News

#LUMINFORMA

Laboratorio in Start up Creation e tutela della Proprietà Intellettuale

condividi

Aumentano le attività in itinere programmate dall’Ufficio Orientamento a favore di un crescente sviluppo di competenze da parte degli studenti dell’Università LUM. In particolare, è in partenza il Laboratorio in Start up Creation e tutela della Proprietà Intellettuale, il cui obiettivo sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti scientifici e metodologici per progettare, avviare e valutare start up innovative.Il laboratorio si svilupperà attraverso la definizione e la strutturazione di un’idea di business innovativa, il trasferimento di competenze in materia di business planning e protezione della proprietà intellettuale e la produzione di strumenti di analisi di business quali analisi di mercato, Business Model Canvas, piano economico finanziario, Pitch di presentazione.
Lavorando in team, gli studenti saranno accompagnati verso l’individuazione di una soluzione innovativa che si iscrive in un trend di mercato, definendo un modello di business orientato alla creazione di valore e all’acquisizione di un vantaggio competitivo.
Inoltre, agli studenti verrà richiesto di assumere decisioni critiche anche in materia di protezione della proprietà intellettuale e del marchio d’impresa, fornendo loro le competenze necessarie ad assumere tali decisioni. Gli studenti verranno preparati a presentare la propria idea imprenditoriale innovativa a potenziali partner, stakeholder e finanziatori, oltre che a richiedere l’accesso a fonti di finanziamento pubbliche.
Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i dipartimenti e la durata sarà di 150 ore al termine delle quali sarà riconosciuta anche l’attività di tirocinio curriculare prevista all’interno dei singoli corsi di studio. Le attività inizieranno il giorno 1 marzo 2021 e poter partecipare sarà necessaria la compilazione del seguente form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScR7QPLi_vXzzpmu41LuInW6wW1Vecdq8vyRlj37ATGRd3jpw/viewform
Confidiamo in un’attiva partecipazione. Per ulteriori informazioni scrivere a orientamentolum@lum.it

Altre news