MY LUM
Chiudi

Storia e valori

La nostra storia

Giuseppe Degennaro

Il fondatore della LUM

Nato a Bitonto il 21 ottobre 1940, ha sin da giovane profuso il suo impegno nel campo politico ed imprenditoriale. Amministratore del Comune di Bari dal 1971 al 1979, è poi stato eletto Deputato al Parlamento Italiano per ben quattro legislature. Nel maggio 2001 è eletto al Senato della Repubblica, con incarico nella Commissione di igilanza sull’attività della Banca d’Italia.

Le sue strategie imprenditoriali poggiavano su tre elementi fondanti: sviluppare l’impresa al di fuori della tradizione meridionale, atta di sostegno pubblico; puntare sulla creazione di un polo culturale differenziato e flessibile, in cui privato e pubblico possano esprimere, su basi integrate, competitività e sinergia; sviluppare relazioni sistematiche, orientate secondo un nuovo paradigma, tra Università e Impresa.

In linea con tali intenti, nel 1987 realizza a Casamassina “Il Baricentro”, insediamento di terziario avanzato che innova profondamente la concezione del commercio all’ingrosso, arrivando presto acontare 5.000 addetti e 600 aziende polimerceologiche. Nel 1991 nel Comune di Bari dà vita al progetto dell’Interporto Regionale Puglia in zona Lamasinata, struttura di rilevanza nazionale ed internazionale di coordinamento intermodale, che consente di intercettare il traffico merci da e verso il Mediterraneo orientale e l’area balcanica, anche in relazione all’attuazione del Corridoio VIII. Nel 1995 inaugura la Libera Università Mediterranea “Jean Monnet”, di cui è stato Presidente e Rettore, prestigiosa istituzione culturale del Mezzogiorno con due facoltà (Economia e Giurisprudenza) ed un ampio ventaglio di corsi di laurea, master e scuole di specializzazione.
Iscritto all’albo dei giornalisti, è stato editore di apprezzabili pubblicazioni e Direttore Responsabile del periodico “NuovoCorso”; è stato due volte campione del mondo di vela d’altura. Le intuizioni imprenditoriali, la gestione innovativa delle risorse umane, tutte residenti e partecipi nella società locale, la valenza internazionale delle sue realizzazioni, l’obiettivo di coniugare ricerca, funzione e sviluppo, la solidità della preparazione manageriale, la particolare sensibilità verso problematiche territoriali ed occupazionali, i contributi politici offerti, la costante coerenza fra la posizione del suo pensiero e la condotta realizzatrice, la piena conoscenza dei meccanismi di mercato, le soluzioni date in interventi e relazioni a convegni e seminari, sono tutti elementi che hanno fatto del senatore Giuseppe Degennaro un modello di indiscusso riferimento in campo imprenditoriale manageriale, con forte valenza accademica. Ha sempre dimostrato un grande impegno per la sua terra e soprattutto per i giovani, esortandoli continuamente a non accettare posizioni subalterne e ad assumere ruoli da protagonisti nella formazione e sviluppo dell’Europa.

Queste ottime qualità hanno costituito il fondamento per il conferimento da parte dell’Università di Bari della Laurea Honoris causa in Economia e Commercio nell’anno 2004. È scomparso a Bari il 23 ottobre 2004.

1996

Il riconoscimento della Commissione Europea

Il riconoscimento della Commissione Europea Nel 1996 la LUM ottiene il riconoscimento da parte dell’Action Jean Monet – Commissione Europea di Bruxelles – come sede di Cattedre, Corsi permanenti e Moduli d’insegnamento, orientati a diffondere la cultura dell’integrazione europea. Il succedersi di personalità autorevoli del mondo della ricerca e delle professioni qualifica il corpo docente della LUM e testimonia il costante impegno nell’offrire una formazione di alto profilo

2004

Nascono la Scuola di Management e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Nel 2004 nasce la Scuola di Management dell’Università LUM, con percorsi formativi post-lauream qualificanti come il Master in General Management (MIGEM), il Master in Marketing & Retail Management (MIREM), il Master in Accountin & Control (MAC) in collaborazione con PriceWaterhouseCoopers, il Master in Economia e Management delle Aziende Sanitarie, il Master in Management dei Trasporti e della Logistica Integrata (MITEL).

