MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Anche nel 2025, le 5 Università pugliesi aderiscono a “M’Illumino di Meno”

condividi

Anche nel 2025, le 5 Università pugliesi (Università di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari, Università LUM) aderiscono a M’Illumino di Meno, l’iniziativa promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che quest’anno si estende per un’intera settimana, dal 16 al 21 febbraio.

L’iniziativa rientra nelle attività della RUS Puglia (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), che riunisce le 5 Università pugliesi in un percorso collettivo per la transizione ecologica e che, nel complesso, rappresenta una comunità di circa novantamila persone tra studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. Per l’annualità 2024/2025, l’Ateneo capofila è l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e la RUS Puglia è coordinata dalla professoressa Isabella Pisano, Presidente del Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità.

Quest’anno, la XXI edizione di M’Illumino di Meno ha una programmazione extra-large che attraversa l’Europa, collegando idealmente Valencia, la Romagna e il Festival di Sanremo, per sensibilizzare sull’importanza della transizione ecologica e del risparmio energetico.

Nel segno di questa grande mobilitazione, i cinque Atenei pugliesi spegneranno simbolicamente le luci di alcuni edifici rappresentativi martedì 18 febbraio, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, un gesto che si inserisce nella rete nazionale di spegnimenti di monumenti, piazze e palazzi istituzionali. L’iniziativa, denominata #CAPIRE (Cinque Atenei della Puglia Insieme per il Risparmio Energetico), intende sottolineare il ruolo cruciale delle Università nella diffusione della cultura della sostenibilità, non solo all’interno delle aule, ma anche nella società e sul territorio.

Sebbene lo spegnimento simbolico delle luci possa sembrare un’azione limitata, il suo valore risiede nella partecipazione collettiva e nella diffusione di una cultura della sostenibilità. Questa iniziativa non solo contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2, ma rappresenterà anche un’opportunità per ribadire il concreto impegno delle Università pugliesi per l’efficienza energetica e la tutela ambientale.

News correlate

Il Dipartimento di Ingegneria LUM amplia la rete internazionale con un nuovo accordo Erasmus con l’Università di Almería

24/06/2026

Il Dipartimento di Ingegneria LUM amplia la rete internazionale con un nuovo accordo Erasmus con l’Università di Almería Il Dipartimento… Leggi tutto

Sei tirocini retribuiti al CNEL per neolaureati: candidature entro il 10 luglio 2026

17/06/2026

Sei tirocini retribuiti al CNEL per neolaureati: candidature entro il 10 luglio 2026 I tirocini CNEL rappresentano un'importante opportunità per… Leggi tutto

Road to PNI 2026: aperte le candidature per Start Cup Puglia

17/06/2026

Start Cup Puglia 2026: aperta la call Road to PNI per startup e idee innovative Start Cup Puglia 2026 entra… Leggi tutto

Borsa di studio J.P. Morgan AM ANASF Aldo Vittorio Varenna: candidature aperte fino al 31 dicembre 2026

17/06/2026

Borsa di studio J.P. Morgan AM ANASF Aldo Vittorio Varenna: candidature aperte fino al 31 dicembre 2026 La Borsa di… Leggi tutto

Borsa di studio ANASF Ivo Taddei: candidature entro il 31 dicembre 2026

17/06/2026

Borsa di studio ANASF Ivo Taddei: candidature entro il 31 dicembre 2026 La Borsa di studio ANASF Ivo Taddei rappresenta… Leggi tutto

Francesco Vergine al convegno di Roma Tre sulle indagini preliminari

12/06/2026

Francesco Vergine, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell'Impresa dell'Università LUM Giuseppe Degennaro, ha preso parte al convegno “Le… Leggi tutto