Eventi

#LUMINFORMA

Come lavorare in Deloitte: scopri l’esclusiva partnership LUM

condividi

Sogni di lavorare in Deloitte? La tua carriera inizia da LUM!

Vuoi lavorare in Deloitte ma non sai dove iniziare? Sei nel posto giusto! Con questa breve guida targata Università LUM potrai apprendere tutto quello che c’è da sapere per entrare a far parte di una delle società di consulenza e revisione più prestigiose al mondo! LUM può vantare una partnership d’eccellenza con Deloitte, grazie a una virtuosa collaborazione pensata per le esigenze di diplomati, neolaureati e futuri manager che scelgono di specializzarsi nelle aree:

Così vogliamo garantire agli studenti un’ulteriore opportunità e vantaggio competitivo per la scelta del proprio percorso universitario, offrendo il plus di entrare a far parte di un network globale di professionisti come parte integrante della propria formazione accademica.

Ecco alcuni consigli per lavorare in Deloitte Consulting, scegliendo il nostro Ateneo come punto di partenza per la tua carriera.

Cosa fa Deloitte? Conosciamo meglio l’azienda!

Deloitte, anche conosciuta come Deloitte Touche Tohmatsu o Deloitte & Touche è un’azienda che offre servizi di revisione e consulenza in oltre 150 diversi Stati del mondo, con quartieri generali per l’America e l’Europa a New York e Londra. Insieme a PricewaterhouseCoopers, EY e KPMG, la società Deloitte fa parte delle rinomate Big Four, ovvero le quattro aziende di revisione più grandi e importanti al mondo. In termini di ricavi e numero di dipendenti, con oltre 310.000 professionisti impiegati a livello internazionale, è proprio Deloitte a primeggiare!

In qualità di maggiore società di management consulting, Deloitte supporta i clienti a risolvere le problematiche di natura strategica o operativa più complesse. Oltre alle attività di revisione contabile e di consulenza, Deloitte Italia si distingue sul mercato anche per la sua spiccata e avanzata propensione verso la materia legale, informatica, tecnologica e digital. Il suo core business si basa, infatti, su servizi di:

  • Audit
  • Assurance
  • Consulting
  • Private
  • Human Capital
  • Legal
  • Innovation
  • Risk Advisory
  • Financial Advisory
  • Tax

Deloitte porta i propri clienti al successo grazie al suo know how di eccellente qualità e a una profonda conoscenza dei singoli mercati e delle industrie per cui opera: dalla finanza all’energia, dalle tecnologie alle comunicazioni media, passando dai servizi pubblici e governativi e dall’health care. Le sue sedi italiane sono distribuite in modo strategico su tutto il territorio, in ben 25 città.

Perché lavorare per Deloitte è un investimento sul futuro

Deloitte è una delle più grandi realtà nell’ambito dei servizi professionali alle imprese in tutta Italia e lavorare in questa azienda rappresenta una brillante opportunità per realizzarsi nella propria carriera, entrando a far parte di un network globale di assoluto prestigio.

Formazione continua e multidisciplinare, condivisione delle conoscenze e opportunità di crescita in team sono solo alcuni dei punti di forza di una realtà internazionale continuamente rivolta alla sfida e alla ricerca dell’eccellenza. Un valore, quest’ultimo, fortemente condiviso da LUM che insieme a Deloitte è costantemente proiettata al futuro, per fornire ai propri studenti corsi di laurea innovativi, all’avanguardia e coerenti con le più moderne esigenze del mondo del lavoro.

Make an impact that matters.” – Deloitte

L’obiettivo è lo stesso: esprimere il proprio potenziale, lasciando il segno per i propri clienti, per le persone e per la comunità intera in cui viviamo. Generare valore aggiunto, per fare la differenza con il proprio talento: il futuro è adesso!

