condividi
Venerdì 20 febbraio 2026, a partire dalle ore 15.30, l’Aula Aldo Rossi del Campus LUM ospiterà la terza edizione di “FinTech e DigitalizAction – Ricerca e Innovazione tra Università e Industria”, l’appuntamento promosso dall’Università LUM “Giuseppe Degennaro” in collaborazione con Assofintech – Italian Association of Fintech & Insurtech.
Il titolo scelto per l’edizione 2026, “Future banking now. Dall’Open Finance all’AI, ridisegnare il valore per il cliente”, richiama le grandi trasformazioni che stanno attraversando il settore bancario e finanziario: dall’evoluzione dell’open finance all’integrazione sempre più pervasiva dell’intelligenza artificiale nei processi, nei servizi e nei modelli di relazione con la clientela.
Ad aprire i lavori, dopo il welcome coffee, saranno i saluti istituzionali del Rettore Antonello Garzoni e del Presidente di Assofintech Maurizio Bernardo, a testimonianza del forte legame tra mondo accademico e industria finanziaria sui temi dell’innovazione.
L’introduzione ai lavori sarà affidata ai docenti LUM Caterina Luisa Appio, Gianfranco Cotroneo e Massimo Mariani, che inquadreranno le principali direttrici di ricerca e sviluppo nel campo del fintech e della trasformazione digitale dei servizi finanziari.
Cuore dell’evento sarà la tavola rotonda, moderata da Candida Bussoli, che vedrà il confronto tra rappresentanti di primo piano del settore:
Giulio Alessio, Head of Operations at Pyth Data Association;
Maurizio Bernardo, Presidente Assofintech;
Stefano Cioffi, Responsabile dei Servizi Digitali e Open Banking di Banco BPM;
Simone Davini, General Counsel Italy Deutsche Bank S.p.A.;
Maurizio Lozzi, Dirigente della sede di Bari della Banca d’Italia;
Marzio Pividori, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca AideXa;
Gabriele Porcelli, Responsabile Direzione Innovazione e Tecnologia della Banca Popolare di Puglia e Basilicata;
Ugo Stecchi, Direttore Generale della Banca dell’Alta Murgia.
Il confronto offrirà una prospettiva concreta sulle sfide e sulle opportunità legate all’adozione dell’AI, all’evoluzione normativa e alla ridefinizione dei modelli di business in chiave customer-centric.
