MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

01 LUGLIO 2026

IFKAD 2026: la LUM protagonista della conferenza internazionale sulla conoscenza e l’innovazione

condividi

IFKAD 2026: la LUM protagonista della conferenza internazionale sulla conoscenza e l’innovazione

IFKAD 2026 vede l’Università LUM Giuseppe Degennaro tra i principali protagonisti della ventunesima edizione dell’International Forum on Knowledge Asset Dynamics, una delle più autorevoli conferenze scientifiche internazionali dedicate al Knowledge Management, al Capitale Intellettuale, all’innovazione e alla creazione di valore nelle organizzazioni.

L’evento, in programma dal 1° al 3 luglio 2026 presso la Corvinus University of Budapest, è organizzato congiuntamente dall’Ateneo ungherese e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università LUM Giuseppe Degennaro, confermando il ruolo della LUM all’interno della consolidata rete scientifica internazionale che promuove IFKAD da oltre vent’anni.

IFKAD 2026: conoscenza intelligente per le organizzazioni del futuro

L’edizione 2026 della conferenza è dedicata al tema “Intelligent Knowledge for Sustainable Organizations”, che pone al centro il valore strategico della conoscenza come fattore di innovazione, competitività e sviluppo sostenibile.

Nel corso delle tre giornate di lavori, studiosi, manager, imprenditori e policy maker provenienti da numerosi Paesi si confronteranno sulle grandi trasformazioni che stanno ridefinendo il mondo delle organizzazioni. Tra i temi affrontati figurano l’intelligenza artificiale, i nuovi modelli di gestione della conoscenza, la trasformazione digitale, la sostenibilità e la valorizzazione del capitale intellettuale come risorsa fondamentale per affrontare le sfide economiche e sociali contemporanee.

Più che una semplice conferenza scientifica, IFKAD rappresenta una comunità internazionale di ricerca che favorisce il dialogo interdisciplinare, la collaborazione tra università, imprese e istituzioni e la produzione di nuova conoscenza a supporto dell’innovazione.

Il contributo dell’Università LUM

La partecipazione della LUM all’organizzazione di IFKAD 2026 conferma il ruolo sempre più rilevante dell’Ateneo nei network scientifici internazionali dedicati allo studio dei processi di innovazione e della gestione della conoscenza.

«Per la LUM è essenziale lavorare con prestigiose istituzioni internazionali come la Corvinus University of Budapest – sottolinea il prof. Giovanni Schiuma, Direttore del Dipartimento di Ingegneria – per la realizzazione di eventi che guardano al futuro delle organizzazioni attraverso il valore della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione».

Le parole del prof. Schiuma evidenziano l’importanza della collaborazione scientifica internazionale quale leva strategica per sviluppare nuove idee, rafforzare le reti di ricerca e promuovere modelli organizzativi capaci di rispondere alle sfide poste dall’evoluzione tecnologica e dalla sostenibilità.

Ricerca, innovazione e internazionalizzazione

La presenza della LUM tra gli organizzatori di IFKAD 2026 testimonia il costante impegno dell’Ateneo nella promozione della Ricerca e nella costruzione di solide collaborazioni internazionali. Attraverso il Dipartimento di Ingegneria, l’Università sviluppa attività scientifiche sui temi dell’innovazione, del Knowledge Management e della trasformazione digitale, contribuendo alla crescita di una comunità accademica sempre più aperta al confronto globale.

L’iniziativa rappresenta inoltre un’importante espressione delle attività di Internazionalizzazione e di Terza Missione, favorendo il dialogo tra università, imprese e istituzioni e promuovendo la diffusione della conoscenza come motore di sviluppo economico, sociale e culturale.

News correlate

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull’invecchiamento e la longevità

01/07/2026

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull'invecchiamento e la longevità La rivista Nature Metabolism, tra le più… Leggi tutto

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM

01/07/2026

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM La Lean Startup methodology sarà al centro… Leggi tutto

NotebookLM: l’intelligenza artificiale di Google per lo studio è disponibile per tutti gli studenti LUM

01/07/2026

NotebookLM: l'intelligenza artificiale di Google per lo studio è disponibile per tutti gli studenti LUM NotebookLM LUM è il nuovo… Leggi tutto

Il Dipartimento di Ingegneria LUM amplia la rete internazionale con un nuovo accordo Erasmus con l’Università di Almería

24/06/2026

Il Dipartimento di Ingegneria LUM amplia la rete internazionale con un nuovo accordo Erasmus con l’Università di Almería Il Dipartimento… Leggi tutto

Sei tirocini retribuiti al CNEL per neolaureati: candidature entro il 10 luglio 2026

17/06/2026

Sei tirocini retribuiti al CNEL per neolaureati: candidature entro il 10 luglio 2026 I tirocini CNEL rappresentano un'importante opportunità per… Leggi tutto

Road to PNI 2026: aperte le candidature per Start Cup Puglia

17/06/2026

Start Cup Puglia 2026: aperta la call Road to PNI per startup e idee innovative Start Cup Puglia 2026 entra… Leggi tutto