Laurea in Ingegneria Gestionale (L-9) - Piano di studi per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2022-2023

Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale si propone di formare profili professionali che esprimono competenze ingegneristico-gestionali legate ai processi di Digital Management nei sistemi organizzativi pubblici e privati, integrando nel proprio percorso formativo conoscenze e competenze di carattere aziendale, economico e giuridico con competenze di tipo statistico e matematico, gestionale e tecnologico. Il laureato in Ingegneria Gestionale – indirizzo Digital Management – sarà in grado di supportare la gestione e la trasformazione dei processi dell’impresa in chiave organizzativa e inter-organizzativa, migliorando i flussi di lavoro e cogliendo le nuove opportunità di innovazione tecnologica generando modelli di business innovativi. Infine, sarà in grado di seguire l’evoluzione dei sistemi informativi in funzione delle necessità organizzative pianificando, progettando e gestendo i servizi erogati in relazione alle attività di Information Technology e alle persone in esse coinvolte.

Il laureato in Ingegneria Gestionale – indirizzo Digital Management – avrà la capacità di supportare la gestione e la trasformazione digitale dei processi produttivi, distributivi e di consumo in chiave organizzativa e inter-organizzativa; di progettare l’implementazione di percorsi di innovazione e sviluppo digitale nelle imprese private e nelle pubbliche amministrazioni sulla base di una valutazione delle necessità organizzative, pianificando, progettando e gestendo i servizi erogati in relazione alle potenzialità di applicazione delle tecnologie innovative e comprendendo la centralità delle persone nelle dinamiche organizzative di creazione del valore; di utilizzare strategie di acquisizione, gestione e analisi di grandi volumi di dati per il decision making, estraendo informazioni e conoscenze da utilizzare nella gestione d’impresa, nei processi aziendali e produttivi, nei progetti di innovazione e sviluppo sostenibile delle imprese; di progettare le interfacce di un sistema software, gestire la sicurezza dei sistemi informativi, creare modelli logico-funzionali e casi d’uso per la progettazione di soluzioni tecnologie digitali.

Il laureato in Ingegneria Gestionale – indirizzo Digital Management – può ricoprire un’ampia gamma di ruoli organizzativi, con una particolare attenzione ai campi della progettazione, produzione, gestione ed organizzazione aziendale, dell’assistenza a strutture tecnico-commerciali, dell’analisi del rischio e gestione della qualità e sicurezza. Può operare sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. Inoltre, si caratterizza per una cultura e mindset imprenditoriale utile alla creazione e sviluppo di iniziative d’impresa.


Clicca qui per conoscere le condizioni d’accesso al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale


Piano di Studi

Ingegneria Gestionale

A.A. 2022/2023 - Per gli studenti iscritti al 1° anno

Nota sul piano di studi:
Scegliere 1 insegnamento tra quelli contraddistinti da (*)
Scegliere 2 insegnamenti tra quelli presenti nella tabella “Insegnamenti a scelta”


CFU

CFU

CFU

CFU

Università LUM Giuseppe Degennaro

Il progetto del nuovo Campus

News

Tutte le news

Iscrizioni

Per qualsiasi informazione relativa alle Iscrizioni è possibile o compilare il form o contattare l’Orientamento LUM, per via telefonica

080.9955426











* Campi obbligatori

Protetto da reCAPTCHA Privacy - Termini


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlgs. 101/2018 ss.mm.ii. esprime liberamente il consenso al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità:



Borse di studio

Scopri l'offerta delle borse di studio LUM

Finanziamenti

«Prestito per merito» e le altre agevolazioni LUM

Facoltà di Economia

Master universitari

Progetti Erasmus

Attività scientifica e di ricerca

Vedi tutti