Entrare in LUM

Iscrizioni

L’ingresso nella Libera Università Mediterranea è una scelta di successo. Inizia subito il percorso formativo con l’immatricolazione online e accedi subito alle opportunità dedicate agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale.

Modulistica

FAQ

Iscrizioni

Per qualsiasi informazione relativa alle Iscrizioni è possibile o compilare il form o contattare l’Orientamento LUM, per via telefonica

080.6978213







* Campi obbligatori

Protetto da reCAPTCHA Privacy - Termini

Borse di studio

Scopri l'offerta delle borse di studio LUM

Finanziamenti

«Prestito per merito» e le altre agevolazioni LUM

Finanziamenti

Immatricolazioni Online

Sono partite le immatricolazioni all’Anno Accademico 2020/2021 | Per maggiori info: iscrizioni@lum.it

 

La procedura è perfezionabile on line o in segreteria secondo i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00

Il mese di agosto la segreteria osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

 

 

È possibile scegliere tra differenti piani di finanziamento. Quello classico, in convenzione con Deutsche Bank, prevede il frazionamento mensile della retta. Quello in convenzione con BNL Gruppo BNP Paribas: gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato. Quello in convenzione con Intesa San Paolo: lo studente, sottoscritto il prestito ad inizio percorso universitario, può cominciare a restituire la somma addirittura dopo un periodo ponte di due anni dal conseguimento del titolo.

 

È attiva una convenzione sottoscritta tra Università LUM Jean Monnet e Deutsche Bank con cui è possibile finanziare l’intero importo della retta annuale

Linee Guida per l'ammissione ai Corsi di studio

Immatricolarsi e iscriversi

L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi al primo dei corsi di studio offerti dall’Università LUM Jean Monnet deve avvenire conformemente alle procedure e alle tempistiche tracciate nelle presenti linee guida e specificate nel bando d’iscrizione annuale e nel sito istituzionale, conformemente ai regolamenti dell’Ateneo

Tutti gli anni, generalmente tra marzo e luglio, l’Università LUM pubblica i bandi con le modalità di iscrizione al primo anno (immatricolazione) dei corsi di laurea, laurea magistrale laurea magistrale a ciclo unico. Nei bandi sono specificati:

  • requisiti di ammissione 

  • date e modalità di svolgimento delle prove di verifica

  • numero dei posti disponibili

  • indicazioni per i candidati con disabilità o DSA

  • informazioni sulle graduatorie

  • modalità di immatricolazione.

L’iscrizione può essere effettuata presso la segreteria oppure online.

Nel sito istituzionale dell’Università sono indicate tutte le scadenze e i documenti da produrre per l’immatricolazione/iscrizione.

Iscriversi a una prima laurea (Lauree triennali e magistrali a ciclo unico)

Per iscriversi al primo anno di un corso di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico bisogna avere un titolo di istruzione secondaria di 2° grado (diploma di maturità e titoli equivalenti).

È vietato iscriversi contemporaneamente:

  • a più di una università

  • a più corsi di laurea

  • a un corso di laurea e a corsi singoli della stessa università.

Previa comunicazione alla segreteria studenti, è possibile iscriversi in contemporanea ai corsi dell’Università a:

  • conservatorio e istituti musicali

  • accademia nazionale di danza.

 

1. Test di verifica

 

A seguito domanda di immatricolazione è previsto un test di verifica (TdV) della preparazione di base, il cui esito non ha effetti sul processo di immatricolazione. Il TdV è tuttavia obbligatorio per sostenere gli esami del Corso di Studio.

Il TdV è volto ad accertare il possesso di (pre)requisiti di competenza d’uso della lingua italiana, riferiti alle capacità di comprendere, manipolare in forma sintetica testi accademici e disciplinari, in particolare quelli con contenuti giuridici ed economici.

Per la preparazione al TdV non è necessario alcuno studio specifico. Esso è volto a testare non solo e non tanto conoscenze specifiche, quanto nozioni e abilità che dovrebbero essere state acquisite nel percorso formativo precedente.

Il TdV si svolgerà con l’aiuto del dizionario o di altri ausili.

Se l’esito del TdV non è positivo, sono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso attraverso i Laboratori di recupero degli OFA.

Si tratta di Laboratori di alfabetizzazione minima giuridica e/o economica indirizzati all’acquisizione del lessico disciplinare e di nozioni di base ovvero allo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico ed economico anche tramite la lettura, la comprensione e la capacità di sintesi ordinata della giurisprudenza e della dottrina giuridico-economica.

L’obbligo formativo sarà colmato con la frequenza e l’assolvimento in forma adeguata ai Laboratori e dovrà necessariamente avvenire entro il primo anno di corso.