2009

Viene Istituito il Dottorato internazionale in Teoria Generale del Processo: Amministrativo, Civile, Costituzionale, Penale e Tributario

Il Dottorato Internazionale di Ricerca in “Teoria generale del processo: Amministrativo, Civile, Costituzionale, Penale e Tributario”, in convenzione con l’Università John Naisbitt di Belgrado (Serbia) e la South East European University – Macedonia si propone di affrontare la tematica processuale in prospettiva multidisciplinare e trasversale. Medesimo impegno è profuso nella realizzazione di importanti attività di elevato valore scientifico: la LUM promuove molteplici iniziative seminariali ed importanti convegni, istituisce e realizza la “Settimana europea”, occasione di incontro e dibattito su problematiche nazionali e internazionali, partecipa alla realizzazione di scuole sperimentali su metodologie di ricerca scientifica.

Negli anni si consolidano, numerosi e proficui, i rapporti con le istituzioni pubbliche e con le autonomie locali, rispetto alle quali l’Università si propone quale interlocutore privilegiato, volto ad offrire competenze e risorse, per collaborare con il tessuto produttivo, istituzionale e culturale che quotidianamente profonde il medesimo impegno nel miglioramento e nella crescita del Mezzogiorno e del Mediterraneo.

2017

Lum Enterprise e K-Hub

Nasce Lum Enterprise lo Spin-Off della Lum, la cui mission è quella di offrire un supporto qualificato e affidabile alle imprese, favorendo la digitalizzazione delle imprese e l’incremento della competitività attraverso l’implementazione di modelli di business basati sulle nuove tecnologie.

La nascita di Lum Enterprise rafforza la vocazione della Lum, considerata da sempre una “università imprenditoriale” orientata al trasferimento di conoscenze e tecnologie al settore produttivo.

Insieme al K HUB, l’acceleratore d’impresa dell’Università LUM, partecipato da 12 partner nazionali ed internazionali che opera nel campo delle comunità digitali, creative e inclusive, l’Ateneo aumenta la propria capacità di implementare i risultati della propria ricerca universitaria e realizza quella sinergia tra mondo accademico e mondo manageriale che è parte integrante della propria mission.

Con Lum Enterprise e KHUB la, la Lum, avvalendosi di esperti, coach e mentor di comprovata esperienza, si arricchisce la proposta di percorsi formativi in grado di fornire ai soggetti coinvolti le competenze necessarie a consolidare un’idea imprenditoriale innovativa, portando all’avvio ed allo sviluppo di start up di impresa.

Oggi

La LUM oggi

Attualmente la Lum è suddivisa in quattro dipartimenti: Medicina e Chirurgia, Management Finanza e tecnologia, Scienze giuridiche e dell’impresa e Ingegneria.

Per mezzo di una didattica aperta e inclusiva, la LUM intende trasferire conoscenza alle nuove generazioni e all’intera società in cui opera. Le eccellenze accademiche di cui dispone, che impegna quotidianamente sia nella didattica che nella ricerca, saranno parte di quella forza identitaria che consentirà alla LUM rafforzare la propria attrattività sia sul piano nazionale sia su quello internazionale.

Inoltre, la Lum lavora al fine di diventare un modello di Ateneo contemporaneo in cui formazione d’eccellenza, apprendimento continuo, ricerca specializzata, elaborazione dottrinaria innovativa e connessione diretta col mondo del lavoro possano essere le direttrici attraverso cui si muoveranno le prassi operative dell’Università per essere protagonista dello sviluppo economico e sociale del territorio.

