MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

29 MAGGIO 2026

Primo Congresso Odonto LUM: competenze digitali e cliniche per l’odontoiatria del terzo millennio

condividi

L’Università LUM “Giuseppe Degennaro” ospiterà il 1° Congresso Odonto LUM, dal titolo “Competenze digitali e cliniche per l’odontoiatria del terzo millennio”, in programma il prossimo 29 maggio 2026 presso l’Aula Rossi dell’Ateneo.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire le più recenti evoluzioni dell’odontoiatria contemporanea, con particolare attenzione all’integrazione tra innovazione tecnologica, digitalizzazione e pratica clinica. Il congresso rappresenterà un’importante occasione di confronto tra professionisti, specialisti e operatori del settore sui nuovi approcci diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

La giornata si aprirà alle ore 08:45 con la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali, per poi proseguire con un articolato programma scientifico dedicato ai temi più attuali dell’odontoiatria digitale e multidisciplinare.

Tra gli argomenti al centro degli interventi:

  • tecniche di stampa 3D per la riabilitazione estetico-funzionale;
  • trattamento delle lesioni cervicali e integrazione tra terapia restaurativa e chirurgia parodontale;
  • integrazione dei tessuti molli peri-implantari mediante tecniche innovative;
  • accuratezza della scansione digitale intraorale;
  • workflow odontoiatrici analogici e digitali;
  • gestione interdisciplinare dei casi complessi;
  • principi biologici e chirurgici nel trattamento delle malocclusioni dento-scheletriche;
  • tecniche di preservazione alveolare a fini implantari in zona estetica.

Il congresso vedrà la partecipazione di numerosi relatori ed esperti del settore, tra cui Leonardo Colella, Francesco Venturo, Nicola Cavalcanti, Fabio De Pascalis, Cesare Di Napoli, Mimmo Castellana, Elena Grecolini, Nicola Sgaramella e Roberto Luongo.

L’evento è accreditato ECM dal Provider Provvisorio WE WORK SRL n. 7363 e consentirà ai partecipanti di ottenere 9 crediti ECM.

Il congresso è rivolto a 100 odontoiatri e prevede attività formative dedicate a linee guida, protocolli e procedure cliniche.

Le iscrizioni sono disponibili qui.


News correlate

Nasce alla LUM l’Osservatorio delle Politiche Sanitarie e Sociali

02/10/2026

Nasce alla LUM l’Osservatorio delle Politiche Sanitarie e Sociali Nasce all’Università LUM “Giuseppe Degennaro” l’Osservatorio delle Politiche Sanitarie e Sociali,… Leggi tutto

Hub Puglia: la LUM alla Fiera del Levante 2026

24/09/2026

Hub Puglia mette al centro una delle sfide decisive per lo sviluppo del territorio: trasformare innovazione e conoscenza in nuove… Leggi tutto

Elbano de Nuccio nominato nel Financial Reporting Board di EFRAG

11/09/2026

Elbano de Nuccio nominato nel Financial Reporting Board di EFRAG Elbano de Nuccio EFRAG: un nuovo prestigioso incarico internazionale per… Leggi tutto

Governance LUM 2026: le nuove nomine degli Organi di Ateneo

16/09/2026

Governance LUM 2026: le nuove nomine degli Organi di Ateneo La Governance LUM 2026 si rinnova. Nella seduta del 14… Leggi tutto

Elbano de Nuccio nominato Presidente del Comitato Principi Contabili dell’OIC

05/08/2026

Elbano de Nuccio nominato Presidente del Comitato Principi Contabili dell'OIC La nomina di Elbano de Nuccio alla Presidenza del Comitato… Leggi tutto

Candida Bussoli designata Presidente di Puglia Sviluppo

05/08/2026

Candida Bussoli designata Presidente di Puglia Sviluppo La designazione di Candida Bussoli alla Presidenza di Puglia Sviluppo rappresenta un importante riconoscimento… Leggi tutto