News

#LUMINFORMA

Double Degree: cos’è e come ottenere la doppia laurea

condividi

Come prendere una doppia laurea in Italia?

Tre lauree nel curriculum in soli cinque anni di studio e un’esperienza accademica internazionale unica alle spalle. Impossibile? Assolutamente no, grazie all’Università LUM e al programma di studio Double Degree, uno dei più richiesti dagli studenti di tutta Italia.

Di cosa stiamo parlando esattamente?
Da oltre 80 anni, una norma del 1933 (art. 142 del Decreto Regio n. 1592/1933) vieta in Italia la possibilità di una doppia iscrizione all’università e impedisce agli studenti del nostro Paese di immatricolarsi contemporaneamente in due Atenei differenti e di poter conseguire una doppia laurea congiunta nelle università italiane. Il programma Double Degree nasce proprio come risposta a questo decreto, ormai obsoleto e in via di revisione, e rende possibile conseguire un doppio titolo accademico congiunto a patto che uno dei due venga ottenuto e riconosciuto fuori dall’Italia.
Con i Dual Degree della LUM puoi conseguire una doppia laurea internazionale e intraprendere un brillante percorso di studi all’estero. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul programma Double Degree: di che si tratta, come partecipare e perché non puoi lasciarti sfuggire questa eccellente opportunità di formazione nelle Università più prestigiose in Europa e nel mondo.

Double Degree: cos’è e come funziona

Per Double Degree, o laurea binazionale, si intende un programma integrato di studio mirato al conseguimento di una doppia laurea all’estero, grazie a un agreement tra due o più Atenei che consente agli studenti di tutta Italia di frequentare per 1/2 anni un istituto accademico internazionale. Affinché il doppio titolo possa essere riconosciuto, è necessario che le università in questione abbiano in precedenza raggiunto degli accordi bilaterali che prevedano una coerenza di curriculum fra gli studi svolti nell’istituto di partenza e quelli condotti presso l’università partner all’estero. Le lezioni e gli esami da sostenere sono generalmente in inglese o nella lingua parlata nell’università straniera ospitante e al termine degli studi si ottengono due titoli di laurea in uno, chiamati appunto double degree.

Perché partecipare a un Double Degree: i vantaggi

Iscriversi a un percorso di laurea internazionale che offre la possibilità di studiare all’estero serve innanzitutto a ottenere due titoli riconosciuti al termine di un unico percorso di laurea. Ecco i principali motivi per cui vale la pena conseguire una laurea a doppio titolo all’estero:
● Consegui due titoli di laurea in Italia e all’estero in un unico corso di studi;
● Aumenti le probabilità di trovare lavoro a un anno dal doppio titolo;
● Dai una spinta alla tua carriera internazionale e acquisisci maggiore appetibilità sul mercato del lavoro in tutto il mondo;
● Migliori la padronanza della lingua inglese o della lingua del Paese ospitante;
● Non dovrai far convalidare la tua laurea nel paese estero scelto;
● Vivi un’esperienza unica;
● Scopri nuove culture e abbracci nuovi punti di vista;
● Puoi lasciarti ispirare da nuove tecnologie, infrastrutture all’avanguardia e scoprire nuovi approcci allo studio;
● Cresci personalmente e professionalmente al di fuori della tua comfort zone;
● Sviluppi le soft skills più richieste dalle aziende quali adattamento, flessibilità, problem solving, teamwork, curiosità, empatia, organizzazione;
● Espandi il tuo network di contatti e sviluppi relazioni e amicizie internazionali.

Double Degree, Joint Degree o Erasmus: quali differenze?

La differenza fra Double Degree e Erasmus, sta nella finalità del programma, nelle modalità di selezione e nei costi di partecipazione: mentre il primo è finalizzato al conseguimento di un doppio titolo di laurea, il secondo prevede che nell’istituto partner si svolgano solo alcuni esami o la tesi di laurea. Gli accordi Erasmus generalmente non prevedono il pagamento di tasse universitarie presso le strutture ospitanti e gli esami svolti durante il periodo di studio all’estero vengono riconosciuti dall’università italiana di partenza tramite il sistema degli ECTS. Come abbiamo visto, al termine della mobilità internazionale Erasmus non si ottiene un titolo di laurea ma un certificato di permanenza allegato a un Transcript of Records che documenta i crediti accademici acquisiti. Il programma Double Degree, inoltre, ha una durata più lunga dell’Erasmus, che può svolgersi anche per un solo semestre; le modalità di partecipazione sono, infine, differenti e le selezioni per un Double Degree sono generalmente più rigide, dal momento che i posti in palio sono minori e che il percorso gode di maggiore appeal presso le aziende internazionali.

