MY LUM
Chiudi

Riviste e Collane del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia

Ricerca

Collana dell'Università LUM - Serie Economica

Direttori: Antonello Garzoni, Candida Bussoli
Comitato Scientifico: Carlo Bellavite Pellegrini, Alessandro Carretta, Antonio Corvino, Maurizio Dallocchio, Elbano de Nuccio, Claudio Giannotti, Massimo Mariani, Arabella Mocciaro Li Destri, Angeloantonio Russo, Francesco Schiavone, Paola Schwizer, Salvatore Sciascia, Filippo Vitolla, Alessandro Zattoni

 

Obiettivi e processo di referaggio

La Collana ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo, all’ampliamento e al consolidamento delle conoscenze nel campo aziendale a tutto tondo. Essa è costituita da volumi monografici, aventi carattere scientifico, che trattano i temi: dell’economia aziendale e dell’accounting, riferiti alle diverse tipologie di aziende, operanti in qualsiasi settore, e a tutte le amministrazioni pubbliche; della gestione delle imprese, negli aspetti istituzionali, strategici ed operativi e con specifico riferimento alle differenti aree funzionali (commerciale e di marketing, produzione e logistica, ricerca e sviluppo, etc.); dell’organizzazione e del comportamento organizzativo; dei mercati finanziari, del sistema finanziario, delle istituzioni finanziarie e della gestione finanziaria delle imprese; dell’analisi del contesto giuridico nel quale le imprese si trovano ad operare e dell’impatto economico della norma.

Nella Collana sono accolti contributi, sia in italiano che in inglese, che si caratterizzano per rigore scientifico ed originalità degli specifici temi trattati. I lavori monografici possono essere teorici oppure basati su analisi empiriche, condotte sia con strumenti di tipo quantitativo che con case study. I contributi della Collana mirano a coniugare aspetti di tipo più strettamente scientifico con aspetti più pragmatico-operativi.

La Collana si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche economico-aziendalistiche (studenti, ricercatori, studiosi, manager, imprenditori, consulenti, liberi professionisti, amministratori pubblici).


Per l’accettazione dei volumi da pubblicare è previsto un processo di doppio referaggio cieco strutturato nel seguente modo. Dopo la sottomissione del lavoro da parte degli Autori, i Direttori Scientifici della Collana, in alcuni casi coadiuvati dai membri del Comitato Scientifico, individuano due referees esperti delle tematiche del volume presentato per la pubblicazione, al fine di sottoporre quest’ultimo al processo di referaggio cieco anonimo. I referees devono esprimere un giudizio motivato sulla base di criteri principalmente riferiti alla pertinenza con i contenuti della Collana, alla rilevanza scientifica del tema, all’originalità dello stesso e al rigore metodologico. Il giudizio può essere principalmente di accettazione, di rifiuto, oppure di revisione. In quest’ultimo caso, i referees devono evidenziare i rilievi, le integrazioni e le modifiche da apportare al lavoro, affinché possa ritenersi adeguato per la pubblicazione. Al termine di questa prima fase del processo, spetta ai Direttori Scientifici della Collana, talora coadiuvati dai membri del Comitato Scientifico, sintetizzare i commenti ricevuti dai referees ed esprimere un giudizio da inviare agli Autori, a cui deve essere assegnato un tempo massimo per la revisione del lavoro. Quando gli Autori procedono alla sottomissione del lavoro revisionato, i Direttori Scientifici della Collana, anche in questo caso, ove necessario, con l’ausilio dei membri del Comitato Scientifico, esprimono un nuovo giudizio, che potrà tendenzialmente essere di accettazione o rifiuto, tenendo conto, eventualmente, di un nuovo parere richiesto ad uno o ad entrambi i referees precedentemente coinvolti nel processo di referaggio o anche ad altri esperti. Solo in casi straordinari, possono essere previste ulteriori fasi di revisione del lavoro.