MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Nuova sinergia tra LUM e AIGA Taranto: siglata la convenzione quadro per la formazione e la ricerca

condividi

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell’Impresa dell’Università LUM Giuseppe Degennaro ha ufficialmente siglato una convenzione quadro di collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) – Sezione di Taranto.
L’accordo è stato formalizzato dal Magnifico Rettore, Prof. Antonello Garzoni, e dalla Presidente di AIGA Taranto, Avv. Francesca Strada. Questa partnership nasce con l’obiettivo di accostare i percorsi formativi accademici alle esigenze concrete del mondo del lavoro e delle libere professioni, favorendo al contempo la crescita del ceto forense e l’emancipazione culturale del territorio.
La convenzione, della durata di cinque anni, apre la strada a numerose iniziative congiunte mirate a rafforzare il legame tra Università e professione forense, tra cui:
  • Attività Didattica e Formativa: organizzazione di seminari, workshop, convegni e corsi di alta formazione su tematiche di reciproco interesse.
  • Ricerca Scientifica: avvio di progetti di ricerca comuni e creazione di laboratori dedicati all’approfondimento di specifiche tematiche giuridiche.
  • Orientamento al Lavoro: realizzazione di percorsi finalizzati a facilitare l’inserimento dei neo-laureati nel mercato professionale attraverso lo scambio di esperienze e professionalità.
Con questa firma, l’Università LUM e AIGA Taranto ribadiscono il proprio impegno nel promuovere una formazione continua di qualità per rispondere con efficacia alle sfide dei moderni processi di trasformazione sociale ed economica.

News correlate

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull’invecchiamento e la longevità

01/07/2026

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull'invecchiamento e la longevità La rivista Nature Metabolism, tra le più… Leggi tutto

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM

01/07/2026

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM La Lean Startup methodology sarà al centro… Leggi tutto

NotebookLM: l’intelligenza artificiale di Google per lo studio è disponibile per tutti gli studenti LUM

01/07/2026

NotebookLM: l'intelligenza artificiale di Google per lo studio è disponibile per tutti gli studenti LUM NotebookLM LUM è il nuovo… Leggi tutto

Il Dipartimento di Ingegneria LUM amplia la rete internazionale con un nuovo accordo Erasmus con l’Università di Almería

24/06/2026

Il Dipartimento di Ingegneria LUM amplia la rete internazionale con un nuovo accordo Erasmus con l’Università di Almería Il Dipartimento… Leggi tutto

Sei tirocini retribuiti al CNEL per neolaureati: candidature entro il 10 luglio 2026

17/06/2026

Sei tirocini retribuiti al CNEL per neolaureati: candidature entro il 10 luglio 2026 I tirocini CNEL rappresentano un'importante opportunità per… Leggi tutto

Road to PNI 2026: aperte le candidature per Start Cup Puglia

17/06/2026

Start Cup Puglia 2026: aperta la call Road to PNI per startup e idee innovative Start Cup Puglia 2026 entra… Leggi tutto