Double Degree vs Joint Degree

I programmi integrati Double Degree e Joint Degree prevedono percorsi molto simili con una formazione obbligatoria all’estero, ma si differenziano nel titolo di laurea che si ottiene una volta terminati gli studi. Mentre il primo prevede il conseguimento di un doppia laurea riconosciuta e convalidata bilateralmente dalle università coinvolte, per Joint Degree si intende un unico titolo di studio congiunto e firmato da entrambi gli Atenei, che si ottiene a compimento di un piano di studi condiviso tramite accordi fra le due università partner.

Double degree: il boom delle lauree a doppio titolo

I numerosi benefici e vantaggi connessi alla partecipazione al Double Degree hanno causato un notevole boom nella richiesta di mobilità internazionale, con il panorama universitario italiano che ha visto praticamente raddoppiare l’offerta di percorsi di studio con doppio titolo all’estero negli ultimi dieci anni. Oggi i Double Degree rappresentano circa il 13% del totale dei corsi di laurea presenti nelle università italiane e gli immatricolati sono passati dai 15mila dell’anno accademico 2013-2014 ai quasi 21mila del 2018-2019.
LUM ha raccolto e ascoltato le esigenze delle aziende orientate ai lavori del futuro, dando vita a programmi di studio ad hoc per realizzare le ambizioni degli studenti più valorosi e per offrire a ognuno di loro l’opportunità esclusiva di affermarsi nel contesto internazionale.
Are you ready? Go global!

Corsi di laurea internazionali a doppio titolo: il Dual Degree LUM

L’Università LUM Giuseppe Degennaro offre l’opportunità di partecipare a percorsi di studio Double Degree e di conseguire contemporaneamente due titoli di laurea in Italia, in Europa e nel mondo in un unico corso di studi. Il rapporto AlmaLaurea 2021 sulla condizione occupazionale dei laureati ha rivelato alcuni dati sugli studi internazionali: sapevi che chi svolge un periodo di formazione all’estero aumenta il proprio employment rate del +14,4% a un anno dal doppio titolo?

Per poter seguire un Programma Double Degree bisogna partecipare ai bandi di selezione pubblicati annualmente e presentare un application form. I Dual Degree LUM aprono alle proprie matricole le aule delle migliori università internazionali e sono pronti a regalare un’esperienza unica e irripetibile: curioso di conoscere la tua destinazione e di incontrare studenti da tutto il mondo?

Studiare Economia in Irlanda: LUM & Dublin Business School

Il Programma Double Degree stipulato tra l’Università LUM e la Dublin Business School in Irlanda nasce per consentire agli studenti iscritti al corso di laurea in Economia e Organizzazione Aziendale, indirizzo Business Administration, di frequentare il terzo anno accademico presso una delle università più prestigiose d’Europa. Al termine dei tre anni, è possibile ottenere congiuntamente sia il titolo italiano di laurea triennale rilasciato dall’Università LUM Giuseppe Degennaro sia il titolo internazionale di BA emesso dalla Dublin Business School. Tutti gli studenti che chiederanno di partecipare al Double Degree in Irlanda saranno selezionati dalle due università in base a requisiti quali crediti acquisiti nei primi due anni, performance accademiche e conoscenza della lingua inglese.

Studiare Legge negli USA: LUM & Maurer School of Law dell’Indiana University

Sapevi che in LUM è anche possibile conseguire una doppia laurea in giurisprudenza? L’offerta Double Degree pensata per il nostro dipartimento di scienze giuridiche è del tipo 4+1 e consente agli iscritti al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (tutti i percorsi) di poter frequentare i primi quattro anni accademici presso la LUM e il quinto anno presso la Maurer School of Law dell’Indiana University, negli Stati Uniti. Al termine dei cinque anni, verrà rilasciato il titolo italiano di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dall’Università LUM Giuseppe Degennaro e il LL.M. Degree da Maurer School of Law.

E non solo! L’Indiana University è università accreditata dall’American Bar Association: i laureati in possesso del doppio titolo internazionale potranno partecipare al Bar Exam e, potenzialmente, esercitare la professione forense negli USA, in Stati americani quali New York e California. Gli studenti LUM che chiederanno di partecipare al Double Degree in USA verranno scelti in modo congiunto da entrambi gli Atenei, in base a requisiti quali crediti acquisiti nei primi due anni, performance accademiche e conoscenza della lingua inglese.

Scopri le modalità di partecipazione ai Double Degree LUM per l’anno accademico 2021-2022 oppure contattaci allo 08 0995 5426 per qualsiasi esigenza!

You only live once: che fai non parti?

Altre news