1995

La fondazione della LUM

L’Università LUM viene fondata nel 1995 dal Sen. Giuseppe Degennaro. Già nella fase di avvio, i docenti sono selezionati tra i più noti e prestigiosi professori italiani e stranieri e la programmazione didattica privilegia una rigorosa attenzione alla fruibilità e qualità dei corsi. I primi passi, improntati ai valori che animano tutta la storia dell’Ateneo, sono mossi con l’esperienza e l’entusiasmo di accademici e di uomini di cultura e di impresa, che hanno dato corpo ad azioni, attività formative ed indirizzi di ricerca, consentendo di raggiungere importanti traguardi.

2000

Il riconoscimento

Il progetto LUM prende sempre più una forma concreta. La didattica è strutturata in modo da offrire agli studenti percorsi di formazione validi e utili a un immediato ingresso nel mondo del lavoro. I valori fondanti dell’Università iniziano a esprimersi appieno, e LUM diventa uno dei punti di riferimento per l’alta formazione sul territorio, il terreno fertile per cervelli che finalmente non hanno più bisogno di fuga.

2008

Viene istituito il Dottorato in Economics and Management of Natural Resources

Il Dottorato Internazionale di Ricerca in “The Economics and Management of Natural Resources”, attivato dall’a.a. 2008-09 in collaborazione con l’Università serba John Naisbitt di Belgrado e l’Università cinese China Three Gorges University (CTGU), promuove il dibattito e la ricerca internazionali su temi di corporate sustainability, con particolare riferimento al management delle risorse naturali, sempre più fulcro delle dinamiche di globalizzazione.

2012

La Lum School of Management si rinnova

La LUM School of Management adotta un nuovo brand, un proprio
Statuto e un Piano Strategico. Diretta dal Pror. Francesco Manfredi, la
“School” inizia un percorso che la porterà ad essere la più grande e
affermata Istituzione per la formazione post lauream del Sud Italia.
Un’organizzazione moderna, innovativa, capace di strutturare e
consolidare percorsi di contatto e scambio tra docenti e studenti, tra
mondo accademico e tessuto produttivo, e di generare valore economico
e sociale.
La “School”, al cui interno prende corpo la School of Law, la divisione per
l’Alta Formazione giuridica, si caratterizza come Scuola di pensiero a
livello locale e nazionale, in grado di influenzare i decision maker in virtù
della validità delle idee e proponendo temi innovativi e di frontiera,
anticipando le tendenze al cambiamento ed i fabbisogni dei settori.
Ben sette le sue sedi tra cui il Campus di Milano, posizionato nella
prestigiosa location settecentesca di Villa Clerici, una sede dalla vocazione
fortemente internazionale, in cui si sviluppano l’attività e i percorsi
formativi della School of International Studies.

2020

Il cambiamento

Nel corso del 2020 l’Università LUM. dopo aver cambiato la sua denominazione da “Jean Monnet” a “Giuseppe Degennaro”, ha progressivamente portato avanti un processo di profondo cambiamento e rinnovamento ponendo le basi per la crescita dei prossimi anni.
La revisione statutaria, avviata già nel Novembre 2019 e culminata con un nuovo Statuto approvato dagli Organi di Ateneo nel Luglio 2020, ha innescato un ripensamento e una riarticolazione dei
processi di Ateneo, un rinnovamento del Sistema di Assicurazione della Qualità, una maggiore centralità al corpo studentesco in seno ai principali organi di Ateneo.
Il cambiamento ha portato, nel Settembre 2020, a definire una nuova “Governance” di Ateneo,
nonché alla trasformazione delle Facoltà negli attuali Dipartimenti. È stata avviata conseguentemente
la revisione dei principali regolamenti di Ateneo.

