Laurea Magistrale in Giurisprudenza (vecchio ordinamento): Classe LMG/01 (LM)
Il percorso di studi mira a fornire le competenze giuridiche di base e specialistiche, indispensabili in vista dell’avvio alle professioni legali (avvocato, notaio, magistrato) e all’impiego presso istituzioni ed amministrazioni pubbliche ed imprese private, con compiti di dirigenza, consulenza e gestione del contenzioso.
In particolare, il corso darà al laureato la forma mentis e la sensibilità necessarie per ricoprire posizioni manageriali in campo giuridico ed economico di impresa coerenti con le professionalità e le specializzazioni richieste dal mondo del lavoro.
Il percorso della Laurea Magistrale LUM in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) si propone di fornire allo studente una solida preparazione culturale e giuridica, funzionale alla comprensione dell’evoluzione normativa nazionale, europea e internazionale. Oltre alla conoscenza del sistema normativo, il percorso formativo in oggetto si propone inoltre di fornire allo studente le basi della macro e micro economia, funzionali alla conoscenza della struttura e dei meccanismi dei mercati, e di offrirgli le competenze necessarie, ad esempio, per poter predisporre ed interpretare documenti contrattuali, leggere un bilancio di impresa, applicare le conoscenze relative al diritto commerciale, saper gestire le relazioni tra imprese anche a livello comunitario e internazionale e saper promuovere la composizione stragiudiziale delle controversie. A tal fine, in particolare, nei primi quattro anni è assicurata la formazione nell’ambito privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico; nonché, in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario.
A partire dal quarto anno, gli studenti hanno, poi, la possibilità di esercitare delle opzioni in ordine ad alcuni insegnamenti caratterizzanti ed affini che rendono il piano di studi maggiormente flessibile ed orientato alla acquisizione di competenze specialistiche e professionalizzanti.
La formazione viene completata con il pieno coinvolgimento del mondo delle professioni e dell’impresa, in particolare dell’avvocatura, sia attraverso l’organizzazione di seminari ed incontri a carattere professionalizzante, sia attraverso stages formativi presso studi legali, nazionali ed internazionali, enti ed imprese.