MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Al prof. Galazzi il premio per la miglior ricerca nelle scienze infermieristiche 2024

condividi

Alessandro Galazzi, professore Associato di Scienze infermieristiche del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, ha ricevuto nel corso del workshop annuale della Società Italiana di Scienze Infermieristiche, il premio per la miglior ricerca nelle scienze infermieristiche 2024.

Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito a seguito della pubblicazione dell’articolo “Thematic analysis of intensive care unit diaries kept by staff: insights for caring”. Lo studio “che ha rappresentato un grande lavoro di squadra che ha coinvolto più professionisti, dalla implementazione dei diari allo studio vero e proprio”, afferma il prof. Galazzi, ha esplorato i temi ricorrenti scritti nei diari digitali dallo staff mentre si prendevano cura di pazienti adulti ricoverati in terapia intensiva durante la pandemia di COVID-19.

“Dall’analisi tematica dei diari di terapia intensiva – sottolinea Galazzi – è emersa una panoramica delle cure in un reparto di rianimazione durante la pandemia, con risorse scarse e nessuna possibilità di accesso dei familiari, riflettendo sul paziente come persona e sulle cure erogate quotidianamente. Un’importante novità che è emersa, riguarda il personale che ha scritto dei messaggi di addio ai pazienti morenti anche se non li avrebbero potuti leggere”.

I diari delle unità di terapia intensiva (ICU) stanno riscuotendo un’ampia accettazione in tutto il mondo. Il concetto di creare e tenere un diario è nato nell’Europa settentrionale, inizialmente coinvolgendo gli infermieri nella stesura di una narrazione di ciò che stava accadendo ai loro pazienti incoscienti gravemente malati. La scrittura del diario è stata in seguito estesa per includere medici, familiari dei pazienti e pazienti stessi.

L’obiettivo di tenere un diario è aiutare i pazienti in terapia intensiva a riprendersi durante e dopo una malattia critica. Leggere le voci del diario può aiutare i pazienti a comprendere meglio le proprie percezioni e orientare la memoria fattuale. Inoltre la scrittura di un diario offre all’intero team della terapia intensiva, in particolare al personale infermieristico, l’opportunità di personalizzare l’assistenza ai pazienti della terapia intensiva.

Al link https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0964339723000095 è possibile leggere lo studio.

News correlate

Card image cap
La LUM si conferma al vertice tra gli atenei pugliesi per soddisfazione e ai primi posti in ambito nazionale.

10/06/2025

L’Università LUM Giuseppe Degennaro si conferma al vertice tra gli atenei pugliesi per soddisfazione degli studenti e ai primi posti… Leggi tutto

Card image cap
Il calcio tra sostenibilità, intelligenza artificiale e nuove professionalità

03/06/2025

Mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 11:30, presso l’Aula Aldo Rossi della Torre Aldo Rossi dell’Università LUM, si terrà il… Leggi tutto

Card image cap
Congresso medico-scientifico alla LUM: nutrizione e stili di vita al centro del dibattito

03/06/2025

Il prossimo 21 giugno 2025, l’Università LUM “Giuseppe Degennaro” ospiterà il congresso medico-scientifico “Nutrizione e stili di vita: verità e… Leggi tutto

Card image cap
Rotte Variabili 2025 – Grand Prix ALL IN – Gara pazza per mezzi pazzi

30/05/2025

  Nell’ambito del progetto ROTTEVARIABILI – Servizi inclusivi per studenti universitari, realizzato in collaborazione con l’Università LUM, siamo lieti di… Leggi tutto

Card image cap
Lo Studio Legale “Chiaia Noya & Associati” nell’elenco degli “Studi legali dell’anno 2025”

30/05/2025

  “Il Sole 24 Ore”, in collaborazione con “Statista”, ha onorato – anche quest’anno - lo “Studio Legale Chiaia Noya… Leggi tutto

Card image cap
Public Value e Stakeholder Theory al centro del workshop internazionale SIDREA alla “Parthenope”

29/05/2025

  Villa Doria D’Angri, sede dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha ospitato il workshop internazionale promosso dalla Società Italiana… Leggi tutto