Per la struttura del test, le competenze di lingua straniera richiesta (con possibilità di esonero in presenza di certificazioni riconosciute) e l’attribuzione dei punteggi si rinvia alle Linee guida per la verifica della personale preparazione e l’assolvimento di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per i singoli corsi di studio.

Le modalità di svolgimento del test, il luogo, la simulazione del test, i punteggi ottenuti per il superamento del test, le date e il luogo dei Laboratori e ogni altra informazione saranno comunicate agli immatricolati via posta elettronica con l’ausilio della Segreteria studenti ovvero pubblicate sul sito web www.lum.it nella sezione “Facoltà di giurisprudenza” ovvero “Facoltà di Economia”.

 

2. Iscrizioni internazionali

 

L’iscrizione all’Università in Italia è disciplinata da leggi e regolamenti che stabiliscono modalità di accesso diverse per studenti UE o equiparati e studenti non UE residenti all’estero.

I cittadini italiani, europei o non europei con permesso di soggiorno, presentano domanda di iscrizione direttamente all’Università.

Per iscriversi è necessario presentare domanda di ammissione e sostenere un test di ingresso o di valutazione delle competenze.

Per la trasformazione del voto di istruzione secondaria superiore conseguito all’estero, la verifica del livello di conoscenza della lingua italiana e la consegna dei documenti cartacei si rinvia per quanto qui non specificato al bando annuale e al sito istituzionale.

Iscriversi a un corso magistrale

Per iscriversi a un corso di laurea magistrale bisogna avere conseguito una laurea (o un titolo equivalente).

È vietato iscriversi contemporaneamente a più di una università o Scuole superiori per mediatori linguistici (ex Scuole superiori per interpreti traduttori – DM 38/2002), a più corsi di laurea, o a un corso di laurea e a corsi singoli della stessa università.

Previa comunicazione alla segreteria studenti, è ammessa l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea dell’Università Statale e corsi singoli di un’altra università (se l’esame non è presente nell’offerta formativa della Statale), a conservatori di musica, istituti musicali parificati e all’Accademia nazionale di danza.

 

1. Iscrizioni internazionali

L’iscrizione all’Università in Italia è disciplinata da leggi e regolamenti che stabiliscono modalità di accesso diverse per studenti UE o equiparati e studenti non UE residenti all’estero.

I cittadini italiani, europei o non europei con permesso di soggiorno, presentano domanda di iscrizione direttamente all’Università.

Per iscriversi è necessario presentare domanda di ammissione e sostenere un test di ingresso o di valutazione delle competenze.

Per la riconoscibilità del titolo di studi eventualmente conseguito all’estero e la trasformazione del voto ottenuto, la verifica del livello di conoscenza della lingua italiana e la consegna dei documenti cartacei si rinvia per quanto qui non specificato al bando annuale e al sito istituzionale.

Iscriversi a una seconda laurea

Chi è già laureato può iscriversi a un secondo corso di laurea di livello pari o inferiore a quello già conseguito. Gli studenti iscritti a una seconda laurea possono chiedere la convalida della carriera pregressa, nei limiti dettati da ogni corso di laurea, che stabilisce il numero massimo di esami/crediti formativi convalidabili.

Iscriversi a un singolo corso

L’iscrizione ai corsi singoli permette di frequentare le lezioni, sostenere l’esame finale di uno o più insegnamenti dei vari corsi di laurea o laurea magistrale e a ciclo unico di proprio interesse e ottenere una certificazione.

I corsi singoli possono essere di interesse per chi:

  • vuole aggiornarsi su argomenti specifici o integrare le proprie competenze professionali,

  • si è già laureato ma ha bisogno di esami supplementari per l’ammissione a concorsi pubblici o scuole di specializzazione,

  • deve acquisire i requisiti curricolari per essere ammesso a un corso di laurea magistrale,

  • è studente universitario iscritto a università estere e vuole frequentare degli insegnamenti, sia nell’ambito di programmi e accordi di mobilità che su iniziativa individuale.

Requisiti e incompatibilità, insegnamenti disponibili e costi sono indicati sul sito istituzionale dell’Università.

Trasferirsi alla LUM

Per trasferirsi alla LUM da altro Ateneo, gli studenti devono innanzitutto presentare domanda di trasferimento presso l’ateneo di provenienza.

Gli studenti che si trasferiscono all’Università LUM possono richiedere la convalida della carriera pregressa durante la procedura di immatricolazione. Dopo la valutazione della carriera da parte degli organi accademici competenti, e comunque entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, lo studente riceve copia della delibera di convalida, via e-mail, alla casella di posta indicata dallo studente al momento della domanda.

Lo studente è seguito dalla segreteria ed aiutato al fine di rispettare le tempistiche previsti dai regolamenti dell’Università.

