MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Il Team Ingenium conquista il secondo posto al GenderHack: innovazione, collaborazione e impatto sociale

condividi

A circa un mese dall’avvio del percorso di selezione, che ha coinvolto oltre 40 team a livello regionale, il Team Ingenium ha conquistato il secondo posto assoluto al GenderHack, iniziativa promossa da Women in Big Data Italy e ospitata presso l’Università del Salento, dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali per la riduzione del Digital Gender Gap.

Una giornata di lavoro intensiva e altamente formativa

La giornata finale del 17 dicembre 2025 si è articolata in un programma strutturato fin dalle prime ore del mattino, alternando momenti di lavoro progettuale, mentoring, affinamento delle soluzioni e presentazioni finali.

I 10 team finalisti, selezionati per la qualità delle proposte e l’allineamento ai valori dell’iniziativa, hanno presentato soluzioni ad alto valore sociale e tecnologico, dimostrando competenze avanzate in ambito data-driven, sostenibilità e innovazione inclusiva.

Una proposta distintiva secondo i criteri di Women in Big Data Italy

Il progetto presentato dal Team Ingenium si è distinto in modo particolare rispetto ai criteri di valutazione promossi da Women in Big Data Italy, tra cui:

  • Impatto sociale e inclusività, con particolare attenzione alla riduzione del gender gap digitale
  • Qualità e utilizzo consapevole dei dati
  • Innovatività della soluzione proposta
  • Collaborazione e multidisciplinarietà del team
  • Scalabilità e sostenibilità del modello

Collaboration Award e secondo posto assoluto

Prima ancora del piazzamento finale, al team è stato assegnato il Collaboration Award, una menzione speciale che riconosce la capacità di lavorare in modo efficace e sinergico all’interno di un team interdisciplinare e interuniversitario, valorizzando competenze diverse e provenienze accademiche differenti.

Il team è infatti composto da studenti dell’Università LUM “Giuseppe Degennaro” e dell’Università degli Studi di Bari, a conferma del valore della contaminazione tra saperi, esperienze e approcci progettuali.

Il team finalista è composto da:

  • Anna Mezzapesa – Università LUM L8
  • Carl Harvey Miguel – Università di Bari L31
  • Ferdinando Potenza – Università LUM LM31
  • Demetrio Alessandro Trunfio – Università LUM LM31

Il secondo posto consente inoltre al team di:

  • accedere a un premio in denaro
  • essere inserito nel percorso di valorizzazione e accompagnamento promosso dall’organizzazione, in coerenza con le iniziative collegate ai programmi PNRR, pubblicare la presentazione del progetto in lingua inglese sulla piattaforma internazionale di riferimento, avviare, a partire da gennaio, un percorso di collaborazione operativa finalizzato allo sviluppo della soluzione come servizio strutturato.

Un risultato che conferma il percorso di Ingenium

A un anno esatto dalla vittoria di OpenTusk, il Team Ingenium conferma la propria capacità di interpretare e guidare l’essenza del team Ingegnere Gestionale–based: visione sistemica, lavoro di squadra, attenzione all’impatto e capacità di tradurre la complessità in soluzioni concrete.

Un risultato che testimonia il valore di un percorso costruito nel tempo, fondato su formazione, mentoring e sperimentazione continua.

Il percorso progettuale è stato sviluppato nell’ambito delle attività formative e laboratoriali coordinate dalla Prof.ssa Giustina Secundo, Prorettrice all’Innovazione e Terza Missione, che ha accompagnato e sostenuto attivamente la crescita del team all’interno dell’ecosistema universitario dell’innovazione.

Ringraziamenti

Il team desidera ringraziare l’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, la Presidenza e la Direzione Generale dell’Ateneo Avv. Antonella Rago per il supporto costante e per aver messo a disposizione spazi, strumenti e fiducia.

Un ringraziamento particolare al Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Prof. Giovanni Schiuma e ai docenti che supportano quotidianamente il percorso formativo e progettuale degli studenti:

  • Ivano De Turi, Coach StartCup
  • Giuseppe Loseto, Coordinatore L8 corso di laurea in Ingegneria informatica
  • Pasquale Del Vecchio, Coordinatore L9 corso di laurea in Ingegneria Gestionale
  • Giovanna Rotella, Tutor Professoressa Associata di Tecnologie e Sistemi di produzione

Il risultato ottenuto rappresenta non solo un traguardo, ma un nuovo punto di partenza per continuare a generare innovazione, impatto e valore per il territorio.

News correlate

Protocollo di collaborazione tra Università LUM e sistema produttivo per la crescita delle PMI

30/01/2026

Presso la sede dell’Università LUM “Giuseppe Degennaro” è stato presentato il Protocollo di collaborazione sottoscritto tra Università LUM, Consiglio Nazionale… Leggi tutto

Il prof. Salvo Randazzo è stato nominato nel Support Pool of Experts (SPE) del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB)

30/01/2026

Il prof. Salvo Randazzo è stato nominato nel Support Pool of Experts (SPE) del Comitato Europeo per la Protezione dei… Leggi tutto

L’Università LUM ricorda il prof. Dominick Salvatore

28/01/2026

L’Università LUM piange la scomparsa del prof. Dominick Salvatore, venuto a mancare all’età di 86 anni. Professore Ordinario di Economia… Leggi tutto

Il Prof. Francesco Albergo nominato Esperto del Consiglio Superiore della Sanità

26/01/2026

Il Prof. Francesco Albergo è stato nominato Esperto del Consiglio Superiore della Sanità, con provvedimento firmato dal Ministro della Salute,… Leggi tutto

Teaching Center LUM Learning Lab: al via il ciclo di incontri online sulla Gen AI

21/01/2026

Il Teaching Center LUM Learning Lab (TCLLL) promuove un ciclo di incontri in modalità online dedicato all’approfondimento delle potenzialità dell’Intelligenza… Leggi tutto

Il Prof. Arcangelo Marrone nominato nel gruppo di lavoro OIC sui principi contabili nazionali

23/12/2025

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 dicembre 2025, ha nominato il prof. Arcangelo Marrone,… Leggi tutto