MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Parte la seconda edizione di Rise Up! i campi estivi di EMERGENCY per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni

condividi

Dal 18 al 24 luglio e dal 26 luglio al 1 agosto presso il Camping Pionier Etrusco di Marina di Montalto di Castro (VT) i giovani partecipanti vivranno una settimana di incontri, workshop e approfondimenti con giornalisti, ricercatori e operatori di EMERGENCY per conoscere a fondo i temi dei diritti umani e della cultura di pace, ma anche per coltivare il pensiero critico e la creatività, quest’anno arricchito dalla partnership con la testata LifeGate.   
  • La settimana di Rise Up!  dal 18 al 24 luglio, avrà come tema “Scegliere di ripudiare la guerra” per riflettere sugli effetti dei conflitti armati e su un percorso possibile per la loro abolizione.
  • Dal 26 luglio al 1 agosto, gli incontri avranno, invece, come filo conduttore il tema “Scegliere di salvare vite” per approfondire il tema delle migrazioni e il lavoro di EMERGENCY in mare con la Life Support: la sua nave di Search and Rescue.
Durante le giornate, si potranno raccogliere storie e testimonianze di ricercatori e operatori umanitari, ma anche partecipare a laboratori di fotografiascrittura creativa e teatro per esplorare diverse modalità di comunicazione e espressione creativa.
  • Il laboratorio di fotografia sarà curato da Francesco Alesi nella prima settimana e Francesca Leonardi nella seconda.
    Francesco Alesi – fotografo e videomaker, laurea in filosofia e Master in fotogiornalismo all’Università di Westminster. Dal 2009 è freelance con un importante focus su diritti umani e temi ambientali. Pubblica su importanti riviste italiane e internazionali e tra i tanti sono i riconoscimenti citiamo il primo premio al Festival di Capodarco e due premi speciali al Days Japan International Award.
    Francesca Leonardi – fotografa rappresentata dall’agenzia Contrasto. Le sue fotografie sono state pubblicate su importanti riviste italiane e internazionali. Il progetto fotografico Bad dreams sulle condizioni di vita dei migranti in Italia, ha ricevuto diversi riconoscimentiTra i suoi lavori citiamo anche O’ post mio.
  • Il laboratorio di scrittura creativa, sarà curato da Cristiano Carriero nella prima settimana e Veronica Galletta nella seconda.
    Cristiano Carriero – co-fondatore de La Content Academy e docente di storytelling e scrittura creativa per la Classe e la Scuola Holden. Giornalista per diversi quotidiani e magazine nazionali. Docente di marketing all’università di Comunicazione e pubblicità di Urbino, formatore e consulente in azienda.
    Veronica Galletta – Con Le isole di Norman, ItaloSvevo edizioni 2020, vince il Premio Campiello Opera Prima. A ottobre 2021 è uscito per minimum fax il suo secondo romanzo, Nina sull’argine, tra i sette finalisti al Premio Strega 2022.
  •  Il laboratorio teatrale sarà tenuto per entrambe le settimane da Laura Garau e Michele Vargiu
    Laura Garau – attrice, regista, formatrice teatrale e vocologa. Ha un curriculum formativo molto vasto; qui citiamo gli studi in regia alla Civica Scuola Paolo Grassi e presso Teatri Possibili, e pedagogia teatrale alla Fondazione Paolo Grassi.
    Michele Vargiu – attore, autore e formatore. Fra gli ultimi suoi lavori la Trilogia dello Sport è stata più volte oggetto di studio in Italia e all’estero è tuttora rappresentata, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica; 
La quota di partecipazione per coloro che si iscriveranno prima del 19 maggio è di 450 euro. La quota comprende vitto e alloggio presso il Camping Pionier Etrusco (Via Vulsinia, Marina di Montalto di Castro, VT), assicurazione, attività formative, laboratori e una maglietta con l’illustrazione del campo di volontariato “RISE UP! EMERGENCY LAB”.
Ciascuna settimana di Rise Up!  ha a disposizione 70 posti. La data di scadenza per presentare la domanda di iscrizione sul sito dell’associazione è il 16 giugno.
Maggiori informazioni su www.emergency.it/riseup o scrivendo a yep@emergency.it

News correlate

Card image cap
Borse di studio. Opportunità per un laureato in economia (o in statistica)

04/03/2024

L'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' IRCCS ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per una borsa di studio,… Leggi tutto

Card image cap
Autonomia differenziata: le ragioni del Sì e del No

12/02/2024

Autonomia differenziata: le ragioni del Sì e del No è il titolo del dibattito in programma lunedì 4 marzo alle… Leggi tutto

Card image cap
La LUM è presidio AIL Bari per l’iniziativa Uova di Pasqua 2024

29/02/2024

Prosegue la collaborazione tra l’Università Lum e l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus) nell’ambito dell’iniziativa Uova di Pasqua… Leggi tutto

Card image cap
Transizione ecologica e digitale: strumenti e finanziamenti per le aziende

26/02/2024

Massimo Mariani, Professore Ordinario di Finanza Aziendale dell'Università LUM, interverrà in qualità di moderatore al convegno dal titolo: "Transizione ecologica… Leggi tutto

Card image cap
Pubblicato l’elenco degli candidati iscritti alla prova di ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

23/02/2024

Pubblicato l'elenco degli candidati iscritti alla prova di ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e… Leggi tutto

Card image cap
“Il rito unico in materia per persone, minorenni e famiglie”

21/02/2024

"Il rito unico in materia per persone, minorenni e famiglie" è il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze… Leggi tutto