MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Progetto Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bari – “Bari Open Innovation Hub”

condividi

La città di Bari intende investire su innovazione e sviluppo tecnologico attraverso l’avviso pubblico “5G & Emerging Tech”, un’opportunità per le startup che vogliano sviluppare soluzioni tecnologiche basate sul 5G e su tecnologie emergenti, come l’Internet of Things (IoT), Blockchain e Intelligenza Artificiale.

Il programma di accelerazione, promosso dal Comune di Bari in collaborazione con il Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), rientra nel progetto Bari Open Innovation Hub – Casa delle Tecnologie Emergenti e mira a selezionare e supportare fino a cinque startup con un contributo fino a 15.000 euro a fondo perduto per lo sviluppo dei loro progetti.

“Attraverso la Casa delle Tecnologie Emergenti intendiamo offrire un’opportunità concreta alle giovani aziende del nostro territorio, e non, che si occupano di tecnologie e innovazione – commenta la vicesindaca e assessora alla Transizione digitale Giovanna Iacovone -. L’avviso è rivolto alle startup che vogliano cimentarsi con temi di assoluta attualità, proseguendo su un percorso che, ormai da qualche anno, posiziona la città di Bari tra le più appetibili nel settore grazie a uno straordinario lavoro di rete e di partnership autorevoli e a una serie di investimenti mirati a costruire qui un contesto favorevole allo sviluppo delle nuove tecnologie”.

“La preziosa collaborazione con il Comune di Bari si arricchisce per noi di una nuova opportunità per sostenere ed accompagnare l’avvio di nuove imprese innovativa – dichiara il presidente del DTA Giuseppe Acierno -. Siamo pronti a mettere a disposizione delle startup tutto il supporto necessario ad accompagnarle nel loro percorso di incubazione nella Casa delle Tecnologie Emergenti”.

Un’opportunità per il futuro delle startup

L’obiettivo dell’avviso è favorire lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche nei settori strategici del territorio che includono: smart road, urban air mobility, industria 4.0, innovative urban services & smart city.

L’iniziativa si inserisce nel progetto Casa delle Tecnologie Emergenti – Bari Open Innovation HUB, finanziato dal ministero dello Sviluppo Economico (MISE) con fondi FSC 2014-2020. L’obiettivo è quello di creare un ecosistema avanzato di trasferimento tecnologico che coinvolge università, centri di ricerca e incubatori, per favorire lo sviluppo di tecnologie emergenti legate al 5G.

Il progetto CTE BARI – Bari Open Innovation Hub si avvale della collaborazione di un ampio network di partner, tra cui: Università degli Studi di Bari, Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Meditech, Consorzio ASI di Bari, AMT Services, TIM, Università LUM ed Enac. Questa rete di eccellenza garantirà un supporto concreto alle startup in tutte le fasi di sviluppo della loro soluzione.

Percorso di accelerazione e supporto dedicato

Le startup selezionate avranno accesso a un programma di accelerazione della durata di sei mesi, che prevede: coaching e mentoring personalizzato con esperti del settore; formazione specializzata su tecnologie emergenti e sviluppo del business; validazione del modello di business e supporto metodologico; networking con investitori, stakeholder e aziende; accesso a strumenti innovativi per la sperimentazione tecnologica.

Ogni startup sarà affiancata da un coach del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) per un monitoraggio sui progressi, la ricezione di feedback e per affrontare al meglio le sfide del mercato.

Candidature aperte fino al 4 aprile

Possono partecipare alla call startup italiane e internazionali, con sede legale e/o operativa in Italia, che dimostrino interesse e potenziale di sviluppo nel settore di riferimento.

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12 del prossimo 4 aprile. Maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione all’avviso sono disponibili sul sito del Comune di Bari, a questo link, e del progetto CTE Bari – Bari Open Innovation Hub.

News correlate

Card image cap
Il Dott. Vincenzo Pontrelli premiato alla Scuola di Didattica Junior AIDEA 2025

25/07/2025

Si è recentemente conclusa l’edizione 2025 della Scuola di Didattica Junior, promossa dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), un’iniziativa di… Leggi tutto

Card image cap
Start Cup Puglia 2025 Candidature alla Gara dei Business Plan

23/07/2025

È in corso la fase II del Premio regionale per l'Innovazione. Sino al 19 settembre è possibile candidarsi alla Gara dei Business Plan.… Leggi tutto

Card image cap
Università generativa: a Noci il dialogo sul saggio di Andrea Prencipe con i Rettori Uricchio, Garzoni e la prof.ssa Secundo

23/07/2025

Venerdì 25 luglio alle ore 21:30, in Largo Santa Rosa a Noci (BA), si terrà un incontro pubblico dedicato al… Leggi tutto

Card image cap
“CUORNEVALE. Una storia di arte pubblica” – Proiezione e dialogo pubblico a Bari

22/07/2025

L’Università LUM è tra i soggetti co-organizzatori della proiezione del film “Cuornevale. Una storia di arte pubblica” di Raffaella Rivi,… Leggi tutto

Card image cap
Presentazione dei risultati del Progetto INTEGRITY – Innovation Technology in Agriculture for Circularity

22/07/2025

Giovedì 24 luglio, alle ore 9:30, presso la Cantina San Donaci, si terrà la presentazione dei risultati del Progetto INTEGRITY… Leggi tutto

Card image cap
“Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi” promosso da Renewia Spa

18/07/2025

Venerdì 25 luglio alle ore 16.00 si terrà l’evento “Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e… Leggi tutto