MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

La LUM laurea i primi studenti in infermieristica

condividi

Sono complessivamente 82 i primi laureati del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università LUM Giuseppe Degennaro, le cui sedute di laurea iniziano il 18 novembre presso l’Ospedale Generale Regionale F. Miulli, sede didattica del Corso.

Istituito nel 2022 con l’intento di rispondere al crescente fabbisogno di infermieri sul territorio, il corso di laurea in Infermieristica della LUM ha dimostrato una importante capacità attrattiva, con 120 posti annui riservati a candidati che superano la prova di selezione.

“I primi infermieri laureati rappresentano un traguardo significativo per la LUM – ha dichiarato il prof. Alessandro Galazzi, coordinatore del Corso di Studi – Grazie all’importante sinergia con l’Ospedale Miulli possiamo formare professionalità altamente qualificate in ambito infermieristico. L’obiettivo è stato raggiunto – ha proseguito il prof. Galazzi – grazie ad un lavoro di squadra, a partire dalla governance della LUM che ha creduto nell’istituzione di un corso di laurea in Infermieristica, dal direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, prof. Moncharmont, dall’eccellente corpo docenti del Corso e dal dott. Guglielmi, direttore delle attività formative professionalizzanti oltre che a tutti i tutor didattici e clinici”.

“È particolarmente significativo vedere oggi il risultato di un percorso avviato tre anni fa: i primi laureati dell’Università LUM che hanno svolto il loro percorso formativo presso l’Ospedale Miulli, sede del corso di laurea triennale in Infermieristica per l’anno accademico 2024-2025 – afferma Vitangelo Dattoli, Direttore Sanitario del Miulli – Sin dall’inizio abbiamo lavorato per costruire un modello didattico e professionale in linea con i migliori standard nazionali e i risultati sono evidenti nella preparazione, nella sensibilità e nell’attenzione che gli studenti dimostrano sia sul piano tecnico-professionale sia su quello dell’umanizzazione delle cure. L’etica rappresenta un pilastro fondamentale per l’Ente Miulli e ha guidato ogni fase del nostro percorso formativo. È questo il valore che abbiamo voluto trasmettere e che oggi ritroviamo pienamente nei nostri primi laureati.

L’appuntamento – conclude Dattoli – è ora fissato al prossimo anno per la celebrazione dei primi laureati del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, un traguardo che arricchisce ulteriormente il valore del nostro impegno nella formazione sanitaria”.

News correlate

Francesco Vergine al convegno di Roma Tre sulle indagini preliminari

12/06/2026

Francesco Vergine, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell'Impresa dell'Università LUM Giuseppe Degennaro, ha preso parte al convegno “Le… Leggi tutto

Top 5% scientists: il prof. Cosimo Magazzino tra i migliori ricercatori al mondo

12/06/2026

Top 5% scientists: il prof. Cosimo Magazzino tra i migliori ricercatori al mondo Top 5% scientists: il prof. Cosimo Magazzino,… Leggi tutto

6 università slovacche: la LUM firma sei accordi di cooperazione

10/06/2026

6 università slovacche: la LUM firma sei accordi di cooperazione 6 università slovacche e un obiettivo comune: rafforzare la cooperazione… Leggi tutto

Rapporto AlmaLaurea 2026 LUM: alta soddisfazione dei laureati e risultati occupazionali positivi

11/06/2026

Il Rapporto AlmaLaurea 2026 LUM conferma la qualità dell'esperienza formativa offerta dall'Università LUM Giuseppe Degennaro e restituisce un quadro particolarmente… Leggi tutto

Stage Consiglio d’Europa 2026-2027: 80 tirocini retribuiti per laureati

10/06/2026

Stage Consiglio d'Europa 2026-2027: 80 tirocini retribuiti per laureati   Stage Consiglio d'Europa: sono aperte le candidature per il programma… Leggi tutto

Lo Studio Legale “Chiaia Noya & Associati” nell’elenco degli “Studi legali dell’anno 2026”

08/06/2026

“Il Sole 24 Ore”, in collaborazione con “Statista”, ha incluso anche quest’anno lo Studio Legale Chiaia Noya & Associati di… Leggi tutto