MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Parte la seconda edizione di Rise Up! i campi estivi di EMERGENCY per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni

condividi

Dal 18 al 24 luglio e dal 26 luglio al 1 agosto presso il Camping Pionier Etrusco di Marina di Montalto di Castro (VT) i giovani partecipanti vivranno una settimana di incontri, workshop e approfondimenti con giornalisti, ricercatori e operatori di EMERGENCY per conoscere a fondo i temi dei diritti umani e della cultura di pace, ma anche per coltivare il pensiero critico e la creatività, quest’anno arricchito dalla partnership con la testata LifeGate.   
  • La settimana di Rise Up!  dal 18 al 24 luglio, avrà come tema “Scegliere di ripudiare la guerra” per riflettere sugli effetti dei conflitti armati e su un percorso possibile per la loro abolizione.
  • Dal 26 luglio al 1 agosto, gli incontri avranno, invece, come filo conduttore il tema “Scegliere di salvare vite” per approfondire il tema delle migrazioni e il lavoro di EMERGENCY in mare con la Life Support: la sua nave di Search and Rescue.
Durante le giornate, si potranno raccogliere storie e testimonianze di ricercatori e operatori umanitari, ma anche partecipare a laboratori di fotografiascrittura creativa e teatro per esplorare diverse modalità di comunicazione e espressione creativa.
  • Il laboratorio di fotografia sarà curato da Francesco Alesi nella prima settimana e Francesca Leonardi nella seconda.
    Francesco Alesi – fotografo e videomaker, laurea in filosofia e Master in fotogiornalismo all’Università di Westminster. Dal 2009 è freelance con un importante focus su diritti umani e temi ambientali. Pubblica su importanti riviste italiane e internazionali e tra i tanti sono i riconoscimenti citiamo il primo premio al Festival di Capodarco e due premi speciali al Days Japan International Award.
    Francesca Leonardi – fotografa rappresentata dall’agenzia Contrasto. Le sue fotografie sono state pubblicate su importanti riviste italiane e internazionali. Il progetto fotografico Bad dreams sulle condizioni di vita dei migranti in Italia, ha ricevuto diversi riconoscimentiTra i suoi lavori citiamo anche O’ post mio.
  • Il laboratorio di scrittura creativa, sarà curato da Cristiano Carriero nella prima settimana e Veronica Galletta nella seconda.
    Cristiano Carriero – co-fondatore de La Content Academy e docente di storytelling e scrittura creativa per la Classe e la Scuola Holden. Giornalista per diversi quotidiani e magazine nazionali. Docente di marketing all’università di Comunicazione e pubblicità di Urbino, formatore e consulente in azienda.
    Veronica Galletta – Con Le isole di Norman, ItaloSvevo edizioni 2020, vince il Premio Campiello Opera Prima. A ottobre 2021 è uscito per minimum fax il suo secondo romanzo, Nina sull’argine, tra i sette finalisti al Premio Strega 2022.
  •  Il laboratorio teatrale sarà tenuto per entrambe le settimane da Laura Garau e Michele Vargiu
    Laura Garau – attrice, regista, formatrice teatrale e vocologa. Ha un curriculum formativo molto vasto; qui citiamo gli studi in regia alla Civica Scuola Paolo Grassi e presso Teatri Possibili, e pedagogia teatrale alla Fondazione Paolo Grassi.
    Michele Vargiu – attore, autore e formatore. Fra gli ultimi suoi lavori la Trilogia dello Sport è stata più volte oggetto di studio in Italia e all’estero è tuttora rappresentata, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica; 
La quota di partecipazione per coloro che si iscriveranno prima del 19 maggio è di 450 euro. La quota comprende vitto e alloggio presso il Camping Pionier Etrusco (Via Vulsinia, Marina di Montalto di Castro, VT), assicurazione, attività formative, laboratori e una maglietta con l’illustrazione del campo di volontariato “RISE UP! EMERGENCY LAB”.
Ciascuna settimana di Rise Up!  ha a disposizione 70 posti. La data di scadenza per presentare la domanda di iscrizione sul sito dell’associazione è il 16 giugno.
Maggiori informazioni su www.emergency.it/riseup o scrivendo a yep@emergency.it

News correlate

Card image cap
CirTech | Hackathon: opportunità di formazione e di crescita professionale sulle tematiche dell’economia circolare e del deep tech

30/04/2025

Tondo, organizzazione internazionale operante nel settore dell’economia circolare, ha ideato un Hackathon dedicato all’economia circolare che si svolgerà nell’ambito del progetto… Leggi tutto

Card image cap
L’Università LUM, in collaborazione con Ernst & Young, organizza il “Recruiting Day EY”

29/04/2025

L’Università LUM Giuseppe Degennaro in collaborazione con Ernst & Young organizza un “Recruiting Day Ernst & Young” che si terrà giovedì 15 maggio p.v. alle ore 10 presso l’aula Aldo… Leggi tutto

Card image cap
L’Ufficio Placement organizza un Recruiting Day Generali

28/04/2025

L’Università LUM Giuseppe Degennaro in collaborazione con Generali Italia organizza martedì 13 maggio alle ore 10.00 - Torre Rossi il “Recruiting Day Generali”, durante… Leggi tutto

Card image cap
XXIII European Week: dal 6 al 9 maggio 2025: un calendario di grandi eventi

28/04/2025

Dal 6 al 9 maggio l'Università LUM presso la Torre Aldo Rossi ospiterà la XXIII edizione della European Week: convegni,… Leggi tutto

Card image cap
Sono quattro i docenti della LUM presenti nella classifica degli studiosi di Business e Management di Research.com

15/04/2025

La piattaforma internazionale Research.com ha pubblicato le classifiche degli studiosi di maggior impatto al mondo nelle varie discipline. Le classifica… Leggi tutto

Card image cap
Giornata Nazionale del Made in Italy, la LUM è partner dell’iniziativa

14/04/2025

Martedì 15 aprile si celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made… Leggi tutto