Maurer School of Law, Indiana University, USA

International

Possono partecipare al programma 4+1 gli studenti e le studentesse dell’Università LUM iscritti/e almeno al IV anno (V al momento della partenza) del corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

L’accordo stipulato con l’Indiana University prevede la possibilità per gli/le studenti/esse LUM di conseguire, al termine di due semestri di mobilità presso la Maurer Law School a tariffa ridotta del 50%, anche il titolo americano di LL.M, valido negli States per il superamento del BAR exam per l’esercizio della professione legale in alcuni stati.

Il conseguimento del titolo di LL.M. presso un’università accreditata dall’American Bar Association permette anche di partecipare al Bar Exam e di esercitare la professione di avvocato in diversi stati americani tra cui New York e California.


Requisiti

  • avere almeno 240 crediti registrati
  • concludere entro la deadline indicata dai partner americani (solitamente il mese di aprile precedente alla mobilità) l’iter di ammissione, che comporta l’invio della seguente documentazione:
    1. certificazione della lingua inglese di livello avanzato (TOEFL, IELTS o C1 del QCER)
    2. due Lettere di Raccomandazione da docenti LUM
    3. Trascript of records in inglese degli esami sostenuti e da sostenere​avere
    Una volta formalmente ammesso dalla Maurer School of Law, lo/a studente/essa riceverà l’admission package con tutte le informazioni necessarie e, appena confermata la volontà a prendere parte al programma, verrà inviato il modulo I-20 per la richiesta dello student visa.


Durata della mobilità

2 semestri. Gli studenti dell’Università LUM dovranno partecipare alle attività di orientamento e completare con successo il percorso stabilito (pari ad almeno 24 US credits).


Piano di studi

Il piano degli studi individuale (Learning agreement) deve essere concordato con i propri referenti accademici presso LUM e presso l’Ateneo partner entro il mese di marzo.  Nell’agosto immediatamente precedente il primo semestre del LL.M. ci sarà sia una sessione di orientamento internazionale che un orientamento.


Tasse Universitarie

Lo/a studente/essa, che partecipa al programma 4+1,  è tenuto/a a pagare le tasse universitarie sia della LUM che della Indiana University per l’anno di scambio (5 anno). L’accordo stipulato con l’Indiana University Bloomington garantisce agli studenti LUM una riduzione delle fees del 50%. L’importo delle tasse per ogni anno si aggira intorno al 23.800 dollari anziché 48.0000. L’ammontare esatto verrà comunicato ai diretti interessati in un secondo momento.

Al termine del percorso doppio titolo gli/le studenti/esse ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:

  • da LUM: Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
  • da Maurer School of Law: LL.M. degree