Impact for Italy: una mission condivisa da LUM

Impact for Italy è un ambizioso progetto a lungo termine con cui Deloitte vuole arrivare a rappresentare un punto di riferimento in Italia per le istituzioni, con l’obiettivo di supportare le aziende nelle loro sfide quotidiane verso l’innovazione, lo sviluppo e la transizione tecnologica. Insieme, i nostri percorsi formativi e universitari mirano a migliorare e a fornire le competenze esclusive necessarie per affrontare la Quarta rivoluzione industriale, favorendo inclusione e diversità e valorizzando il talento delle singole persone. Un contributo positivo alla società per un futuro tutto da costruire, insieme, targato LUM Giuseppe Degennaro e Deloitte.

SCOPRI DI PIÙ SULL’ACCORDO LUM-DELOITTE

Deloitte e la Puglia, per un un nuovo centro di eccellenza

Sapevi che Deloitte ha dato vita, in Puglia, a un hub tutto nuovo per attrarre nuovi talenti, supportare la crescita del territorio e renderlo più competitivo sul mercato? Da giugno 2022, Deloitte prevede 1.000 nuove assunzioni a Bari, con l’obiettivo di colmare il digital gap di competenze rispetto alle principali realtà europee: il tutto, investendo sui giovani e su nuove competenze, sulla formazione dei profili STEM e mantenendo uno sguardo alle brillanti opportunità offerte dal Mezzogiorno.

Questo nuovo hub in Puglia, in un territorio così virtuoso e attrattivo grazie al suo tessuto economico […], rappresenta un tassello aggiuntivo per il nostro programma strategico Impact for Italy, che vuole contribuire a una crescita per l’Italia del futuro in cui innovazione e competitività si affianchino a inclusività e sostenibilità.” – Fabio Pompei, AD di Deloitte Italia

La nascita dell’hub di Deloitte si affianca alla volontà della Regione Puglia di puntare sul talento dei giovani pugliesi, fornendo loro strumenti d’avanguardia per acquisire competenze in ambito tecnologico, digitale e strategico. Insieme, con LUM, per affrontare le sfide sociali e del mondo del lavoro e vedere crescere il territorio, instaurando collaborazioni virtuose con università e centri di ricerca locale e vivere un futuro da protagonisti!

Come lavorare in Deloitte: requisiti e consigli

Conseguire una laurea in economia o un master in contabilità con LUM rappresenta un canale preferenziale per entrare in Deloitte. Se nel tuo futuro c’è il sogno di diventare un revisore o un consulente Deloitte ti servirà innanzitutto sapere che disponendo di una forma mentis fortemente visionaria e di una formazione competente nel settore in cui vuoi operare non sarà poi così difficile entrare in azienda. Leadership, problem solving, talento, empatia e lavoro di squadra sono solo alcune caratteristiche che dipingono l’identikit del candidato ideale per Deloitte; nel particolare, i laureati in economia, in ingegneria gestionale e in aree specifiche come quella scientifica e informatica sono i più adatti per guidare la trasformazione digitale dei clienti assistiti da Deloitte.

Come inviare il CV a Deloitte

Se studiare in LUM rappresenta un’esclusiva opportunità per entrare in contatto con i recruiter della società, per lavorare in Deloitte è anche possibile inviare il proprio curriculum tramite candidatura spontanea sul portale Careers (Lavora con noi), rispondendo ad annunci di lavoro pubblicati su Linkedin o sui siti specializzati, oppure tramite segnalazione alle risorse umane da parte di chi già lavora in azienda. Le posizioni aperte in Deloitte nel mondo sono davvero numerose e nella sezione dedicata del sito web ci si può candidare a quelle di proprio interesse, dopo averle comodamente filtrate per location e job title.

