condividi
Il 10 ottobre 2025, alle ore 15:00, presso la Torre Aldo Rossi, l’Università LUM “Giuseppe Degennaro”accoglierà le proprie matricole con il Welcome Day.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore, Antonello Garzoni, e della Direttrice Generale, Antonella Rago, l’evento sarà arricchito dall’intervento dell’artista Luigi Loquarto, ospite speciale della giornata.
All’Università LUM di Casamassima, in occasione del Welcome Day, prenderà forma un grande intervento artistico di Luigi Loquarto. Dalla mattina fino al pomeriggio, l’artista lavorerà infatti alla realizzazione di Tropicalia25 (300×250 cm), un’opera murale sul tema della natura e della sua evoluzione, pensata come metafora della crescita personale che accompagna il percorso di studi.
La ricerca di Loquarto si concentra sulla stratificazione pittorica: passaggi monocromi che si sovrappongono generando un pattern unico e irripetibile, in cui boccioli, foglie e rami si intrecciano come in un simbolico percorso di vita. L’opera entrerà a far parte della collezione permanente dell’Ateneo, diventando un invito costante alla bellezza e alla formazione per tutti gli studenti.
La giornata sarà inoltre accompagnata da Ambient Soundscape, progetto del sound artist Francesco Darario, con la cura artistica del BIG – Bari International Gender Festival.
Il percorso artistico di Luigi Loquarto è profondamente legato alla natura e alle sue forme, intese come appunti di una geometria organica. In particolare, la sua ricerca si concentra sull’elemento della pietra, materia che caratterizza in maniera identitaria il paesaggio della sua terra, la Puglia. Dai muri a secco ai trulli, fino alle spiagge di ciottoli, i suoi lavori restituiscono accumuli e stratificazioni che diventano segni simbolici di resistenza, memoria e trasformazione.