MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

16 OTTOBRE 2023

Re-think | Hackathon: opportunità di formazione e di crescita professionale sulla tematica dell’economia circolare

condividi

Tondo, organizzazione internazionale operante nel settore dell’economia circolare, ha ideato un Hackathon dedicato all’economia circolare e aperto a studenti, neolaureati e dottorandi iscritti alle Università del Sud Italia. L’Hackathon si svolgerà il 16-17 ottobre 2023 in modalità ibrida (in presenza a Taranto e online), e i team che risulteranno vincitori potranno presentare la propria idea durante la prima giornata dell’evento Re-think Circular Economy Forum che si svolgerà a Taranto il 17-18-19 ottobre 2023.
Lo scopo dell’Hackathon è quello di far nascere nuovi progetti innovativi e imprenditoriali e di espandere la conoscenza e la cultura dell’economia circolare tra i più giovani. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze e la loro passione per la sostenibilità e l’economia circolare, lavorando a delle challenge predefinite. L’attenzione si concentrerà su 3 macro-aree tematiche:
• Sustainable Mobility Hack con Eni Joule: la challenge ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative e digitali (come, ad esempio, app o software / soluzioni hardware prototipali), anche valutandone la fattibilità in termini economici, volte a creare un porto sostenibile e digitale.

• Progetti di recupero del Mar Piccolo con l’Aeronautica Militare: la challenge mira a identificare progettualità per il recupero e la riqualifica dell’area del Parco del Mar Piccolo, attraverso soluzioni circolari e sostenibili.

• Idrogeno verde con Comes SpA: l’obiettivo della challenge è affrontare le sfide poste dall’utilizzo dell’idrogeno verde come forte alternativa di energia, proponendo un sistema di produzione, accumulo e conversione di idrogeno verde.
Potranno partecipare all’iniziativa team composti da un minimo di due fino ad un massimo di cinque persone, ma è possibile iscriversi all’evento anche come singolo: saranno poi gli organizzatori a creare una serie di team che comprendano membri con capacità eterogenee.
I team potranno concorrere per ottenere diversi premi: il team vincitore assoluto dell’Hackathon (che verrà selezionato tra i progetti vincitori delle singole aree tematiche) riceverà un voucher del valore di mille euro. In più, i team vincitori delle altre due challenge riceveranno un voucher dal valore di cinquecento euro. Infine, al team vincitore per la challenge di Eni verrà riconosciuto come premio un “Experience Trip” di 2 giorni presso l’Headquarter di Joule a Roma.
Per candidarsi all’Hackathon, i partecipanti sono pregati di consultare il regolamento dell’iniziativa che si può trovare qui e di compilare il modulo di iscrizione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 9 ottobre 2023.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dell’iniziativa o scrivere a info@tondo.tech.

News correlate

Hub Puglia: la LUM alla Fiera del Levante 2026

24/09/2026

Hub Puglia mette al centro una delle sfide decisive per lo sviluppo del territorio: trasformare innovazione e conoscenza in nuove… Leggi tutto

Elbano de Nuccio nominato nel Financial Reporting Board di EFRAG

11/09/2026

Elbano de Nuccio nominato nel Financial Reporting Board di EFRAG Elbano de Nuccio EFRAG: un nuovo prestigioso incarico internazionale per… Leggi tutto

Governance LUM 2026: le nuove nomine degli Organi di Ateneo

16/09/2026

Governance LUM 2026: le nuove nomine degli Organi di Ateneo La Governance LUM 2026 si rinnova. Nella seduta del 14… Leggi tutto

Elbano de Nuccio nominato Presidente del Comitato Principi Contabili dell’OIC

05/08/2026

Elbano de Nuccio nominato Presidente del Comitato Principi Contabili dell'OIC La nomina di Elbano de Nuccio alla Presidenza del Comitato… Leggi tutto

Candida Bussoli designata Presidente di Puglia Sviluppo

05/08/2026

Candida Bussoli designata Presidente di Puglia Sviluppo La designazione di Candida Bussoli alla Presidenza di Puglia Sviluppo rappresenta un importante riconoscimento… Leggi tutto

25 esoneri totali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della LUM

27/07/2026

25 esoneri totali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della LUM L'Università LUM "Giuseppe Degennaro" ha pubblicato… Leggi tutto