MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

27 OTTOBRE 2026

Innovazione economica e tecnologica: alla LUM una lezione seminariale con Enrico Maria Bagnasco, CEO di Telecom Italia Sparkle

condividi

Innovazione economica e tecnologica: alla LUM un seminario di Economia Aziendale con Enrico Maria Bagnasco, CEO di Telecom Italia Sparkle

Innovazione economica e tecnologica come motori del progresso civile e dello sviluppo della società. Saranno questi i temi al centro della lezione seminariale organizzata nell’ambito della cattedra del prof. Arcangelo Marrone, Ordinario di Economia Aziendale, in programma a corsi unificati martedì 27 ottobre 2026, alle ore 11:00, presso l’Aula Magna della Torre Rossi dell’Università LUM.

Ospite e relatore dell’incontro sarà il dott. Enrico Maria Bagnasco, CEO di Telecom Italia Sparkle, chiamato ad approfondire il rapporto tra trasformazione economica, evoluzione tecnologica e progresso civile.

L’appuntamento rappresenterà un’occasione di confronto tra formazione universitaria e mondo dell’impresa, offrendo agli studenti una prospettiva sulle trasformazioni che interessano il sistema economico e sulle opportunità connesse allo sviluppo delle nuove tecnologie.

Innovazione economica e tecnologica come fonti del progresso civile

La lezione seminariale proporrà una riflessione sul ruolo dell’innovazione nei processi di sviluppo economico e sociale, con particolare attenzione al contributo delle trasformazioni tecnologiche all’evoluzione dei modelli organizzativi e produttivi.

Il rapporto tra economia, tecnologia e società costituisce infatti un ambito di particolare interesse per gli studi aziendali, chiamati a interpretare i cambiamenti che interessano imprese, mercati e istituzioni.

L’incontro offrirà agli studenti l’opportunità di approfondire queste tematiche attraverso il contributo di un protagonista del settore delle telecomunicazioni e delle infrastrutture digitali.

Enrico Maria Bagnasco ospite dell’Università LUM

A intervenire sarà il dott. Enrico Maria Bagnasco, CEO di Telecom Italia Sparkle, società attiva nel settore dei servizi di telecomunicazione e della connettività internazionale.

La sua partecipazione consentirà di arricchire la lezione con una prospettiva manageriale sul rapporto tra sviluppo tecnologico e innovazione economica.

Il seminario si inserisce nell’attività didattica di Economia Aziendale, valorizzando il confronto tra conoscenze accademiche ed esperienze professionali di alto profilo.

Formazione universitaria e dialogo con il mondo delle imprese

Attraverso iniziative seminariali e incontri con rappresentanti del mondo economico e produttivo, l’Università LUM promuove occasioni di approfondimento che affiancano la formazione teorica con il confronto diretto con le esperienze manageriali.

La lezione a corsi unificati offrirà un momento di riflessione sulle relazioni tra innovazione, competitività e progresso civile, favorendo una lettura interdisciplinare delle trasformazioni contemporanee.

L’appuntamento si terrà martedì 27 ottobre 2026, alle ore 11:00, nell’Aula Magna della Torre Rossi, presso la sede dell’Università LUM.

News correlate

World’s Top 2% Scientists 2026: 22 ricercatori LUM tra i più influenti al mondo, con 28 riconoscimenti complessivi

23/10/2026

World’s Top 2% Scientists 2026: 22 ricercatori LUM tra i più influenti al mondo, con 28 riconoscimenti complessivi Sono 22… Leggi tutto

DigiGoodADM: alla LUM il primo anno di attività del progetto europeo

21/10/2026

DigiGoodADM: alla LUM il primo anno di attività del progetto europeo L'Università LUM Giuseppe Degennaro presenta il programma del primo… Leggi tutto

Chirurgia d’urgenza al Miulli: salvata una donna colpita da una grave crisi ormonale

15/10/2026

Chirurgia d'urgenza al Miulli: salvata una donna colpita da una grave crisi ormonale La chirurgia d'urgenza al Miulli ha permesso… Leggi tutto

Nasce alla LUM l’Osservatorio delle Politiche Sanitarie e Sociali

02/10/2026

Nasce alla LUM l’Osservatorio delle Politiche Sanitarie e Sociali Nasce all’Università LUM “Giuseppe Degennaro” l’Osservatorio delle Politiche Sanitarie e Sociali,… Leggi tutto

Hub Puglia: la LUM alla Fiera del Levante 2026

24/09/2026

Hub Puglia mette al centro una delle sfide decisive per lo sviluppo del territorio: trasformare innovazione e conoscenza in nuove… Leggi tutto

Elbano de Nuccio nominato nel Financial Reporting Board di EFRAG

11/09/2026

Elbano de Nuccio nominato nel Financial Reporting Board di EFRAG Elbano de Nuccio EFRAG: un nuovo prestigioso incarico internazionale per… Leggi tutto