Responsabilità e innovazione d'impresa

TERZA MISSIONE

Spin-Off

La LUM promuove lo sviluppo delle PMI attraverso lo spin off LUM Enterprise.

La mission è quella di offrire un supporto qualificato e affidabile, favorendo – attraverso modelli di business basati sulle nuove tecnologie – la digitalizzazione delle imprese, un incremento della competitività e un miglioramento delle pratiche di collaborazione.
In che modo? 
Perseguendo le seguenti direttrici di sviluppo: 
– utilizzo intelligente dei big data e della connettività; 
– business analytics, per la previsione, l’analisi e la comprensione di questi dati; 
– interazione tra uomo e macchina, che comprende l’adozione di interfacce “touch” e della realtà aumentata; adozione di tecnologie che comprendono la manifattura additiva (inclusa la stampa 3D), la robotica, le interazioni machine-to-machine.

 

Acceleratori d'impresa

K HUB è l’acceleratore d’impresa dell’Università LUM Jean Monnet  – partecipato da 12 partner nazionali ed internazionali – operante nel campo delle comunità digitali, creative e inclusive.

Avvalendosi di esperti, coach e mentor di comprovata esperienza, propone percorsi di accompagnamento personalizzati sviluppati in base alle necessità dei partecipanti (così come individuate attraverso una fase di screening), in grado di fornire agli stessi le competenze necessarie a consolidare un’idea imprenditoriale innovativa, portando all’avvio ed allo sviluppo di start up di impresa.

 

Placement

L’Ufficio Placement, uno degli asset principali del nostro Ateneo, rappresenta un’efficiente cerniera tra Università e mondo del lavoro. Questa attività di raccordo e intermediazione si muove su due direttrici. La prima si concretizza nel fornire agli studenti tutti gli strumenti per acquisire consapevolezza delle proprie competenze, imparare a conoscere le prospettive occupazionali, valutare le proposte e valorizzare le molteplici occasioni di incontro con le aziende. La seconda si articola in una serie di servizi che l’Ufficio Placement quotidianamente mette a disposizione dei propri studenti:

  • Conoscenza e richiesta del servizio;
  • Mediazione tra domanda ed offerta;
  • Gestione completa delle procedure di attivazione dello stage;
  • Controllo e monitoraggio dello stage;
  • Pubblicazione delle richieste di figure professionali da parte delle aziende;
  • Ricerca continua di nuovi contatti.

Un dato più di tutti certifica l’efficacia del lavoro svolto quotidianamente: l’80% dei nostri studenti trova impiego ad un anno dal titolo.

 

Heroes

La LUM, a partire dal 2019, è partner di HEROES:

il primo Euro-mediterranean Coinnovation Festival che si tiene ogni anno a settembre a Maratea e coinvolge i principali leader mondiali d’impresa, business angels, investitori, intellettuali, ricercatori, policy makers e le migliori start up del bacino euro-mediterraneo.
Il festival si svolge nell’arco di 3 giorni, costellati da intensi incontri e laboratori di co-progettazione, alternati a escursioni in barca e relax in spiaggia con alcuni dei protagonisti dell’economia e dell’innovazione; hackaton per ragionare sui grandi temi, ma anche Keynote, panel, speech, workshop, showcases, premi, sport e intrattenimento.

La partnership strategica con Heroes ha permesso alla School of Management – della LUM – di sperimentare un contesto ideale di approfondimento e di scambio, di trasferimento di know how e co-progettazione di nuove soluzioni orientate al settore delle Risorse Umane e delle nuove soluzioni di Placement.

Progetto Area Murgiana

La LUM, da sempre impegnata nella diffusione della cultura, della scienza e dell’istruzione superiore –  attraverso attività di ricerca e di insegnamento – supporta Confindustria Basilicata e la Camera di Commercio di Matera in un  progetto di promozione delle imprese dell’area murgiana.

La collaborazione tra le istituzioni ha come obiettivo quello di studiare le dinamiche evolutive delle imprese del territorio, per promuovere studi e diffondere conoscenza. 

L’intesa è quella di incentivare il dialogo tra i soggetti del mondo sociale, culturale ed economico, che produca programmi di ricerca, formazione e sviluppo a vari livelli, utili all’elaborazione di interventi a supporto dell’attività innovativa e di posizionamento strategico delle imprese stesse.

 

Creative Thinking Academy

La Summer School è un laboratorio di innovazione e creatività nata in seno ad una consapevolezza: quella che nella Società della Conoscenza e della Globalizzazione i driver che muovono il mondo sono cambiati. Quindi, per poter occupare un posto di primo piano nel nuovo scenario, le persone e le organizzazioni sono chiamate ad investire sempre più in Creatività ed Innovazione.

Per ottenere tali risultati servono input insoliti, lontani dal proprio sapere.

 

In questo laboratorio, partecipanti e docenti si confrontano su temi astratti (l’arte e la cultura, il futuro dei paesi in via di sviluppo e dei paesi industrializzati, il bello) per individuare cose molto concrete: strategie, prodotti e servizi da sperimentare nella loro vita professionale.

Intendiamo queste giornate come un momento duplice: di riflessione sulla modernità ma anche di individuazione di opportunità e trend!