MY LUM
Chiudi

Dipartimento di Ingegneria (ING)

Direttore del Dipartimento

Prof. Giovanni Schiuma

La Mission

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università LUM si impegna a coltivare il talento degli studenti e promuovere una ricerca di eccellenza per prepararli ad una carriera di successo nel mondo professionale e nel settore industriale. Il Dipartimento opera principalmente e negli ambiti dell’ingegneria gestionale e dell’ingegneria informatica, con particolare attenzione alle aree di ricerca dei processi della trasformazione digitale, dell’applicazione delle nuove tecnologie abilitanti ai processi di produzione avanzati, della trasformazione dei modelli di business in una prospettiva sostenibile, della transizione energetica e dello sviluppo della capacità innovativa e imprenditoriale dei sistemi organizzati. La sua missione principale è quella di formare studenti e professionisti in grado di affrontare la complessità delle sfide del mondo reale attraverso l’applicazione di conoscenze teoriche e pratiche. Inoltre, il Dipartimento mira a condurre ricerche all’avanguardia che contribuiscono all’innovazione e allo sviluppo tecnologico attraverso la creazione e il trasferimento di conoscenze, tecnologie e competenze per la crescita competitiva dell’ecosistema economico-produttivo, con particolare attenzione al tessuto territoriale.

L’Offerta Didattica

L’offerta didattica del Dipartimento comprende due corsi di studio triennali, quello in Ingegneria Gestionale – L9, e quello in Ingegneria Informatica per la Transizione Digitale – L8, e un corso di studio magistrale in Ingegneria Gestionale – LM31. In aggiunta, il Dipartimento di Ingegneria è impegnato in una vasta gamma di programmi accademici per la formazione post-laurea, il life long learning e lo sviluppo professionale. I programmi formativi accademici sono specificatamente progettati per sviluppare competenze nell’ambito del management di impresa, dei sistemi organizzativi complessi, dell’intelligenza artificiale, della sicurezza informatica, dei progetti, dell’analisi dei dati, dell’automazione industriale, e dell’ambiente industriale quale la gestione degli impianti, delle macchine, dei sistemi per la manifattura e per l’utilizzo dell’energia. Gli studenti ricevono una solida formazione teorica e pratica che li prepara per carriere di successo nei settori dell’ingegneria e dell’informatica come professionisti, consulenti, manager, e imprenditori.

La Ricerca

Il Dipartimento è attivamente coinvolto in attività di ricerca avanzata in vari settori dell’ingegneria gestionale, dell’informatica e industriale. I docenti e i ricercatori del Dipartimento conducono, sia autonomamente, sia in collaborazione con prestigiosi atenei nazionali ed internazionali, progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali che affrontano problemi complessi e contribuiscono allo sviluppo di nuove tecnologie, metodologie e soluzioni ingegneristiche. Collaborano inoltre con aziende del territorio, spin-off e startup in attività di trasferimento tecnologico e di competenze, attraverso conto terzi e progetti di ricerca in partenariato. Il Dipartimento promuove inoltre, attività di formazione professionale e public engagement per la divulgazione scientifica dei risultati della ricerca e la diffusione del sapere.

Le aree di ricerca includono, tra le altre, lo sviluppo della capacità innovativa dei sistemi organizzativi, la gestione e valutazione dei processi di transizione digitale e sostenibile, lo sviluppo e applicazione di soluzioni informatiche dell’interazione uomo-macchina e di intelligenza artificiale, la progettazione e realizzazione di nuovi prodotti con materiali innovativi mediante processi di produzione avanzati, l’analisi e valorizzazione dei dati in ottica multi-criterio e multi-obiettivo, la modellistica e il controllo dei sistemi, il miglioramento continuo delle performance aziendali, la sicurezza informatica e la gestione e l’ottimizzazione dei sistemi energetici, la gestione di progetti innovativi Technology intensive.

Le Collaborazioni

Il Dipartimento promuove attivamente e valorizza collaborazioni con l’industria, le aziende del settore dei servizi, gli enti di ricerca, gli ordini professionali e la pubblica amministrazione. La collaborazione con aziende private ed enti pubblici del territorio incentiva a sua volta i processi di valorizzazione del know-how universitario e allo stesso tempo favorisce la creazione di partenariati in grado di rispondere più rapidamente e più efficacemente alle esigenze del territorio. Al contempo, grazie a tali collaborazioni, gli studenti hanno l’opportunità di partecipare attivamente a tirocini e stage, progetti di ricerca congiunti e partnership con aziende e con gli altri soggetti coinvolti, consentendo loro di sviluppare e applicare le competenze in contesti reali e di creare reti di contatti con il mondo professionale a supporto del placement.

Le Risorse

Il Dipartimento fornisce agli studenti accesso a laboratori avanzati e un corpo docente altamente qualificato di profilo internazionale. Inoltre, offre servizi di consulenza accademica, orientamento professionale e supporto tecnico per garantire il successo degli studenti nel corso dei loro studi e garantire loro le basi adeguate ad affrontare proficuamente il mondo del lavoro.

Card image cap
Al via la 32° edizione di @Palestre Digitali, un progetto della Coprporate Citizendhip di Accenture Italia

01/02/2024

Al via la 32° edizione di @Palestre Digitali, un progetto della Coprporate Citizendhip di Accenture... Leggi

Card image cap
Successo sostenibile, garanzia di prosperità delle imprese nel medio-lungo periodo

31/01/2024

Successo sostenibile, garanzia di prosperità delle imprese nel medio-lungo periodo è il titolo del... Leggi

Card image cap
"La gestione amministrativa dei titoli di proprietà industriale”

23/01/2024

Il Dott. Sergio Pignataro, dell'Ufficio Deposito Brevetti e Marchi, Camera di Commercio Bari, Canada... Leggi

Card image cap
Tradition as Resource or Constraint for Strategic Action in the Digital Age

12/12/2023

Tradition as Resource or Constraint for Strategic Action in the Digital Age è il titolo del worksho... Leggi

Card image cap
Open lecture della prof.ssa Tina Dacin della Queen’s University, Canada

11/12/2023

La prof.ssa Tina Dacin, Stephen J.R. Smith Chair of Strategy and Organizational Behavior Smith Schoo... Leggi

Card image cap
Progetto PRIN INSPIRE Digital INnovation EcoSystem DeveloPment for the CIRcular Economy: the startups' perspective

05/12/2023

Il Dipartimento di Ingegneria presenterà il Progetto PRIN INSPIRE Digital INnovation EcoSystem Deve... Leggi

Card image cap
“Laboratori e Tirocini come Acceleratori di Competenze”

30/11/2023

LUM Engineering Growth Hacking: “Laboratori e Tirocini come Acceleratori di Competenze”, è il t... Leggi

Card image cap
La misurazione delle performance socio-ambientali e di sostenibilità

28/11/2023

La misurazione delle performance socio-ambientali e di sostenibilità è il titolo della lezione org... Leggi