Sono complessivamente 82 i primi laureati del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università LUM Giuseppe Degennaro, le cui sedute di laurea iniziano il 18 novembre presso l’Ospedale Generale Regionale F. Miulli, sede didattica del Corso.
Istituito nel 2022 con l’intento di rispondere al crescente fabbisogno di infermieri sul territorio, il corso di laurea in Infermieristica della LUM ha dimostrato una importante capacità attrattiva, con 120 posti annui riservati a candidati che superano la prova di selezione.
“I primi infermieri laureati rappresentano un traguardo significativo per la LUM – ha dichiarato il prof. Alessandro Galazzi, coordinatore del Corso di Studi – Grazie all’importante sinergia con l’Ospedale Miulli possiamo formare professionalità altamente qualificate in ambito infermieristico. L’obiettivo è stato raggiunto – ha proseguito il prof. Galazzi – grazie ad un lavoro di squadra, a partire dalla governance della LUM che ha creduto nell’istituzione di un corso di laurea in Infermieristica, dal direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, prof. Moncharmont, dall’eccellente corpo docenti del Corso e dal dott. Guglielmi, direttore delle attività formative professionalizzanti oltre che a tutti i tutor didattici e clinici”.
“È particolarmente significativo vedere oggi il risultato di un percorso avviato tre anni fa: i primi laureati dell’Università LUM che hanno svolto il loro percorso formativo presso l’Ospedale Miulli, sede del corso di laurea triennale in Infermieristica per l’anno accademico 2024-2025 – afferma Vitangelo Dattoli, Direttore Sanitario del Miulli – Sin dall’inizio abbiamo lavorato per costruire un modello didattico e professionale in linea con i migliori standard nazionali e i risultati sono evidenti nella preparazione, nella sensibilità e nell’attenzione che gli studenti dimostrano sia sul piano tecnico-professionale sia su quello dell’umanizzazione delle cure. L’etica rappresenta un pilastro fondamentale per l’Ente Miulli e ha guidato ogni fase del nostro percorso formativo. È questo il valore che abbiamo voluto trasmettere e che oggi ritroviamo pienamente nei nostri primi laureati.
L’appuntamento – conclude Dattoli – è ora fissato al prossimo anno per la celebrazione dei primi laureati del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, un traguardo che arricchisce ulteriormente il valore del nostro impegno nella formazione sanitaria”.
24/06/2026
Il Dipartimento di Ingegneria LUM amplia la rete internazionale con un nuovo accordo Erasmus con l’Università di Almería Il Dipartimento… Leggi tutto
17/06/2026
Sei tirocini retribuiti al CNEL per neolaureati: candidature entro il 10 luglio 2026 I tirocini CNEL rappresentano un'importante opportunità per… Leggi tutto
17/06/2026
Start Cup Puglia 2026: aperta la call Road to PNI per startup e idee innovative Start Cup Puglia 2026 entra… Leggi tutto
17/06/2026
Borsa di studio J.P. Morgan AM ANASF Aldo Vittorio Varenna: candidature aperte fino al 31 dicembre 2026 La Borsa di… Leggi tutto
17/06/2026
Borsa di studio ANASF Ivo Taddei: candidature entro il 31 dicembre 2026 La Borsa di studio ANASF Ivo Taddei rappresenta… Leggi tutto
12/06/2026
Francesco Vergine, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell'Impresa dell'Università LUM Giuseppe Degennaro, ha preso parte al convegno “Le… Leggi tutto