MY LUM
Chiudi

Eventi

#LUMINFORMA

14 SETTEMBRE 2022

Sottoscritto un accordo quadro tra Università LUM e Lutech

condividi


L’accordo prevede la definizione di percorsi didattici, l’organizzazione di attività seminariali e la promozione di stage e tirocini. Prevista l’identificazione di profili di laureandi e laureati LUM con competenza in Data Science e Digital Transformation che possano rientrare nel piano di assunzione di neolaureati.

Facilitare l’accesso al mondo del lavoro per studenti, dottorandi e giovani ricercatori e creare le migliori opportunità occupazionali al termine del percorso formativo è l’obiettivo dell’accordo siglato da Lutech, leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni ICT, con la LUM “Giuseppe Degennaro”.

Un accordo per costruire insieme percorsi didattici, organizzare attività seminariali e promuovere iniziative che consentano ai giovani talenti di conoscere e sperimentare le dinamiche del mondo del lavoro, accompagnandoli nella formazione professionale attraverso la progettazione di corsi ad hoc e tramite l’erogazione di stage e tirocini presso le sedi locali della multinazionale.

L’università LUM e Lutech, animate da un interesse comune, svilupperanno forme di collaborazione per lo svolgimento di attività di studio, ricerca, networking e nell’ambito delle attività di didattica e formazione, nonché per l’erogazione di servizi a supporto delle attività di ricerca. L’accordo si rafforza anche grazie alla firma del “Patto Territoriale Formativo”, promosso dalle cinque Università Pugliesi, per sostenere la transizione dei laureati nel mondo del lavoro e la loro formazione continua.

È in programma, inoltre, la creazione di percorsi di eccellenza per laureandi LUM con lo sviluppo attività di tirocinio presso Lutech. Fondamentale sarà l’identificazione di profili di laureandi e laureati LUM con competenza in Data science e Digital Transformation che possano rientrare nel piano di assunzione di talenti da parte di Lutech.

Strumento strategico per dialogare direttamente con i giovani talenti del settore IT, l’accordo quadro siglato con LUM è il primo sottoscritto da Lutech in Puglia e rientra nel vasto programma di investimenti previsti dall’azienda sul territorio pugliese, in particolare di supporto delle Università pugliesi.

“La collaborazione con le Università del territorio è un elemento fondante del DNA di Lutech – ha commentato Tullio Pirovano, CEO di Lutech – Questo perché, da sempre, crediamo fortemente nel valore della formazione, porta d’accesso privilegiata ai talenti del territorio. Sono entusiasta di poter iniziare a collaborare con la LUM e sono certo che insieme potremo davvero realizzare iniziative di valore.”

“Lo sviluppo del digital parte dalla costruzione di un capitale umano specializzato e competente – ha dichiarato il Prof. Antonello Garzoni, Rettore Università LUM – In questo la partnership tra LUM e LUTECH intende accelerare la crescita di una cultura digitale attraverso l’integrazione nei programmi didattici, la creazione di laboratori e la realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo sempre più mirati”.

Il Gruppo Lutech, leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni ICT, supporta l’evoluzione delle aziende clienti progettando, realizzando e gestendo soluzioni digitali end-to-end, nel segno di un costante miglioramento che coinvolge persone e processi, tecnologia e sapere.

News correlate

Card image cap
Innovazione e ricerca in Europa: il contributo della Prof.ssa Secundo a Ponti di Innovazione

05/09/2025

L’11 settembre a Bari, presso la Sala conferenze della Biblioteca dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si è… Leggi tutto

Card image cap
Il Prof. Giovanni Schiuma, keynote speaker a Vienna per la conferenza IEEE

05/09/2025

L’8 e 9 settembre 2025 il Prof. Giovanni Schiuma, Ordinario di Innovation and Knowledge Management e Direttore del Dipartimento di Ingegneria… Leggi tutto

Card image cap
La LUM al Congresso SIMAI di Trieste con un simposio su modelli nonlocali e intelligenza artificiale

04/09/2025

Nell’ambito del Congresso biennale della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale (SIMAI), svoltosi presso la SISSA di Trieste dal… Leggi tutto

Card image cap
Nuova Call ErasMAG: opportunità per studenti internazionali

03/09/2025

La Fondazione garagErasmus, in collaborazione con il Gruppo SAE, promuove una nuova Call rivolta a studenti internazionali incoming e outgoing… Leggi tutto

Card image cap
LUM ospita il congresso “Invecchiare con successo, attivi e connessi: le sfide del III millennio”

03/09/2025

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia 2025, l’Università LUM ospiterà il congresso dal titolo “Invecchiare con successo, attivi e… Leggi tutto

Card image cap
Torna il “LUM Orienta Camp”: dal 9 al 18 settembre la seconda edizione

02/09/2025

Il 9 settembre 2025 l’Università LUM avvierà la seconda edizione del “LUM Orienta Camp”, il percorso di orientamento esperienziale e… Leggi tutto