MY LUM
Chiudi

Trasferimento di Conoscenze e Tecnologie/Knowledge Transfer Office

Terza Missione

Presentazione

Il Knowledge Transfer Office (KTO) è l’ufficio che si occupa di gestire le attività di Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo (quali il sostegno alla ricerca, la valorizzazione dei risultati, l’accompagnamento imprenditoriale e la gestione e tutela dei titoli di Proprietà Intellettuale) dalla ricerca accademica al mondo esterno, in particolar modo alle imprese del territorio.

La sua missione è promuovere il trasferimento tecnologico e di conoscenza tra la ricerca di Ateneo e il territorio (imprese, enti e pubblica amministrazione). Con il KTO prende forma la collaborazione tra Università e imprenditorialità per valorizzare i risultati della ricerca e favorire l’Innovazione e lo sviluppo del sistema produttivo.

Tra le responsabilità del KTO vi è il supporto alle attività di creazione d’impresa promosse dall’Ateneo, il supporto ai percorsi dell’incubatore di Idee imprenditoriali K-HUB – knowledge accelerator, e il mentoring ai giovani aspiranti imprenditori all’interno del network dell’Università per ottenere finanziamenti, sia pubblici che privati. Un altro compito importante è l’assistenza nell’implementazione di azioni per tutelare i diritti di Proprietà Intellettuale derivanti dalle attività di impresa e di ricerca. Le attività del KTO sono fortemente collaborative e coinvolgono tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.


Progetto DISCOVER – Discovering Knowledge for Innovation Leadership, CUP n. B97G22000620006 e Progetto INSPIRE – Inspiring Innovation From Knowledge Valorization, CUP B97G22000630006 – Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS)