Governance
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione svolge funzioni di indirizzo strategico, di approvazione della programmazione finanziaria periodica e di gestione del personale, nonché di vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività istituzionali.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da quindici membri in rappresentanza dei due Enti promotori, del Corpo Accademico e degli studenti.
Possono essere chiamati a far parte del Consiglio di Amministrazione rappresentanti, in numero non superiore a due, di organismi pubblici e privati i quali si impegnano a versare, almeno per un triennio, un contributo per il funzionamento dell’Università.
I componenti del Consiglio di Amministrazione sono nominati nel rispetto del principio costituzionale delle pari opportunità tra uomini e donne.
Il Consiglio di Amministrazione dura in carica tre anni, fatta eccezione per il mandato dei rappresentanti degli studenti che è di durata biennale.
I due Enti promotori dell’Università designano alla carica di Consigliere di Amministrazione dell’Ateneo otto loro rappresentanti oltre ai loro rispettivi Presidenti che ne sono membri di diritto.
Il Rettore è membro di diritto del Consiglio di Amministrazione;
Sono membri del Consiglio di Amministrazione: a) due Professori di ruolo dell’Università nominati dal Senato Accademico su proposta del Rettore; b) due rappresentanti eletti degli studenti LUM che siano in corso all’atto della nomina.
Senato Accademico
Direttore del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia
bussoli@lum.it
Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell'Impresa
vergine@lum.it
Rappresentante degli studenti
Il Rettore
Prof. ANTONELLO GARZONI
Professore Ordinario di Economia Aziendale (SECS P07) presso l’Università LUM, dove insegna “Business Administration” e “Strategie Competitive”. Dal 9 settembre 2020 è Rettore dell’Università LUM Giuseppe Degennaro. Ha ricoperto in passato diversi incarichi istituzionali tra cui la carica di Preside della Facoltà di Economia e di Pro-Rettore all’Internazionalizzazione. E’ altresì membro del Consiglio di Amministrazione e membro del Senato Accademico dal 2019. Partecipa dal 2016 alla Commissione Piano Strategico dell’Università LUM e ricopre la carica di Direttore Scientifico del Master in International Business in China. E’ Direttore Scientifico della Collana LUM-Serie Economica edita da Giuffrè. E’ Direttore del K-Hub innovation center della LUM. E’ membro del Comitato di Governo del progetto Smart District 4.0 sviluppato da LUM Enterprise in collaborazione con Noovle- Google. È Presidente di Lum Strategy Innovation, spin-off accademico dell’Università LUM.
Dal 1998 è docente di Strategia aziendale presso l’Università Bocconi e presso la SDA Bocconi School of Management, dove ha ricoperto incarichi di Direzione Master e di Coordinamento di programmi nazionali e internazionali. Nel 2011 e 2012 ha partecipato al Global Colloquium on Participant Centered Leanring presso l’Harvard Business School di Boston e nel 2019 è stato visting scholar presso il Dipartimento Connection Science del MIT di Boston.
E’ socio ordinario dell’Accademia Italia dei Docenti di Economia Aziendale (AIDEA) e della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA). E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. È stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del progetto ILO2-fase 2 della Regione Puglia dal 2007 al 2014.
Attività di ricerca
Ha concentrato la propria attività di ricerca sui sistemi di controllo strategico e di reporting integrato, oltre che sul tema dello sviluppo dell’innovazione e dell’imprenditorialità in imprese complesse. Ha scritto diverse monografie e trattati scientifici tra cui “Il Controllo Strategico” edito da Egea nel 2006 e “Corporate Entrepreneurship” edito da Egea nel 2010. Ha inoltre avviato e gestito progetti di ricerca sui temi dello strategic management accounting e dell’imprenditorialità per lo sviluppo del territorio.
Contact: rettore@lum.it | segreteriarettore@lum.it | +39 0806978206 | www.lum.it
Prorettori e Delegati del Rettore
Delegato all’orientamento, Placement e alle politiche ed i servizi d’Ateneo per l’inserimento e l’integrazione sociale degli studenti con disabilità
Delegato all'Orientamento e Placement
tarzia@lum.it
Presidio della Qualità
Rappresentante degli studenti
Nucleo di Valutazione
Presidente
Componente docente esterno
Componente amministrativo esterno
Componente docente interno
Rappresentante degli studenti