Prof.ssa Candida Bussoli - Rettrice LUM

I valori

L’Università LUM “Giuseppe Degennaro” nasce da un sogno coraggioso: trasformare il sapere in una forza viva, capace di riscattare territori, illuminare talenti e costruirne il futuro.
Fin dalla sua fondazione, l’Ateneo non è mai stato soltanto un luogo di studio, ma una vera e propria comunità di vite che si incrociano, un laboratorio umano in cui ogni studente diventa protagonista consapevole della propria storia.

L’Università LUM “Giuseppe Degennaro” propone un’offerta formativa dinamica e orientata alle sfide del mercato globale, caratterizzata da un forte approccio pratico e interdisciplinare. La didattica dell’Ateneo spazia dalle aree dell’Economia, del Management e delle Scienze Giuridiche ai percorsi dell’Ingegneria Gestionale e Biomedica, creati per integrare competenze tecnologiche e capacità gestionali. A questi si affiancano i corsi di laurea dedicati alla Medicina e alle Professioni Sanitarie, mirati a garantire una preparazione medica e scientifica di alto profilo, all’avanguardia nelle tecnologie di cura.

Un ruolo centrale è svolto dai Dottorati di Ricerca, massima espressione della formazione accademica, sviluppati in ambiti strategici come il diritto, l’economia, l’innovazione tecnologica e le scienze mediche. Attraverso progetti interdisciplinari e internazionali (come i programmi dedicati al Med-Tech e alla prevenzione sanitaria), i percorsi di dottorato consentono ai giovani ricercatori di sviluppare competenze avanzate e contribuire allo sviluppo scientifico e industriale.

Il percorso accademico è ulteriormente arricchito dall’offerta post-laurea della LUM School of Management, con Master e Scuole di Specializzazione destinati a chi desidera perfezionare le proprie competenze executive.

Il modello della LUM vive di un dinamismo costante: la teoria accademica incontra la concretezza della vita vera, abbattendo i confini tra le discipline per abbracciare l’economia, il diritto, la medicina e le nuove tecnologie, in uno sguardo d’insieme moderno e aperto. Il dialogo tra docenti e studenti è quotidiano, informato da un ascolto autentico che crea fiducia ed entusiasmo. L’università si fa ponte solido verso il futuro, intrecciando relazioni profonde con il tessuto aziendale, le istituzioni e le realtà internazionali, affinché le competenze formate nelle aule e nei laboratori possano trasformarsi in progetti reali e in opportunità concrete.

Attraverso una didattica innovativa che sa far tesoro dei linguaggi digitali senza mai rinunciare al valore insostituibile del contatto umano, la LUM rinnova ogni giorno la sua promessa. Non si limita a trasferire nozioni, ma accende passioni, allena il coraggio di intraprendere e insegna a guardare oltre l’orizzonte, dimostrando che il sapere è la forma più alta di libertà e il motore più potente per cambiare il mondo.

La Magnifica Rettrice

Prof.ssa Candida Bussoli

Brand Identity

Guardando il logo dalla parte sinistra iniziale, è raffigurato un cerchio interrotto da un’aquila, che rappresenta la grande passione del fondatore: la vela.

L’aquila infatti è il simbolo dell’imbarcazione, Larouge, con cui Giuseppe Degennaro ha solcato i mari di tutto il mondo fino a diventare campione del mondo di vela d’altura. Lo stesso abbraccia al suo interno l’antico stemma del Comune di Casamassima, sede dell’Ateneo.

La scelta del colore bordeaux rappresenta la linea guida per la determinazione e la voglia di osare indispensabili per un velista . Questo colore infatti è simbolo di audacia e visione, la stessa che ha portato il fondatore a immaginare di creare in quel momento storico e in questo territorio quella che adesso è la prima Università privata del Mezzogiorno.

Essenzialità, linearità e chiarezza hanno ispirato la scelta della struttura del logo, trait d’union con i principi che ispirano la nostra organizzazione: visione, agilità e determinazione.