Modulistica iscrizioni

Bando d’Iscrizione

L’Università LUM Jean Monnet con sede in Bari Casamassima ha istituito per l’anno accademico 2019-2020 i seguenti corsi di laurea:

 

Economia

– Laurea: CLASSE L-18 SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE

Leggi tutto

– Laurea: CLASSE L-18 SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE

– Laurea: CLASSE L-18 SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE

– Laurea: CLASSE L-18 SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE

Faq iscrizione

Quali sono i termini di Inizio e chiusura iscrizioni per matricole laurea in Economia e Organizzazione aziendale e laurea magistrale in Giurisprudenza?

Le immatricolazioni al primo anno di questi corsi di laurea iniziano il 1° agosto 2020 e terminano il 31 ottobre 2020, seguendo l’ordine crono

Leggi tutto

Le immatricolazioni al primo anno di questi corsi di laurea iniziano il 1° agosto 2020 e terminano il 31 ottobre 2020, seguendo l’ordine cronologico

Qual è l’ammontare del contributo unico per le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi Per l’anno accademico 2020-2021 ?

Per l’anno accademico 2020-2021 il contributo unico per le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi è di euro 4.250,00. Da questo

Leggi tutto

Per l’anno accademico 2020-2021 il contributo unico per le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi è di euro 4.250,00. Da questo anno accademico la domanda di immatricolazione in bollo da Euro 16,00 diretta al Presidente dovrà essere effettuata on line sul sito www.lum.it, corredata dalla documentazione di rito (vedi elenco disponibile presso la Segreteria della Facoltà o sul sito www.lum.it), dal versamento della prima rata di Euro 2.250,00 e dal versamento della Tassa Regionale per il Diritto allo studio (bollettino disponibile in segreteria) e dovrà essere presentata personalmente o per mezzo di incaricato e non per corrispondenza entro le ore 12.00 del giorno 31 ottobre 2020 presso la Segreteria di Facoltà c/o “Baricentro” – ss. 100 km.18 – Casamassima BARI. Dopo tale data sarà applicata una indennità amministrativa per ritardato pagamento del 5%. Le iscrizioni agli anni successivi al primo termineranno il 12 settembre 2020, una volta scaricato dal sito www.lum.it il MAV relativo alla prima rata di Euro 2.250,00 lo studente dovrà presentare la domanda di iscrizione in bollo da Euro 16,00 diretta al Presidente, corredata dalla documentazione di rito (vedi elenco disponibile presso la Segreteria della Facoltà o sul sito www.lum.it) , dal versamento della Tassa Regionale per il Diritto allo studio (bollettino disponibile in segreteria) e presentarla personalmente o per mezzo di incaricato e non per corrispondenza entro le ore 12.00 del giorno 12 settembre 2019 presso la Segreteria di Facoltà c/o “Baricentro” – ss. 100 km.18 – Casamassima BARI). Dopo tale data sarà applicata una indennità amministrativa per ritardato pagamento del 5%. La seconda rata sarà di Euro 2.000,00 dovrà essere corrisposta entro e non oltre il 16 gennaio 2021, dopo tale data sarà applicata una indennità amministrativa per ritardato pagamento del 5%.

Quali sono le modalità di pagamento?

I pagamenti dovranno avvenire esclusivamente a mezzo MAV, Assegno circolare, Assegno bancario o Bonifico.

Relativamente alla immatricolazioni, sono previste esenzioni sull’importo della retta in base al voto di maturità?

Sono previste le seguenti esenzioni parziali per meriti scolastici. • esenzione del 30% sul contributo unico iscrizione per gli studenti che ha

Leggi tutto

Sono previste le seguenti esenzioni parziali per meriti scolastici. • esenzione del 30% sul contributo unico iscrizione per gli studenti che hanno conseguito il voto di 100/100 alla maturità; • esenzione del 15% sul contributo unico iscrizione per gli studenti che hanno conseguito il voto tra 99 e 95/100 alla maturità; • esenzione del 10% sul contributo unico iscrizione per gli studenti che hanno conseguito il voto tra 94 e 90/100 alla maturità.

Sono previste esenzioni per merito per studenti iscritti ad anni successivi al primo?

