MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

R&D 4 – Start Cup Puglia: al via il percorso “Road to PNI 2026”

condividi

Prende il via “R&D 4 – Start Cup Puglia: Road to PNI 2026”, il programma di iniziative dedicato a ricerca, innovazione e imprenditorialità che accompagna l’ecosistema pugliese verso la finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2026, in programma a Bari il 3 e 4 dicembre.

Il progetto si inserisce nel quadro della Start Cup Puglia 2026, competizione regionale che sostiene la nascita di startup innovative ad alto contenuto di conoscenza, offrendo percorsi di accompagnamento, supporto progettuale e premi economici.

Il percorso “Road to PNI 2026” prevede un calendario articolato di workshop, incontri, attività di networking e pitch session, con l’obiettivo di:

  • rafforzare il dialogo tra università, ricerca e imprese;
  • valorizzare i risultati della ricerca scientifica;
  • accompagnare team e startup nello sviluppo di idee imprenditoriali innovative.

Le attività coinvolgeranno in modo attivo università, enti di ricerca, incubatori, imprese e investitori, contribuendo alla crescita di un ecosistema regionale sempre più competitivo e orientato al trasferimento tecnologico.

La Start Cup Puglia, giunta alla 19ª edizione, rappresenta infatti uno dei principali strumenti per trasformare idee di business in imprese concrete, attraverso un percorso che va dalla definizione del business plan fino alla partecipazione alla finale nazionale del PNI.

L’iniziativa si conferma così un’opportunità strategica per studenti, ricercatori e aspiranti imprenditori interessati a sviluppare progetti innovativi e contribuire alla crescita del territorio.

News correlate

25 esoneri totali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della LUM

27/07/2026

25 esoneri totali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della LUM L'Università LUM "Giuseppe Degennaro" ha pubblicato… Leggi tutto

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani

21/07/2026

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani L'avv. Antonella Rago, Direttrice Generale dell'Università LUM… Leggi tutto

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow

20/07/2026

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow L'International College of Dentists ha conferito al prof. Michele Covelli,… Leggi tutto

Hackathon Opentusk 2026: aperte le iscrizioni all’evento finale dedicato agli Open Data

13/07/2026

L'Hackathon Opentusk 2026 rappresenta l'appuntamento conclusivo della Road to Hackathon Opentusk 2026, il percorso promosso dalla Regione Puglia per valorizzare… Leggi tutto

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell’innovazione industriale

13/07/2026

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell'innovazione industriale Intellimech, il Consorzio nazionale della meccatronica con sede al Kilometro… Leggi tutto

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull’invecchiamento e la longevità

01/07/2026

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull'invecchiamento e la longevità La rivista Nature Metabolism, tra le più… Leggi tutto