Laurea Magistrale in Economia e Management (LM-77)

Piano di studi per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021-2022

Classe LM77 


Il Corso di Studi offre una visione completa ed approfondita del contesto aziendale, in chiave dinamica e moderna. L’obiettivo formativo di fondo è creare un profilo professionale che presenti capacità di comprensione ed impiego delle metodologie, dei saperi e delle abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell’amministrazione e nel governo delle aziende. È offerta una preparazione completa ed integrata su temi avanzati di economia e diritto, con particolare attenzione alle principali direttrici del cambiamento, fornendo a tal fine una solida metodologia di analisi di fenomeni complessi di natura economico-finanziaria, economico-sociale, economico-giuridica, di data science e digital transformation nonchè di abilità legate all’analisi matematica. La formazione è finalizzata allo sviluppo delle capacità interpretative dei fenomeni e delle problematiche economiche di società ed enti che operano in contesti complessi ed in rapido mutamento. Il Corso di Studi, inoltre, propone contenuti coerenti con lo svolgimento del tirocinio professionale e crea i presupposti per sostenere con efficacia l’Esame di Stato per l’iscrizione agli albi di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e di Revisore Legale dei Conti. Sono previsti cinque percorsi consigliati: Amministrazione, Finanza e Controllo, International Management, Data Science e Digital Trasformation, Amministrazioni Pubbliche e Sanità, e Marketing e Retail Management. Lo studente, all’atto dell’immatricolazione al primo anno di corso, dovrà optare per uno dei cinque percorsi consigliati

Clicca QUI per scoprire le modalità d’accesso


Nota sul piano di studi:
scegliere 1 insegnamento tra quelli contraddistinti da (*)

Calendari e didattica

Regolamento Didattico del CdS

Piano di studi per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/2021

Piano di studi per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/2020

Piano di Studi A.A. 2021-2022

Amministrazione, Finanza e Controllo

A.A. 2021/2022 - Per gli studenti iscritti al 1° anno

Il percorso consigliato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO  si focalizza sull’acquisizione delle competenze economico-giuridiche necessarie ad operare in tutte le attività aziendali e professionali che richiedono una preparazione specialistica in ambito amministrativo e finanziario: libera professione, consulenza aziendale, revisione, direzione amministrativa, controllo di gestione. Il percorso offre una visione completa e approfondita, pienamente integrata con i moderni strumenti di gestione aziendale. Il percorso consigliato di studi in AFC consente di avere accesso alla convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per l’esonero dalla prima prova nell’esame di stato per il conseguimento dell’abilitazione.




CFU

CFU

Docenti: Giammaria Zilio

International Management

A.A. 2021/2022 - Per gli studenti iscritti al 1° anno

Il percorso consigliato in INTERNATIONAL MANAGEMENT consente una visione ampia e dinamica del contesto aziendale, focalizzata sulla comprensione degli scenari internazionali e sulle modalità di costruzione di strategie innovative. Il percorso è dedicato a coloro che intendono professionalizzarsi in ambito internazionale, con una preparazione completa sulle principali competenze manageriali. Il percorso consigliato in IM si completa con l’opportunità di effettuare uno scambio all’estero per studio o tirocinio con le università partner dell’Erasmus e del Global Exchange Program.










CFU

CFU

Data science and digital transformation

A.A. 2021/2022 - Per gli studenti iscritti al 1° anno

Il percorso consigliato in DATA SCIENCE E DIGITAL TRANSFORMATION si focalizza sullo sviluppo di competenze trasversali in ambito economico-manageriale, di computer science e tecnologie innovative, di analisi statistico-matematica orientata al data science. Si tratta di competenze fondamentali per avviare processi di trasformazione digitale in organizzazioni aziendali di vario tipo (da imprese a intermediari finanziari e pubbliche amministrazioni) consentendo un approccio innovativo nella realizzazione di modelli di business orientati all’applicazione di tecnologie per la creazione di valore a tutto tondo. Il percorso di studi si focalizza su insegnamenti specialistici di Data Science, Digital Transformation, Business Model Innovation, Entrepreneurial finance, Artificial Intelligence e Machine Learning, Sistemi di pagamento elettronici, Digital Marketing, Economia delle Smart Cities, integrati da testimonianze e interventi di attori del mondo digitale e delle nuove tecnologie. Il percorso consigliato in DS si completa con l’opportunità di effettuare un tirocinio in aziende tecnologiche o nella consulenza direzionale per processi di trasformazione digitale.




CFU

CFU

Docenti: Giuseppe Loseto

Amministrazioni Pubbliche e Sanità

A.A. 2021/2022 - Per gli studenti iscritti al 1° anno

Il percorso consigliato in AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E SANITÀ è orientato a interpretare in maniera innovativa il ruolo dei servizi pubblici e le modalità con cui le amministrazioni pubbliche possono agire per mantenere un equilibrio economico-aziendale coerente con le necessità di fornire servizi sempre più efficienti ai cittadini. Il percorso consente una preparazione completa e approfondita in ambito economico e giuridico con obiettivi di inserimento lavorativo nei seguenti ambiti: pubblica amministrazione, organizzazioni non profit, management di strutture sanitarie pubbliche e private. Il percorso consigliato in PAS si completa con l’opportunità di effettuare un tirocinio in strutture sanitarie o in altri ambiti della pubblica amministrazione.




CFU

CFU

Marketing e Retail Management

A.A. 2021/2022 - Per gli studenti iscritti al 1° anno

Il percorso consigliato in MARKETING E RETAIL MANAGEMENT ha come obiettivo la costruzione di conoscenze e competenze trasversali in ambito economico-manageriale per la grande distribuzione e il retail moderno, in una prospettiva innovativa e permeata dalle nuove tecnologie digitali. Il percorso sviluppa una preparazione completa sui fondamenti del marketing management in chiave globale (gestione del brand, analisi del consumatore, politiche di pricing, strategie di vendita) e con una grande attenzione alla gestione moderna dei canali distributivi (retail management, trade e digital marketing, category management, gestione del procurement e della logistica distributiva). Si completa con una formazione trasversale sull’impatto delle nuove tecnologie di blockchain, della sostenibilità ambientale, delle politiche sindacali e scelte di ridefinizione dei modelli di business. Questo percorso consente di avere sbocchi ampi in ambito manageriale come brand manager, retail manager, omnichannel marketing manager, oltre che nell’ambito della consulenza strategica e di marketing.




CFU

CFU

Docenti: Marco Bacini

Università LUM Giuseppe Degennaro

Il progetto del nuovo Campus

News

Tutte le news

Iscrizioni

Per qualsiasi informazione relativa alle Iscrizioni è possibile o compilare il form o contattare l’Orientamento LUM, per via telefonica

080.9955426











* Campi obbligatori

Protetto da reCAPTCHA Privacy - Termini

Borse di studio

Scopri l'offerta delle borse di studio LUM

Finanziamenti

«Prestito per merito» e le altre agevolazioni LUM

Facoltà di Economia

Master universitari

Progetti Erasmus

Eventi

giovedì, 7 Ottobre 2021 12:00:00 +0000/

L’importanza dei dati per lo sviluppo sostenibile

giovedì, 9 Settembre 2021 12:00:00 +0000/

L’Università LUM è partner del Festival Colligo

venerdì, 21 Maggio 2021 12:00:00 +0000/

Comunicazioni del Consiglio degli Studenti

mercoledì, 19 Maggio 2021 12:00:00 +0000/

Industria e Università per lo sviluppo del territorio

giovedì, 18 Marzo 2021 12:00:00 +0000/

4° Officina di Neuroeconomia

Vedi tutti