LEGGI LE POSIZIONI APERTE IN DELOITTE

Lavorare in Deloitte: il colloquio

Il Talent Program Deloitte 2022 prevede un primo colloquio telefonico o in sede con breve screening del curriculum, e il processo di esaminazione generalmente consiste in una presentazione, in degli esercizi di problem solving e in un colloquio di gruppo. Ecco 5 consigli utili per impressionare positivamente un recruiter durante un colloquio di lavoro con Deloitte:

  1. Studia l’azienda: arrivare preparati a un colloquio è fondamentale e mostrarsi informati, consapevoli e altamente interessati alla realtà in cui si vuole entrare è certamente un buon biglietto da visita per fare una prima, ottima, impressione;
  2. Presentati bene: anche il linguaggio non verbale conta! Vestirsi in maniera elegante e professionale, mostrarsi sicuri, mantenere la concentrazione, saper ascoltare e rispondere al momento giusto è tanto importante quanto quello che si dice;
  3. Esprimi il tuo potenziale: racconta le tue storie di successo e il modo in cui hai saputo creare valore durante i tuoi studi o un’attività lavorativa precedente. Questo ti aiuterà a valorizzare le tue esperienze, studi e qualifiche e a mettere in luce tutto il tuo talento;
  4. Gestisci la pressione: spesso un colloquio è il primo, importantissimo, step che i recruiter hanno per misurare le capacità dei candidati di reagire agli stimoli, di gestire la pressione e di lavorare in team. Un vero leader si intravede sin dai primi istanti!
  5. Non aver paura di fare domande: spesso una buona risposta è proprio il frutto della corretta comprensione di ciò di cui si sta parlando, è sinonimo di curiosità e interesse e dimostra una continua voglia di apprendere.

Stage in Deloitte? Scopri il Master in contabilità e sistemi operativi

Il piano di studi del MACOSOP, il nostro innovativo Master in Contabilità e Sistemi Operativi, nasce dalla prestigiosa collaborazione di due importanti realtà, l’Università LUM e la Deloitte Business Solution e ha la finalità di formare e inserire giovani talenti in Deloitte. Le materie di apprendimento sono in linea con le più moderne innovazioni nei software che consentono un’avanzata gestione della contabilità aziendale, con l’obiettivo di formare figure professionali specializzate in attività di amministrazione, operatività contabile e nella valutazione degli aspetti economico/finanziari contabili.

SCOPRI IL MASTER MACOSOP

Quanto si guadagna in Deloitte?

Un ambiente stimolante, grandi responsabilità dal day 1, possibilità di crescita e carriera internazionale: ma qual è lo stipendio in Deloitte? La RAL media di un auditor o analyst varia molto in base al ruolo, al grado di anzianità ed esperienza e alle capacità che si mettono in campo. Ecco alcuni dati Glassdoor:

  • Stage: 800€ al mese;
  • Junior Consultant (neolaureato): dai 24.000€ ai 30.000€;
  • Senior Consultant: 36.400€;
  • Manager: 50.600€;
  • Senior Manager: 75.600€;
  • Associate Partner: da 110.000€ a 125.000€.

Com’è lavorare in Deloitte: sfatiamo alcuni miti!

Al di là delle numerose recensioni e opinioni disponibili online, bisogna tenere bene a mente che ogni esperienza in Deloitte è unica e ha le sue peculiarità, e il modo in cui si reagisce alle sfide, allo stress e alle dinamiche di lavoro cambia da professionista a professionista.

È così stressante lavorare in Deloitte? Dipende. L’impegno richiesto è sicuramente molto più alto rispetto alla media, ma tutto dipende dal contesto in cui si lavora, da quanto si è appassionati e determinati in quello che si fa, dalle proprie ambizioni e da quanto si è in grado di gestire situazioni lavorative dinamiche, difficili e stressanti. Con il giusto approccio e abnegazione, e abbracciando la consapevolezza di lavorare per obiettivi, sarà possibile crescere e fare carriera, ottenendo responsabilità fin da subito e costruendo un solido network professionale. Non capita proprio a tutti di entrare in contatto con i CFO o gli Amministratori Delegati delle più grandi imprese internazionali!

Articoli che potrebbero interessarti

Altri Eventi