Eventi

#LUMINFORMA

04 FEBBRAIO 2022

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile lascia la seconda edizione di #E-TEC ENAC Technology Contest

condividi

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di #E-TEC ENAC Technology Contest, il concorso lanciato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile per sostenere l’implementazione e il consolidamento di un progetto imprenditoriale della durata massima di 18 mesi, finalizzato allo sviluppo di tecnologie e sistemi dotati di Intelligenza Artificiale da impiegare nell’ambito dei nuovi servizi per la mobilità aerea avanzata.

Possono partecipare al contest giovani studenti, laureandi, dottorandi ovvero laureati e dottori di ricerca organizzati inizialmente in gruppi informali composti da un minimo di 2 persone, nonché start up innovative già costituite alla data di apertura del concorso.

Il progetto imprenditoriale deve basarsi su una soluzione innovativa da proporre sul mercato in uno dei seguenti ambiti applicativi:

  • air taxi/trasporto passeggeri – applicazioni che prevedono l’utilizzo di velivoli a propulsione elettrica per il trasporto di passeggeri per diverse tipologie di servizi e missioni;
  • trasporto merci – utilizzo di Unmanned Aircraft System (UAS), sistemi di UAS o velivoli a propulsione elettrica per trasporto di carichi di diverse dimensioni e con diverse finalità;
  • ispezione e monitoraggio – soluzioni per acquisizione di diverse tipologie di dati ed informazioni per mezzo di UAS o sistemi di UAS in diversi ambiti;
  • supporto all’agricoltura – applicazioni sia per il monitoraggio delle coltivazioni e per lo spargimento di sostanze mediante sistemi di UAS o UAS.

Le candidature, con tutta la documentazione richiesta, vanno trasmesse via pec a protocollo@pec.enac.gov.it entro il prossimo 21 febbraio.

I progetti che supereranno la prima fase di valutazione con un punteggio minimo di 67/95 accederanno alla pitch competition, a seguito della quale sarà stilata la graduatoria finale pubblicata sul sito di ENAC. Ai primi due classificati sarà assegnato un contributo lordo fino a 50.000 euro.

Clicca qui per scaricare il bando.

Altri Eventi