MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Terzo appuntamento con LUM Knowledge Cafè – “Conversazioni sul futuro delle tecnologie digitali”

condividi

Links Management & Technology è il titolo del terzo appuntamento del LUM Knowledge cafè – “Conversazioni sul futuro delle tecnologie digitali” in programma lunedì 22 novembre 2021, ore 14 – 15.30 (In modalità distance su piattaforma Google Meet – https://meet.google.com/fef-uaas-ozb). Ne parlerà agli studenti del Corso di laurea in Ingegneria Gestionale Leonardo Mangia.

IL PROGETTO 

Il mondo del lavoro ha acquisito negli anni recenti dinamicità e variabilità per effetto della necessità di rispondere in maniera efficace alle sfide poste da scenari sociali, produttivi, ambientali e, da ultimo, sanitari sempre più complessi e interconnessi.

La necessità di delineare con sufficiente anticipo le professioni di cui la società avrà bisogno in futuro è stata la forza motrice di numerosi studi, condotti da autorevoli Enti Internazionali. Il recentissimo report del World Economic Forum traccia un dettagliato elenco delle professioni per la quali vi sarà una crescente richiesta e di quelle la cui richiesta andrà invece a diminuire.

Molte delle professioni individuate come strategiche per il futuro sono certamente riconducibili all’ambito dell’ingegneria e alle tecnologie digitali. Il Report “Grand Challenges for Engineering” (National Academy of Engineering, 2017) evidenzia molto bene le sfide future che l’ingegneria dovrà affrontare.

La rassegna LUM Knowledge cafè ha la finalità di incontrare e discutere con autorevoli manager, ingegneri, dirigenti ed esperti di imprese operanti nel settore delle tecnologie digitali, sul futuro delle tecnologie quali l’intelligenza artificiale, il machine learning, la realtà amentata e virtuale, i big data, le reti e la manifattura additiva. Il fine ultimo è di sviluppare riflessioni per comprendere in che modo tali tecnologie possano supportare l’ingegneria e più specificatamente l’ingegneria gestionale, nel definire innovazioni digitali per creare nuovi servizi, nuovi prodotti o per innovare i processi organizzativi delle imprese, e delle istituzioni. Le tecnologie cambiano sempre più velocemente e le imprese e le pubbliche amministrazioni devono sapere cogliere le opportunità che ne derivano per rimanere competitive.

La trasformazione digitale dell’imprese, dei processi organizzativi, dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi e della catena di fornitura è una realtà per tutte le imprese, grandi e piccole, nazionali ed internazionali. Le tecnologie digitali sono le protagoniste di questo processo di trasformazione digitale.


Clicca qui per registrarti all’evento.

News correlate

Card image cap
Innovazione, ricerca e startup per un futuro circolare: all’Università LUM l’evento del Progetto PRIN INSPIRE

15/09/2025

Il 12 settembre l’Università LUM ha ospitato l’evento conclusivo del Progetto PRIN 2022 PNRR “INSPIRE”, un’importante occasione di confronto tra… Leggi tutto

Card image cap
Giustizia e professioni legali protagoniste di Orienta Camp

12/09/2025

Il 17 settembre 2025 alle ore 9:30, presso la Torre Aldo Rossi, Aula Aldo Rossi, si svolgerà Orienta Camp: Il… Leggi tutto

Card image cap
Medicina protagonista all’Orienta Camp della LUM

12/09/2025

Il 15 settembre 2025, a partire dalle ore 9:00, l’Università LUM ospiterà Orienta Camp: Esplora il mondo della medicina presso… Leggi tutto

Card image cap
Tecnologia, innovazione e sostenibilità al centro di Orienta Camp

12/09/2025

Il 16 settembre 2025 alle ore 9:30, presso la Torre Aldo Rossi, Aula 5, si terrà Orienta Camp: Scopri il… Leggi tutto

Card image cap
Orientamento e divertimento: la LUM festeggia con l’Orienta Camp Party

12/09/2025

Dopo quattro giornate dedicate all'orientamento, l'Università LUM "Giuseppe Degennaro" celebra il futuro dei suoi giovani studenti con un evento speciale:… Leggi tutto

Card image cap
Il Prof. Giovanni Schiuma speaker al workshop internazionale di Budapest sull’Intelligenza Artificiale

12/09/2025

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria della LUM, Prof. Giovanni Schiuma, ha partecipato come speaker al prestigioso workshop organizzato presso il Mathias… Leggi tutto