È prevista un’esenzione parziale per merito per gli studenti in corso: • 2° anno: esenzione del 15% sul contributo unico iscrizione per gli

Leggi tutto

È prevista un’esenzione parziale per merito per gli studenti in corso: • 2° anno: esenzione del 15% sul contributo unico iscrizione per gli studenti che hanno superato nella sessione autunnale 3/4 degli insegnamenti del 1° anno con una media superiore ai 27/30; • iscrizione agli anni successivi: esenzione del 15% sul contributo unico iscrizione per gli studenti che hanno superato nella sessione autunnale tutti gli insegnamenti dell’anno precedente più i 3/4 di quelli dell’anno in corso con una media superiore ai 27/30. Per quanto riguarda il calcolo dei ¾ degli esami sostenuti nell’anno precedente (comprensivi degli insegnamenti a scelta, come da piani di studio) va fatto in via esemplificativa nel modo seguente: – su un totale di otto esami, si richiede il superamento di sei esami; – su un totale di sette esami, si richiede il superamento di cinque esami; – su un totale di sei esami, si richiede il superamento di quattro esami. In ogni caso, per i percorsi con un numero diverso di esami per anno di corso, il calcolo dei ¾ degli esami va fatto approssimando il risultato per difetto.

Quali sono i criteri di accesso e i termini per le iscrizioni alla laurea magistrale in Economia e Management?

Si possono iscrivere alla laurea Magistrale gli studenti che, al momento dell’iscrizione, sono in possesso, della laurea triennale o quadrienna

Leggi tutto

Si possono iscrivere alla laurea Magistrale gli studenti che, al momento dell’iscrizione, sono in possesso, della laurea triennale o quadriennale. E’ prevista l’iscrizione con riserva per quegli studenti che, all’atto dell’immatricolazione al primo anno devono ancora sostenere l’esame di laurea entro la sessione di marzo 2021. Le immatricolazioni al primo anno iniziano il 1° agosto 2020 e terminano il 31 ottobre 2020 seguendo l’ordine cronologico delle domande sino al completamento dei posti disponibili, salvo proroghe. I criteri per l’accesso alla laurea magistrale in Economia e management sono visionabili sul regolamento della facoltà di Economia scaricabile dal sito www.lum.it.

Per le matricole della Magistrale sono previste esenzioni sulla base del voto di laurea triennale?

Sono previste le seguenti esenzioni parziali per meriti scolastici: • esenzione del 15% sul contributo unico iscrizione per gli studenti che ha

Leggi tutto

Sono previste le seguenti esenzioni parziali per meriti scolastici: • esenzione del 15% sul contributo unico iscrizione per gli studenti che hanno conseguito la laurea con la votazione di almeno 105/110 • esenzione del 30% sul contributo unico iscrizione per gli studenti che hanno conseguito a laurea con la votazione di 110/110 e lode.

Sempre relativamente alla Magistrale, per gli anni successivi al primo sono previste esenzioni?

E’ prevista un’esenzione parziale per merito per gli studenti in corso: • 2° anno: esenzione del 15% sul contributo unico iscrizione per g

Leggi tutto

E’ prevista un’esenzione parziale per merito per gli studenti in corso: • 2° anno: esenzione del 15% sul contributo unico iscrizione per gli studenti che hanno superato nella sessione autunnale 3/4 degli insegnamenti del 1° anno con una media superiore ai 27/30. Esenzioni totali per studenti meritevoli. È prevista un’esenzione totale per gli studenti meritevoli: • n. 4 esenzioni totali dalle tasse per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza; • n. 3 esenzioni totali dalle tasse per il Corso di Laurea in Economia e organizzazione aziendale; • n. 1 esenzione dalle tasse per il Corso di Laurea in Economia e Management Il bando con i criteri e procedure di selezione sarà disponibile sul sito www.lum.it.

Sono attive convenzioni con istituti di credito per finanziale l’importo della tassa di iscrizione?

La Lum ha sottoscritto una convenzione con un Istituto bancario che darà agli studenti l’opportunità di corrispondere le rate universitarie i

Leggi tutto

La Lum ha sottoscritto una convenzione con un Istituto bancario che darà agli studenti l’opportunità di corrispondere le rate universitarie in maniera dilazionata, attraverso un’apposita procedura di finanziamento. I criteri e le modalità saranno disponibili sul sito www.lum.it.

In base al reddito quali sono le agevolazioni attive?

Gli studenti meno abbienti e privi di mezzi possono accedere alle Borse di studio ADISU a copertura totale delle tasse di iscrizione. Tutte le in

Leggi tutto

Gli studenti meno abbienti e privi di mezzi possono accedere alle Borse di studio ADISU a copertura totale delle tasse di iscrizione. Tutte le informazioni per la presentazione della domanda e per usufruire dell’esenzione sono disponibili sul sito www.adisupuglia.it.

Orientamento
Futuri
Studenti

Servizi

Segreteria Iscrizioni

SEDE

Segreteria Studenti
Il Baricentro corpo OE

ORGANICO

Silvia Carlucci

CONTATTI

Tel. +39 080.6978213

+39 080.6970076

Fax +39 080.6977599

ORARI

CASAMASSIMA:
Lun-Ven: 08:30–19:00
Sab: 08:30–13:00

TRANI:
Lun-Ven: 08:30–13:30/14:30–19:00
Sab: 09:00–13:00