MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

21 FEBBRAIO 2024

Presentazione della Scuola di Alta Formazione in Turismo Digitale

condividi

La Scuola di Alta Formazione in Turismo Digitale, diretta dalla prof.ssa Patrizia Guida, sarà presentata nel corso di un evento in programma mercoledì 21 febbraio alle ore 10 presso l’Aula Aldo Rossi. 

Clicca qui per registrarti all’evento.


Le imprese del turismo operano in un contesto alquanto competitivo in costante mutamento a causa della globalizzazione dei mercati e dell’impatto delle ICT che, con l’introduzione di nuovi strumenti di gestione e comunicazione, hanno  generato nuovi bisogni di competenze e ruoli professionali per le imprese.
Durante l’Annual Meeting del World Economic Forum a Davos (2019) si è stimato che più della metà dei dipendenti del comparto turistico richiederà una
riqualificazione entro il 2025 a causa del progresso tecnologico. Tra le competenze maggiormente richieste dal settore emergono le competenze legate al digitale e, più in generale, la necessità di una preparazione multidisciplinare (economica, urbanistica, umanistica e sociologica), che consenta agli operatori di costruire un’offerta turistica accurata, rispettosa dell’ambiente e competitiva sul piano internazionale.
L’emergenza formativa, in termini di upskilling e re-skilling, è segnalata anche nel Piano Strategico Regionale del Turismo 2016-2025, denominato Puglia365, in cui
si fa esplicito riferimento alla inderogabile “necessità di stimolare  l’aggiornamento professionale costante di tutta la filiera”, che prevede “un investimento sui percorsi di formazione, scuole e istituti professionali dedicati al Turismo”.
Ebbene, la Scuola di Alta Formazione sul Turismo nasce dalla volontà di rispondere alla necessità di aggiornamento delle competenze (digitali) richieste dal settore, percorsi formativi che intendono

• accrescere le competenze degli operatori per affrontare le situazioni mutevoli del mercato, attraverso una formazione tecnica e manageriale in stretto dialogo con gli enti/aziende che operano nel settore;
• migliorare le conoscenze e competenze nell’ambito delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle loro applicazioni alla multimedialità in ambito turistico;
• approfondire le competenze per l’individuazione e la valorizzazione a fini turistici del patrimonio naturale, paesaggistico, monumentale e culturale dei territori, nonché delle opportunità offerte dall’organizzazione di eventi, quali fiere, mostre e spettacoli;
• migliorare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese.
Per raggiungere questi obiettivi abbiamo previsto diverse tipologie di percorsi formativi: dal Master annuale (60 CFU), al corso executive di 120 ore, al percorso di aggiornamento di 24/30 ore su singoli temi.

News correlate

Card image cap
Diabete di tipo II in pediatria: patogenesi, complicanze, nuove terapie

10/10/2024

Venerdì 11 ottobre alle ore 17.30 il Prof. Nicola Santoro (Associate Professor of Pediatric Yale University, Department of Pediatrics, New… Leggi tutto

Card image cap
I proff. Russo e Schena coordinano due sessioni nel corso del Salone delle CSR

09/10/2024

Rendicontare la sostenibilità: tra legislazione e realtà è il titolo del seminario coordinato dal prof. Angeloantonio Russo, Prorettore alla Ricerca… Leggi tutto

Card image cap
Le Aziende Benefit: un fenomeno nuovo dalle origini antiche

09/10/2024

"Le Aziende Benefit: un fenomeno nuovo dalle origini antiche" è il titolo di un seminario in programma il prossimo 16… Leggi tutto

Card image cap
Induction Day, il Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia presenta l’Offerta formativa per l’A.A. 24/25

07/10/2024

Il Corso di laurea in Economia ed Organizzazione Aziendale e il Corso di laurea in Business Economics and Organization saranno presentati alle… Leggi tutto

Card image cap
Il prof. Francesco Grieco relatore in due seminari organizzati dall’Istituto di Derecho Mercantil dell’Università di Valencia

04/10/2024

Il prof. Francesco Grieco, straordinario di diritto commerciale presso il dipartimento di scienze giuridiche e dell’impresa della nostra Università, è… Leggi tutto

Card image cap
“Verso un nuovo Safe Asset Europeo” è il titolo del position paper cui il quotidiano Milano Finanza ha dedicato un articolo

04/10/2024

“Verso un nuovo Safe Asset Europeo” è il titolo del position paper cui il quotidiano Milano Finanza ha dedicato un… Leggi tutto