MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

15 LUGLIO 2026

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM

condividi

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM

La Lean Startup methodology sarà al centro del seminario in programma mercoledì 15 luglio 2026, dalle 15.00 alle 16.30, presso l’Aula 2 del Building Torre Aldo Rossi dell’Università LUM Giuseppe Degennaro. L’iniziativa vedrà come relatore il prof. Chris De Noia, docente della UC Berkeley University of California, ed è organizzata nell’ambito delle attività del Knowledge Transfer Office (KTO) dell’Ateneo.

L’incontro, che si svolgerà interamente in lingua inglese, è aperto a studenti, ricercatori, docenti, startup, imprenditori e a tutti coloro che desiderano approfondire le strategie di sviluppo e commercializzazione dell’innovazione attraverso uno dei metodi più utilizzati a livello internazionale.

Lean Startup methodology: dall’idea al mercato

La Lean Startup methodology rappresenta oggi uno dei principali modelli di riferimento per trasformare un’idea innovativa in un progetto imprenditoriale sostenibile. Attraverso un approccio basato sulla sperimentazione continua, sulla validazione delle ipotesi di business e sul confronto diretto con il mercato, la metodologia consente di ridurre i rischi legati allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e di accelerarne il percorso di crescita.

Durante il seminario saranno approfondite le principali strategie di go-to-market, offrendo ai partecipanti strumenti pratici per comprendere come sviluppare modelli di business innovativi, validare le esigenze dei clienti e costruire percorsi efficaci di commercializzazione delle tecnologie e dei risultati della ricerca.

L’esperienza internazionale del prof. Chris De Noia

Il seminario sarà tenuto dal prof. Chris De Noia, docente della UC Berkeley nell’ambito del programma Innovation Corps (I-Corps) della National Science Foundation, dove insegna la metodologia Lean Startup insieme al suo ideatore, Steve Blank.

Oltre all’attività accademica, Chris De Noia opera come consulente e Fractional Chief Revenue Officer, supportando aziende della Silicon Valley e startup tecnologiche nei processi di crescita e sviluppo commerciale. Nel corso della sua carriera ha contribuito all’espansione di realtà internazionali come Uber Eats e Facebook, accompagnando numerose imprese innovative nel passaggio dalle prime fasi di sviluppo alla generazione dei ricavi.

Innovazione, trasferimento tecnologico e imprenditorialità

L’iniziativa si inserisce nelle attività promosse dal Knowledge Transfer Office (KTO) dell’Università LUM Giuseppe Degennaro, struttura impegnata nella valorizzazione della ricerca e nel trasferimento delle conoscenze verso il sistema produttivo.

Attraverso il Knowledge Transfer Office, la Ricerca e le attività di Terza Missione, l’Ateneo sostiene la diffusione della cultura dell’innovazione, favorendo il dialogo tra università, imprese e territorio e promuovendo la nascita di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. Il seminario rappresenta inoltre un’importante opportunità di confronto internazionale per studenti, ricercatori e professionisti interessati ai temi dell’innovazione, della valorizzazione della ricerca e dello sviluppo di startup.

La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni è possibile contattare il Knowledge Transfer Office all’indirizzo kto@lum.it.

News correlate

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani

21/07/2026

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani L'avv. Antonella Rago, Direttrice Generale dell'Università LUM… Leggi tutto

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow

20/07/2026

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow L'International College of Dentists ha conferito al prof. Michele Covelli,… Leggi tutto

Hackathon Opentusk 2026: aperte le iscrizioni all’evento finale dedicato agli Open Data

13/07/2026

L'Hackathon Opentusk 2026 rappresenta l'appuntamento conclusivo della Road to Hackathon Opentusk 2026, il percorso promosso dalla Regione Puglia per valorizzare… Leggi tutto

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell’innovazione industriale

13/07/2026

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell'innovazione industriale Intellimech, il Consorzio nazionale della meccatronica con sede al Kilometro… Leggi tutto

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull’invecchiamento e la longevità

01/07/2026

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull'invecchiamento e la longevità La rivista Nature Metabolism, tra le più… Leggi tutto

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM

01/07/2026

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM La Lean Startup methodology sarà al centro… Leggi tutto