Eventi

#LUMINFORMA

28 GIUGNO 2022

Presentazione della Collana “Il diritto delle società. Radici storiche, evoluzione e configurazione del contratto nel diritto italiano ed europeo”

condividi

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell’Impresa, diretto dal prof. Francesco Vergine, presenta uno dei principali risultati del progetto di ricerca avanzata sulle “Società” sostenuto dalla LUM e coordinato dai Professori Vincenzo Donativi, ordinario di Diritto Commerciale, e Salvo Randazzo, ordinario di Diritto Romano nella nostra Università.

L’iniziativa interdisciplinare, volta ad accogliere nella Collana lavori monografici, si prefigge di tracciare un itinerario diacronico del diritto societario, attraverso temi-chiave dell’istituto, dal diritto romano al moderno diritto commerciale italiano ed alle sue proiezioni europee ed internazionali

Il 28 giugno 2022 dalle ore 15:30 vi sarà la presentazione della Collana, edita dalle Edizioni Scientifiche Italiane, e dei primi due volumi che la compongono: “Ricerche sulla fraternitas. Alle origini del contratto di società” di Alessia Spina e “Societas. Idee e assetti d’interesse nell’esperienza giuridica romana” di Aurelio Arnese.

Dopo i saluti del magnifico Rettore della LUM, prof. Antonello Garzoni e del Direttore del Dipartimento, ne discuteranno i professori Gianni Santucci (Università di Trento) e Mario Stella Richter (Università di Roma “Tor Vergata”).

Al termine della discussione, moderata dal Prof. Mario Varvaro (Università di Palermo), avrà luogo la Tavola Rotonda fra i componenti del comitato scientifico della Collana: C.L. Appio (Università LUM Giuseppe Degennaro), F. Arcaria (Università di Catania), T. Dalla Massara (Università di Roma Tre), G. Fauceglia (Università di Salerno), C.F. Giampaolino (Università di Roma “Tor Vergata”), P. Gröschler (Johannes Gutenberg-Universität Mainz), G. Luchetti (Università di Bologna), I. Piro (Università di Catanzaro), A. Sacco Ginevri (Università Europea di Roma) e G. Stanco (Università LUM Giuseppe Degennaro).

L’evento si svolgerà attraverso la Piattaforma Google Meet di Ateneo e rientra tra le attività didattiche del Dottorato di Ricerca in Teoria Generale del Processo.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Clicca qui per compilare il form necessario per partecipare all’evento

Altri Eventi