MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

L’Università LUM è tra i promotori di FameLab, la competizione per giovani ricercatori con talento nella divulgazione scientifica

condividi

L’Università LUM è tra i promotori di FameLab, la competizione internazionale per i giovani ricercatori con il talento per la comunicazione della conoscenza e ricerca.

L’edizione 2025 di FameLab coinvolge 8 città (Ancona, Bari, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova e Trieste) in cui saranno selezionati i 16 finalisti (due per ogni città) che parteciperanno dal 13 al 15 giugno alla Masterclass di Perugia, una scuola di comunicazione della scienza intensiva e internazionale. La Finale Nazionale si svolgerà il 27 settembre a Perugia, e la Finale Internazionale di Cheltenham è prevista a novembre 2025.

Possono partecipare all’edizione 2025 di FameLab:

– ricercatori, assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private; soggetti con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un Ente o un’azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico, in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico; studenti di una scuola di dottorato o una scuola di specializzazione o master di II livello in ambito scientifico, medico, ingegneristico o sociale presso istituzioni di ricerca pubbliche o private (il requisito deve permanere per tutte le fasi della gara, ossia fino a novembre 2025 compreso);

– soggetti nati esclusivamente dopo l’1 gennaio 1990;

– non avere raggiunto la fase finale (Masterclass o Finale Nazionale) in precedenti edizioni di FameLab in Italia o in altri Paesi.

La tappa barese di FameLab 2025 si terrà il prossimo 15 aprile presso l’aula Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari – Aldo Moro.

A partire dalle ore 15.00 del 15 aprile si svolgeranno le preselezioni; a partire dalle 18.00 del 15 aprile stesso, quindi, la finale locale.
Ciascun partecipante dovrà predisporre due differenti pitch (anche se relativi al medesimo argomento): uno per la preselezione, uno per la eventuale finale. Ciascun pitch dovrà essere della durata massima di tre minuti, e non può prevedere la proiezione di slide e di altri supporti grafici o immagini di alcun tipo.

La domanda di partecipazione all’edizione 2025 di FameLab deve essere inoltrata attraverso il link sulla pagina relativa alla città di Bari disponibile al sito https://famelab-italy.it/.

Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature è fissato al prossimo 21 marzo.

News correlate

La LUM è nel network di ricerca europeo “Patient SAFety Related Outcome Measures in European ICUs (SAFE ICU)”,

04/11/2025

La Libera Università Mediterranea Giuseppe Degennaro, con il prof. Alessandro Galazzi, è entrata a far parte dei membri del network… Leggi tutto

Ciclo di incontri Franco-Italiani di Diritto Amministrativo: l’Importanza della Sovranità

04/11/2025

L’Università LUM Giuseppe Degennaro parteciperà al convegno internazionale “La Souveraineté” – Les Deuxièmes rencontres franco-italiennes de droit administratif, che si… Leggi tutto

Recruiting Day con Exprivia: opportunità per gli studenti LUM nel campo della digital transformation

04/11/2025

Martedì 25 novembre 2025, alle ore 09:30 presso l’Aula Aldo Rossi della Torre Aldo Rossi, l’Università LUM Giuseppe Degennaro ospiterà… Leggi tutto

Hackathon “Hack in Fest” — Innovazione e tecnologie emergenti a Bari

04/11/2025

Il 7 e 8 novembre 2025 si terrà a Bari la prima edizione di Hack in Fest — hackathon e… Leggi tutto

Natale con Telethon alla LUM: un gesto solidale per sostenere la ricerca scientifica

03/11/2025

Anche quest’anno l’Università LUM aderisce all’iniziativa “Natale con Telethon”, promossa per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie… Leggi tutto

La Lum dona ai cardiologi cinesi un programma educazionale sull’ecocardiografia

03/11/2025

Nel corso di una cerimonia tenutasi al National Health Committee a Pechino, il Prof. Sabino Iliceto, Direttore della School of… Leggi tutto