Laboratorio in Start up Creation e tutela della Proprietà Intellettuale

Competenza imprenditoriale

“Il Laboratorio in Start up Creation e tutela della Proprietà Intellettuale si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti scientifici e metodologici per progettare, avviare e valutare start up innovative. Il laboratorio si svilupperà attraverso la definizione e la strutturazione di un’idea di business innovativa, il trasferimento di competenze in materia di business planning e protezione della proprietà intellettuale e la produzione di strumenti di analisi di business quali analisi di mercato, Business Model Canvas, piano economico finanziario, Pitch di presentazione.
Lavorando in team, gli studenti saranno accompagnati verso l’individuazione di una soluzione innovativa che si iscrive in un trend di mercato, definendo un modello di business orientato alla creazione di valore e all’acquisizione di un vantaggio competitivo. Inoltre, agli studenti verrà richiesto di assumere decisioni critiche anche in materia di protezione della proprietà intellettuale e del marchio d’impresa, fornendo loro le competenze necessarie ad assumere tali decisioni.
Gli studenti verranno preparati a presentare la propria idea imprenditoriale innovativa a potenziali partner, stakeholder e finanziatori, oltre che a richiedere l’accesso a fonti di finanziamento pubbliche.