MY LUM
Chiudi

Ecosistemi di Innovazione – Network con il territorio

Terza Missione

Presentazione

La Terza Missione dell’Università LUM mobilita e connette attori diversi e si offre come spazio di incontro tra la comunità universitaria (docenti, personale e studenti) e i diversi stakeholder economici , istituzionali e sociali del territorio.

L’Università LUM assume ampiamente il ruolo di orchestratore di ecosistemi di innovazione attraverso la promozione di una serie di iniziative congiunte con le imprese, le associazione di categoria, gli enti pubblici diventando una Stakeholder/Engaged  University.

Un ecosistema di innovazione è un luogo di contaminazione di didattica avanzata, ricerca, laboratori pubblico-privati e terzo settore per rafforzare le ricadute sociali ed economiche delle attività di ricerca. È una rete di interazioni attraverso cui informazione, conoscenza e capitale umano fluiscono in sistemi sostenibili di co-creazione del valore. In tali contesti, le Università svolgono un ruolo unico perché dotate di risorse per lo sviluppo sostenibile e la promozione dello sviluppo territoriale e delle relative comunità di appartenenza.

Azioni chiave a supporto di tale obiettivo riguardano:

  • accordi con le imprese, gli enti e le istituzioni più in generale per sviluppare attività di formazione, ricerca ed innovazione;
  • laboratori congiunti con le imprese e gli enti pubblici per sviluppare negli studenti universitari le competenze richieste dal mondo del lavoro;
  • corsi per lo sviluppo di soft skills per gli studenti universitari;
  • sviluppo di iniziative a supporto dell’imprenditorialità innovativa quali hackathon, open challenge, workshop scientifici.

• Attività conto terzi

L’Università LUM mette a disposizione di imprese ed enti pubblici il proprio know-how innovativo, l’esperienza e la competenza dei propri docenti e ricercatori.

Le attività conto terzi, previste all’art. 66 del DPR 11.7.1980, n. 382, perseguono l’obiettivo dell’Ateneo di potenziare il proprio legame con il territorio, offrendo servizi di qualità che valorizzino le competenze accademiche, compatibilmente con la propria funzione scientifica e didattica e nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e statutarie. Sono sempre più numerosi i soggetti pubblici e privati che si rivolgono all’Università per commissionare progetti, ricerche e consulenze nei molteplici ambiti delle competenze presenti al suo interno.

Le prestazioni espletabili in conto terzi possono riguardare:

  • attività di ricerca e consulenza orientata alla formulazione di pareri tecnici e/o scientifici, studi di fattibilità, assistenza tecnica e scientifica, sviluppo e/o realizzazione di sistemi prototipo e loro qualificazione, studi di ricerca e sviluppo;
  • attività di formazione e/o aggiornamento professionale, resa attraverso la progettazione e/o l’organizzazione ed esecuzione di corsi, seminari, conferenze, convegni, corsi di formazione che non prevedano il rilascio di crediti formativi universitari (CFU);
  • attività di sperimentazione clinico-farmacologica, fatte salve le norme relative alle Aziende di riferimento o strutture convenzionate ai sensi dell’art. 3 del DPCM 24 maggio 2001, per le quali vige la normativa prevista per le Aziende sanitarie;
  • prestazioni a pagamento o per le quali occorre fissare una tariffa da parte dei rispettivi organi deliberanti.

• Accordi di collaborazione con le imprese

Gli accordi di collaborazione costituiscono una particolare tipologia di convenzione avente come finalità quella di instaurare fra le parti una forma stabile di collaborazione per lo svolgimento di ampi programmi di interesse comune e per regolamentare future attività da svolgere in collaborazione. La caratteristica di tali atti è quella di rinviare la disciplina operativa a successivi specifici accordi detti ‘convenzioni attuative’ che in ogni caso richiameranno e rispetteranno quanto già stabilito nella convenzione quadro.

• Laboratori congiunti con le imprese

I laboratori congiunti con le imprese rappresentano un asset strategico di interazione Università – Imprese con la finalità di fornire agli studenti universitari gli ambienti facilitanti la creazione delle competenze richieste dal mondo del lavoro.

I laboratori sono finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche e sono progettati in collaborazione con manager, ingegneri ed esperti provenienti dal mondo delle imprese, delle istituzioni, degli ordinai professionali ed associazioni di categoria.

La presenza di laboratori si arricchisce continuamente, per consentire un’offerta ampia e differenziata agli studenti e per consentire alle imprese di formare i professionisti del futuro, trasformando immediatamente le conoscenze universitarie in competenze richieste dal mondo del lavoro.

I laboratori attivati in collaborazione con imprese ed istituzioni facilitano lo sviluppo di una didattica attiva di tipo esperienziale per facilitare lo sviluppo negli studenti delle competenze richieste dal mondo del lavoro: