Eventi

#LUMINFORMA

24 FEBBRAIO 2022

Artificial Intelligence for European Justice (AI4EJ): un team di esperti LUM vincitore di un progetto Jean Monnet

condividi

Artificial Intelligence for European Justice (AI4EJ): questo il titolo del progetto di ricerca, di durata triennale, risultato vincitore nell’ambito del prestigioso Programma Jean Monnet (Jean Monnet Actions in the field of Higher Education Teaching and Research –  ERASMUS-JMO-2021-MODULE).

La proposta è stata presentata dalla Prof.ssa Patrizia De Pasquale (coordinatrice), dal Prof. Roberto Martino e dal Prof. Angelo Giuseppe Orofino.

Nell’ambito di questo progetto sono stati pubblicati due bandi per la selezione di due figure esperte da inserire nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Scienze giuridiche e dell’Impresa “Artificial Intelligence for European Justice (AI4EJ).

Il modulo AI4EJ è stato progettato per diffondere la conoscenza dell’Unione europea da una prospettiva unica, quella dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nell’esercizio della funzione giurisdizionale.

Il progetto intende contribuire alla formazione degli studenti sul tema delle nuove tecnologie: un modulo specifico nell’ambito dei corsi di diritto dell’Unione europea e di diritto amministrativo sarà dedicato all’approfondimento della materia, di grande attualità e praticità.

I risultati della ricerca saranno pubblicati in un numero speciale della rivista European Review of Digital Administration & Law (www.erdalreview.eu), nonché in un volume a stampa, che sarà presentato all’evento di chiusura del modulo.


AREA DOWNLOAD

Clicca qui per maggiori informazioni.

Altri Eventi