principi del sistema di “Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento” (AVA), e dal successivo D.M. 47/2013, che ne identifica gli indicatori e i parametri di valutazione periodica assieme a quelli della didattica e della ricerca.

Pertanto, l’Università LUM con la Terza Missione intende valorizzare i prodotti della didattica e della ricerca, favorendo il confronto, lo scambio e lo sviluppo reciproco tra l’Università e gli stakeholders, in relazione al territorio e ai contesti sociali di riferimento, per costruire una società della conoscenza ed un’economia dell’appartenenza.

La collocazione euro-mediterranea dell’Ateneo e la sua rinnovata volontà di dialogare in maniera privilegiata con il Levante europeo hanno coerentemente portato a rafforzare l’identità e il suo radicamento con gli attori del territorio meridionale e, in particolare, pugliese.

Rispetto ai nuovi scenari europei di sviluppo territoriale incentrati sull’economia della conoscenza e sulla specializzazione intelligente dei territori, l’Università si pone come attore privilegiato nelle dinamiche di sviluppo emergenti dalla co-progettazione dialogata tra Istituzioni Pubbliche, mondo dell’impresa e del lavoro, operatori della formazione del capitale umano specializzato.

Da qui l’individuazione, da parte dell’Università LUM, delle linee strategiche da adottare con riferimento alla Terza Missione, perseguendo come obiettivo principale quello di promuovere – attraverso la valorizzazione economica delle conoscenze, il trasferimento di tecnologie e  conoscenza, l’Innovazione sostenibile, lo sviluppo di imprenditorialità ed innovazione d’impresa e la creazione di Ecosistemi territoriali d’Innovazione – lo sviluppo della comunità e del territorio complessivamente intesi.