MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Nuova sinergia tra LUM e AIGA Taranto: siglata la convenzione quadro per la formazione e la ricerca

condividi

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell’Impresa dell’Università LUM Giuseppe Degennaro ha ufficialmente siglato una convenzione quadro di collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) – Sezione di Taranto.
L’accordo è stato formalizzato dal Magnifico Rettore, Prof. Antonello Garzoni, e dalla Presidente di AIGA Taranto, Avv. Francesca Strada. Questa partnership nasce con l’obiettivo di accostare i percorsi formativi accademici alle esigenze concrete del mondo del lavoro e delle libere professioni, favorendo al contempo la crescita del ceto forense e l’emancipazione culturale del territorio.
La convenzione, della durata di cinque anni, apre la strada a numerose iniziative congiunte mirate a rafforzare il legame tra Università e professione forense, tra cui:
  • Attività Didattica e Formativa: organizzazione di seminari, workshop, convegni e corsi di alta formazione su tematiche di reciproco interesse.
  • Ricerca Scientifica: avvio di progetti di ricerca comuni e creazione di laboratori dedicati all’approfondimento di specifiche tematiche giuridiche.
  • Orientamento al Lavoro: realizzazione di percorsi finalizzati a facilitare l’inserimento dei neo-laureati nel mercato professionale attraverso lo scambio di esperienze e professionalità.
Con questa firma, l’Università LUM e AIGA Taranto ribadiscono il proprio impegno nel promuovere una formazione continua di qualità per rispondere con efficacia alle sfide dei moderni processi di trasformazione sociale ed economica.

News correlate

25 esoneri totali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della LUM

27/07/2026

25 esoneri totali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della LUM L'Università LUM "Giuseppe Degennaro" ha pubblicato… Leggi tutto

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani

21/07/2026

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani L'avv. Antonella Rago, Direttrice Generale dell'Università LUM… Leggi tutto

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow

20/07/2026

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow L'International College of Dentists ha conferito al prof. Michele Covelli,… Leggi tutto

Hackathon Opentusk 2026: aperte le iscrizioni all’evento finale dedicato agli Open Data

13/07/2026

L'Hackathon Opentusk 2026 rappresenta l'appuntamento conclusivo della Road to Hackathon Opentusk 2026, il percorso promosso dalla Regione Puglia per valorizzare… Leggi tutto

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell’innovazione industriale

13/07/2026

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell'innovazione industriale Intellimech, il Consorzio nazionale della meccatronica con sede al Kilometro… Leggi tutto

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull’invecchiamento e la longevità

01/07/2026

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull'invecchiamento e la longevità La rivista Nature Metabolism, tra le più… Leggi tutto