MY LUM
Chiudi

Dipartimento di Ingegneria (ING)

Direttore del Dipartimento

Prof. Giovanni Schiuma

La Mission

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università LUM si impegna a coltivare il talento degli studenti e promuovere una ricerca di eccellenza per prepararli ad una carriera di successo nel mondo professionale e nel settore industriale. Il Dipartimento opera principalmente e negli ambiti dell’ingegneria gestionale e dell’ingegneria informatica, con particolare attenzione alle aree di ricerca dei processi della trasformazione digitale, dell’applicazione delle nuove tecnologie abilitanti ai processi di produzione avanzati, della trasformazione dei modelli di business in una prospettiva sostenibile, della transizione energetica e dello sviluppo della capacità innovativa e imprenditoriale dei sistemi organizzati. La sua missione principale è quella di formare studenti e professionisti in grado di affrontare la complessità delle sfide del mondo reale attraverso l’applicazione di conoscenze teoriche e pratiche. Inoltre, il Dipartimento mira a condurre ricerche all’avanguardia che contribuiscono all’innovazione e allo sviluppo tecnologico attraverso la creazione e il trasferimento di conoscenze, tecnologie e competenze per la crescita competitiva dell’ecosistema economico-produttivo, con particolare attenzione al tessuto territoriale.

L’Offerta Didattica

L’offerta didattica del Dipartimento comprende due corsi di studio triennali, quello in Ingegneria Gestionale – L9, e quello in Ingegneria Informatica per la Transizione Digitale – L8, e un corso di studio magistrale in Ingegneria Gestionale – LM31. In aggiunta, il Dipartimento di Ingegneria è impegnato in una vasta gamma di programmi accademici per la formazione post-laurea, il life long learning e lo sviluppo professionale. I programmi formativi accademici sono specificatamente progettati per sviluppare competenze nell’ambito del management di impresa, dei sistemi organizzativi complessi, dell’intelligenza artificiale, della sicurezza informatica, dei progetti, dell’analisi dei dati, dell’automazione industriale, e dell’ambiente industriale quale la gestione degli impianti, delle macchine, dei sistemi per la manifattura e per l’utilizzo dell’energia. Gli studenti ricevono una solida formazione teorica e pratica che li prepara per carriere di successo nei settori dell’ingegneria e dell’informatica come professionisti, consulenti, manager, e imprenditori.

La Ricerca

Il Dipartimento è attivamente coinvolto in attività di ricerca avanzata in vari settori dell’ingegneria gestionale, dell’informatica e industriale. I docenti e i ricercatori del Dipartimento conducono, sia autonomamente, sia in collaborazione con prestigiosi atenei nazionali ed internazionali, progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali che affrontano problemi complessi e contribuiscono allo sviluppo di nuove tecnologie, metodologie e soluzioni ingegneristiche. Collaborano inoltre con aziende del territorio, spin-off e startup in attività di trasferimento tecnologico e di competenze, attraverso conto terzi e progetti di ricerca in partenariato. Il Dipartimento promuove inoltre, attività di formazione professionale e public engagement per la divulgazione scientifica dei risultati della ricerca e la diffusione del sapere.

Le aree di ricerca includono, tra le altre, lo sviluppo della capacità innovativa dei sistemi organizzativi, la gestione e valutazione dei processi di transizione digitale e sostenibile, lo sviluppo e applicazione di soluzioni informatiche dell’interazione uomo-macchina e di intelligenza artificiale, la progettazione e realizzazione di nuovi prodotti con materiali innovativi mediante processi di produzione avanzati, l’analisi e valorizzazione dei dati in ottica multi-criterio e multi-obiettivo, la modellistica e il controllo dei sistemi, il miglioramento continuo delle performance aziendali, la sicurezza informatica e la gestione e l’ottimizzazione dei sistemi energetici, la gestione di progetti innovativi Technology intensive.

Le Collaborazioni

Il Dipartimento promuove attivamente e valorizza collaborazioni con l’industria, le aziende del settore dei servizi, gli enti di ricerca, gli ordini professionali e la pubblica amministrazione. La collaborazione con aziende private ed enti pubblici del territorio incentiva a sua volta i processi di valorizzazione del know-how universitario e allo stesso tempo favorisce la creazione di partenariati in grado di rispondere più rapidamente e più efficacemente alle esigenze del territorio. Al contempo, grazie a tali collaborazioni, gli studenti hanno l’opportunità di partecipare attivamente a tirocini e stage, progetti di ricerca congiunti e partnership con aziende e con gli altri soggetti coinvolti, consentendo loro di sviluppare e applicare le competenze in contesti reali e di creare reti di contatti con il mondo professionale a supporto del placement.

Le Risorse

Il Dipartimento fornisce agli studenti accesso a laboratori avanzati e un corpo docente altamente qualificato di profilo internazionale. Inoltre, offre servizi di consulenza accademica, orientamento professionale e supporto tecnico per garantire il successo degli studenti nel corso dei loro studi e garantire loro le basi adeguate ad affrontare proficuamente il mondo del lavoro.

Card image cap
FinTech e DigitalizAction - Ricerca e Innovazione tra Università e Industria

24/04/2024

FinTech e DigitalizAction - Ricerca e Innovazione tra Università e Industria è il titolo del conve... Leggi

Card image cap
Engineering Growth Hacking from Theory to Practice

19/04/2024

Engineering Growth Hacking from Theory to Practice è il titolo dell'Hakaton organizzato dal Diparti... Leggi

Card image cap
Il team dell'Università LUM ha  partecipato al "Research and Innovation Forum 2024"

15/04/2024

Il team dell'Università LUM Giuseppe Degennaro, composto dalla dottoranda Domenica Barile, dal Pro... Leggi

Card image cap
Presentazione aziendale di Angel4Future, organizzata dall'Ufficio Placement dell'Università LUM

27/03/2024

Angel4Future (A4F) è un generatore di imprese tecnologiche. Fornisce servizi di trasformazione digi... Leggi

Card image cap
Il progetto PPI GO, un profilo professionale specializzato in appalti pubblici per l’innovazione: i PPI MANAGER

27/03/2024

Il progetto PPI GO (The innovative Vocational Education and Training Curriculum for the Public Procu... Leggi

Card image cap
L'Ufficio Placement dell'Università LUM presenta Angel4Future (A4F), un generatore di imprese tecnologiche

21/03/2024

Giovedì 4 aprile alle ore 10:00 si svolgerà la Presentazione aziendale di Angel4Future, organizzat... Leggi

Card image cap
Open Lecture di Vito Bavaro, Dirigente della Sezione Trasformazione Digitale del Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Puglia

18/03/2024

Nell'ambito dell'insegnamento di Digital Innovation Management (CdS L9 Ingegneria Gestionale) è in ... Leggi

Card image cap
Il Prof. Ardito ha tenuto una relazione dal titolo: "Intelligenza Artificiale: c'è da fidarsi?"

15/03/2024

Il Prof. Carmelo Ardito, coordinatore del CdS in Ingegneria Informatica per la Transizione Digitale,... Leggi