Politiche di Ateneo

Assicurazione qualità

Piano Strategico

Il Piano Strategico è il documento dall’orizzonte temporale medio-lungo in cui sono concretizzate e ufficializzate le scelte del processo di pianificazione strategico di Ateneo. La LUM redige periodicamente il proprio Piano Strategico, adattando la propria strategia in funzione delle necessità e delle richieste degli studenti, del territorio e di tutti gli stakeholder.

Il Piano Strategico è il documento da cui prende avvio tutta l’azione di Ateneo, ivi comprese le politiche per la qualità e per l’AQ.

Politica per la Qualità

La Politica per la Qualità di Ateneo è il documento che recepisce le indicazioni del Piano Strategico, traducendole nella definizione della visione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione dell’Università.

La Politica per la Qualità fornisce, inoltre, le indicazioni operative per la realizzazione della visione della qualità e delle politiche per l’AQ, per la gestione dei processi per la realizzazione delle politiche per la qualità, alle quali devono ispirarsi e fare riferimento tutto il personale e tutte le attività relative a didattica, ricerca e terza missione dell’Ateneo.

  • Politica per la Qualità

Linee guida

Il PQ ha definito le Linee Guida per la gestione di specifici processi a livello Ateneo, CdS e Dipartimento, con particolare riferimento ai processi oggetto di valutazione nel processo di accreditamento periodico dell’ANVUR.

Di seguito sono elencate le Linee Guida predisposte dal PQ per tutti i processi necessari all’attività di AQ della didattica, AQ della ricerca e AQ della terza missione.

  • Linee Guida per i flussi informativi e la comunicazione interna
  • Linee Guida per la gestione delle segnalazioni e dei reclami degli studenti
  • Linee Guida per l’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio universitari in coerenza con l’approccio AVA (LG AQ CdS)
  • Linee Guida per la progettazione dei CdS (da consultazione delle PI a definizione del piano di studio e delle caratteristiche degli insegnamenti comprese)
  • Programmazione delle attività e scadenze di attuazione dell’AQ
  • Linee Guida per l’ammissione ai CdS
  • Linee Guida per la gestione dei questionari compilati dagli studenti e la pubblicizzazione e l’utilizzazione dei relativi risultati (LG Questionari)
  • Linee Guida per la gestione dei servizi di orientamento per gli studenti
  • Linee Guide per il monitoraggio annuale e il riesame ciclico
  • Linee Guida per le CPDS
  • Linee Guida per la compilazione della SUA-RD/LUM e della SUA-TM/IS