News

#LUMINFORMA

Come funzionano i prestiti per studenti universitari e come ottenerli facilmente

condividi

Come finanziare gli studi universitari?

Nel mondo universitario e dell’Alta formazione, gli studenti e le famiglie sono spesso chiamati alla sfida di coniugare le ambizioni di lavoro e di una carriera prestigiosa con la necessità di sostenere economicamente la propria formazione accademica. Per questo motivo l’Università LUM mette a disposizione prestiti per studenti e finanziamenti rivolti a chiunque si voglia iscrivere all’Università o a un Master, erogati periodicamente dai nostri istituti bancari partner.

 Scegliere il percorso di laurea migliore e più in linea con le proprie aspirazioni è indubbiamente una tappa fondamentale per una crescita professionale e personale ed entrare in LUM significa scegliere una formazione senza compromessi, strutturata per valorizzare il potenziale degli studenti ed esprimerlo al meglio.

Qui nel nostro Ateneo vogliamo rendere sostenibili i sogni di studenti e famiglie e costruire insieme a loro un futuro possibile: investiamo da sempre nel talento e in un’eccellenza accessibile a tutti, per avvicinare giovani e studenti di ogni età al mondo del lavoro!

Finanziamenti universitari: cosa sono i prestiti per studenti?

I prestiti studenteschi sono delle forme di finanziamento personale pensate per venire incontro alle esigenze delle famiglie e degli studenti universitari, che consentono di vivere serenamente un determinato periodo di formazione. Il loro vantaggio consiste nel fatto che il richiedente non deve necessariamente disporre di un reddito, ottenendo così un accesso al credito molto più agevole. Ma come funzionano i prestiti per studenti?

I finanziamenti per studenti universitari rientrano tra i prestiti finalizzati, ovvero forme di credito al consumo richiedibili per sostenere l’acquisto di beni o servizi: nel caso delle università si parla di un sostegno destinato alla formazione dei giovani. Nella maggior parte dei casi le convenzioni stipulate fra le banche e gli atenei sono rivolte a erogare prestiti agevolati per i giovani o prestiti d’onore per studenti. Laurea triennale, specialistica, magistrale a ciclo unico o Master: puoi richiedere un prestito studentesco a prescindere dalla tipologia di percorso scelto!

Come ottenere un prestito universitario per studenti

Gli studenti che intendono ottenere un prestito universitario devono essere in possesso di particolari requisiti per poter beneficiare del finanziamento, quali una regolare iscrizione al corso di laurea e una media voto che rispetti determinate soglie prestabilite. Borse di studio, prestiti studenti a fondo perduto o prestiti ad honorem: vuoi saperne di più sui nostri finanziamenti per studenti? Rivolgiti alla Segreteria dell’Ateneo per richiedere ogni tipo di informazione sugli strumenti messi a disposizione. Puoi scriverci all’indirizzo email iscrizioni@lum.it o chiamarci ai numeri 080/6978213080/6978111.

Scegliendo LUM puoi finanziare i tuoi studi universitari!

La scelta della giusta Università e dell’ambito in cui formarsi è certamente un importante trampolino di lancio per iniziare al meglio il proprio percorso formativo e ambire a una carriera prestigiosa e ricca di successo. LUM da sempre rappresenta un investimento sicuro per il futuro dei più giovani e supporta sin dal primo giorno le famiglie e gli studenti per l’iscrizione all’università. Scopri come finanziare gli studi e ottieni un prestito per studenti universitari personalizzato su ogni tua esigenza, grazie alle convenzioni disponibili presso il nostro Ateneo.

Finanziamenti e prestiti studenti: le convenzioni dell’Università LUM

L’Università LUM Giuseppe Degennaro offre la possibilità di affrontare gli studi potendo far affidamento su piani di finanziamento e prestiti a condizioni agevolate. Così vogliamo garantire un’Alta formazione esclusiva e accessibile a tutti anche per l’anno accademico 2022-2023, restando fedeli all’obiettivo di rappresentare un importante investimento sul futuro e per la carriera.

Iscrivendosi al nostro Ateneo è possibile scegliere tra piani differenti, offerti a studenti e giovani matricole dai nostri istituti bancari partner:

  • Intesa San Paolo;
  • BNL Gruppo BNP Paribas;
  • Finance AGF Avvera SpA;
  • Deutsche Bank.

Vediamo più nel dettaglio come funzionano queste tipologie di finanziamenti per studenti universitari!

Prestito Per Merito Intesa Sanpaolo

Il prestito Per Merito è un finanziamento universitario erogato a costo zero da Banca Intesa Sanpaolo, che sostiene chiunque abbia necessità di un supporto economico per accedere ai percorsi di Alta Formazione dell’Università LUM Giuseppe Degennaro.

Per Merito” è un prestito per studenti universitari senza garanzie patrimoniali che può essere richiesto da tutti gli iscritti al nostro Ateneo residenti in Italia: è possibile farne richiesta con il solo requisito di essere in regola con il proprio percorso di laurea! La formula di questo prestito studio è differenziata per chi è in sede o fuori sede e consente di sostenere le spese della retta universitaria e dell’alloggio. La restituzione della somma di denaro può avvenire dopo 24 mesi dal conseguimento del titolo ed entro 30 anni; in caso di estinzione anticipata, non ci sono costi aggiuntivi.

Prestito Futuriamo BNL Gruppo BNP Paribas

Una seconda formula di finanziamento destinata agli studenti dell’Università LUM è quella del prestito dedicato “Futuriamo” erogato da BNL Gruppo BNP Paribas. Tale strumento prevede un’erogazione una tantum e consente di far fronte a spese universitarie quali:

  • rette universitarie;
  • alloggio;
  • trasporto (per studenti fuori sede);
  • libri di testo,
  • acquisto di un PC o tablet.

Per l’erogazione del prestito BNL Futuriamo è prevista la cointestazione con un genitore o tutore, per agevolare gli studenti più giovani non ancora collocati sul mercato del lavoro; vi è inoltre la possibilità di posticipare il rimborso del capitale fino a 36 mesi.

Deutsche Bank

Grazie alla convenzione sottoscritta tra LUM e Deutsche Bank è possibile finanziare l’intero importo della retta annuale universitaria, con una classica formula rateale appositamente pensata per i lavoratori dipendenti, professionisti e lavoratori autonomi, pensionati e percettori di reddito. La concessione del finanziamento è soggetta alla valutazione di specifici requisiti di merito quali residenza, età e reddito: la durata del prestito va da un minimo di 3 mesi a un massimo di 48 mesi e l’importo massimo finanziabile è di €20.000,00.

Finance AGF Avvera SpA

La partnership stipulata tra LUM e Finance AGF Avvera SpA offre a studenti e famiglie l’opportunità di scegliere la soluzione di credito più adatta a ogni esigenza e di conseguire con piena serenità il raggiungimento dei propri obiettivi. I consulenti Finance accompagnano gli utenti nella scelta del finanziamento e li seguono fino al completamento dell’operazione finanziaria, attraverso una procedura davvero semplice e veloce attivabile anche a distanza.

SCOPRI MAGGIORI DETTAGLI SUI PRESTITI UNIVERSITARI LUM

Richiedi subito un prestito per studenti e finanzia un percorso universitario in LUM, per conseguire i tuoi sogni e quelli dei tuoi figli.

Il futuro è adesso.

Altre news