Eventi

#LUMINFORMA

11 GENNAIO 2023

PM4Innovation Competition: al via la seconda edizione

condividi

Si terrà l’11 gennaio 2023 a partire dalle ore 14.30 la fase locale della sfida che vedrà 7 team di studenti dell’Università LUM impegnati nella presentazione dei progetti candidati alla challenge PM4Innovation Competition” iniziativa nata nell’ambito dell’accordo siglato tra l’Università LUM e il Project Management Institute Southern Italy Chapter – PMI Sic, e altri sei atenei del sud.

La competizione organizzata con il patrocinio del PMI Sic nell’ insegnamento di “Project Management” della Prof.ssa Giustina Secundo tenuto al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Economia e Management (LM 77) del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia, vedrà gli studenti dell’Università LUM competere con gli studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale dell’Università della Calabria, dell’Università del Salento, dell’Università Parthenope di Napoli, dell’Università di Catania, dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli  in occasione della fase Inter-Ateno fissata al 25 gennaio 2023.

La competizione avviata nel mese di ottobre 2022, ha visto team di studenti impegnati nella definizione di un project management plan per rispondere ai bisogni della sfida: Oltre la crisi del Mezzogiorno: quali opportunità per i Sustainable Development Goals SDGs?”Ogni team ha immaginato una soluzione ed ha redatto un piano di progetto completo redatto secondo gli standard internazionali del project management.

Dopo i saluti istituzionali affidati alla prof ssa Candida Bussoli Direttrice del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia, si alterneranno le presentazioni dei 7 progetti candidati sui Goals di sostenibilità dell’ Agenda 2030. In chiusura la giuria composta da Enzo Testini, Vice Presidente Project Management Institute Southern Italy Chapter e e Danolo Del Console, Dipartimento per la Transizione Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri, decreterà i due team vincitori che rappresenteranno l’ateneo LUM nella fase finale della competizione inter-Ateno fissata al 25 gennaio. In tale occasione la giuria di valutazione sarà composta dai referenti del PMI board e dal Presidente del PMI Sic.

Tutti gli studenti riceveranno l’attestato finale rilasciato dal PMI sic con il quale si certificherà il possesso delle 23 contact hours necessarie per sostenere l’esame per la certificazione CAPM (Certified Associate in Project Management). L’iniziativa rappresenta un fondamentale momento per gli studenti per conoscere il mondo delle professioni e per sviluppare le soft skills trasversali quali la capacità di lavorare in team, la capacità di presentare in pubblico, la negoziazione, l’interazione con il mondo delle imprese e la capacità di raggiungere gli obiettivi.

Altri Eventi