MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Elbano de Nuccio nominato nel Financial Reporting Board di EFRAG

condividi

Elbano de Nuccio nominato nel Financial Reporting Board di EFRAG

Elbano de Nuccio EFRAG: un nuovo prestigioso incarico internazionale per il Professore Ordinario di Economia Aziendale dell’Università LUM “Giuseppe Degennaro” e Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il prof. de Nuccio è stato nominato, su designazione dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), componente del Financial Reporting Board di EFRAG – European Financial Reporting Advisory Group.

Si tratta di una nomina particolarmente significativa: dalla nascita dell’organismo europeo, de Nuccio è infatti il primo esponente del Consiglio nazionale dei commercialisti italiani ad assumere questo incarico.

Il nuovo ruolo si aggiunge agli altri incarichi ricoperti dal docente LUM: de Nuccio è membro dell’Accounting Standards Advisory Forum (ASAF) dell’IFRS Foundation, Presidente del Comitato Principi Contabili e Vicepresidente dell’OIC.

Elbano de Nuccio in EFRAG: il ruolo del Financial Reporting Board

Nato nel 2001 su iniziativa della Commissione europea, EFRAG opera nell’interesse pubblico e supporta la Commissione nello sviluppo delle norme in materia di rendicontazione finanziaria e di sostenibilità, contribuendo alla trasparenza, alla comparabilità e alla qualità delle informazioni fornite da imprese e organizzazioni.

Nell’ambito del Financial Reporting, EFRAG contribuisce a far sì che la prospettiva europea sia adeguatamente rappresentata nel processo internazionale di definizione dei principi contabili.

L’organismo partecipa infatti ai lavori e al dibattito sugli standard sviluppati dall’International Accounting Standards Board (IASB) e fornisce alla Commissione europea pareri tecnici sull’adozione dei principi contabili internazionali IFRS nell’Unione europea, valutandone anche la coerenza con le specificità economiche e normative europee.

Un nuovo riconoscimento internazionale per il docente LUM

La nomina rafforza la presenza del prof. Elbano de Nuccio nei principali organismi impegnati nell’evoluzione degli standard contabili e della rendicontazione finanziaria.

«Questa nomina – ha dichiarato de Nuccio – rappresenta un’ulteriore e significativa conferma del percorso di crescita e accreditamento della professione italiana nei principali organismi internazionali, nei quali oggi siamo chiamati a svolgere un ruolo sempre più attivo e riconosciuto».

Il docente ha inoltre sottolineato la responsabilità connessa al nuovo incarico, che consentirà di contribuire allo sviluppo degli standard e delle politiche europee in materia di rendicontazione e informativa finanziaria, portando nel confronto internazionale le competenze e le peculiarità del sistema economico e professionale italiano.

Dalla ricerca accademica al confronto istituzionale internazionale

Il nuovo incarico del prof. de Nuccio rappresenta anche un riconoscimento delle competenze che dalla ricerca e dalla formazione universitaria trovano applicazione nei principali luoghi di confronto istituzionale nazionale e internazionale.

Per approfondire questo ambito è possibile conoscere le attività del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia della LUM e i percorsi di ricerca e formazione in Economia Aziendale, nei quali il confronto con l’evoluzione degli standard e dei sistemi economico-finanziari assume un ruolo centrale.

La nomina nel Financial Reporting Board di EFRAG aggiunge così un nuovo incarico al percorso istituzionale e professionale del prof. Elbano de Nuccio, rafforzandone il contributo al dibattito europeo sulla rendicontazione finanziaria.

News correlate

Elbano de Nuccio nominato nel Financial Reporting Board di EFRAG

11/09/2026

Elbano de Nuccio nominato nel Financial Reporting Board di EFRAG Elbano de Nuccio EFRAG: un nuovo prestigioso incarico internazionale per… Leggi tutto

Elbano de Nuccio nominato Presidente del Comitato Principi Contabili dell’OIC

05/08/2026

Elbano de Nuccio nominato Presidente del Comitato Principi Contabili dell'OIC La nomina di Elbano de Nuccio alla Presidenza del Comitato… Leggi tutto

Candida Bussoli designata Presidente di Puglia Sviluppo

05/08/2026

Candida Bussoli designata Presidente di Puglia Sviluppo La designazione di Candida Bussoli alla Presidenza di Puglia Sviluppo rappresenta un importante riconoscimento… Leggi tutto

25 esoneri totali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della LUM

27/07/2026

25 esoneri totali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della LUM L'Università LUM "Giuseppe Degennaro" ha pubblicato… Leggi tutto

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani

21/07/2026

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani L'avv. Antonella Rago, Direttrice Generale dell'Università LUM… Leggi tutto

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow

20/07/2026

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow L'International College of Dentists ha conferito al prof. Michele Covelli,… Leggi tutto