MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

12 FEBBRAIO 2024

Innovazione Purpose-driven: Corporate e Brand Identity

condividi

Innovazione Purpose-driven: Corporate e Brand Identity è il titolo dell’evento organizzato da LUM Strategy Innovation lunedì 12 febbraio alle ore 17 presso l’Aula Aldo Rossi.

L’evento si propone di esplorare il significato ed il ruolo del “purpose” nelle organizzazioni, analizzando come esso informi le principali dimensioni aziendali al fine di guidare l’innovazione strategica. Un purpose chiaro e condiviso funge da fulcro per l’organizzazione, delineando l’essenza e l’identità aziendale e influenzando positivamente la brand identity e la percezione esterna dell’impresa.

Le industrie culturali e creative stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale nelle economie avanzate, inclusa l’Italia. Per trasformarsi in veri motori di sviluppo competitivo e sostenibile, che stimolino la crescita occupazionale e sociale, queste industrie devono superare celermente le debolezze strutturali e i limiti strategici, organizzativi e gestionali. Ciò richiede la creazione di nuovi prodotti, servizi ed esperienze, nonché l’adozione di modelli di business innovativi. Questi ultimi dovrebbero integrare le dimensioni storiche, umanistiche e artistiche con pratiche manageriali avanzate e con le nuove tendenze nell’innovazione tecnologica e digitale. Il percorso formativo è stato progettato per sviluppare competenze che permettano ai discenti di interpretare criticamente e di utilizzare strategicamente le nuove tecnologie digitali. L’intento è di formare figure in grado di integrare tali tecnologie efficacemente all’interno di imprese e organizzazioni delle filiere creative e culturali, stimolando l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Inoltre, il master si prefigge di preparare professionisti ad agire con competenza nelle imprese e nelle istituzioni pubbliche , contribuendo alla creazione e al miglioramento del management e delle politiche culturali pubbliche che rispondano dinamicamente alle sfide poste dall’era digitale. Oltre a fornire solide basi teoriche, il Master enfatizza l’esperienza pratica attraverso progetti reali, progetti in azione e stage in aziende di rilievo e workshop con esperti del settore. La multidisciplinarità del programma garantisce una comprensione olistica delle industrie creative e culturali, mentre l’approccio basato sulla gestione delle tecnologie digitali prepara i partecipanti a operare sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La combinazione di lezioni frontali, studi di caso, e laboratori pratici assicura una formazione completa, che si adatta sia a chi ha già esperienze nel settore che a chi si avvicina per la prima volta al mondo della gestione digitale nel settore creativo e culturale.. Attraverso questo percorso, i partecipanti acquisiranno non solo una profonda conoscenza delle dinamiche digitali che regolano le industrie creative e culturali ma saranno anche in grado di assumere ruoli chiave nel guidare la trasformazione digitale ed organizzativa all’interno di questi ambiti, valorizzando il patrimonio culturale e promuovendo l’accesso alla cultura in maniera innovativa e inclusiva.

INGRESSO GRATUITO previa registrazione cliccando al form qui: shorturl.at/cFHOU

News correlate

Card image cap
LUM ospita il 1st Workshop on New Trends in Computational Learning & SciML

27/06/2025

Dal 2 al 4 luglio 2025, l’Aula Magna della Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro” di Casamassima (BA) ospiterà la prima… Leggi tutto

Card image cap
IFKAD 2025: il prof. Giovanni Schiuma Chair del convegno internazionale su Intelligenza Artificiale, tecnologia e nuovi paradigmi di business

26/06/2025

Sarà Giovanni Schiuma, Professore dell’Università LUM, a presiedere in qualità di Chair l’edizione 2025 dell’IFKAD – International Forum on Knowledge… Leggi tutto

Card image cap
Università LUM e STUDIOMARTE presentano il primo murale pubblicitario in Puglia: arte, innovazione e territorio al centro della comunicazione

25/06/2025

  L’Università LUM “Giuseppe Degennaro” è la prima università in Puglia a lanciare una campagna di comunicazione con Studiomarte attraverso… Leggi tutto

Card image cap
La LUM ospita l’edizione 2025 dell’International Risk Management Conference (IRMC)

23/06/2025

Dopo il successo del 2022, la LUM ospiterà nuovamente l’edizione 2025 dell’International Risk Management Conference (IRMC). L’evento è promosso dalla… Leggi tutto

Card image cap
La LUM protagonista alla Sinergie-SIMA Management Conference 2025

19/06/2025

Si è conclusa lo scorso 13 giugno a Genova la Sinergie-SIMA Management Annual Conference 2025, svoltasi dal 12 al 13… Leggi tutto

Card image cap
Sud Up – Innovazioni da Sud: due giornate dedicate all’innovazione a Lecce

17/06/2025

Il Castello Carlo V e le Officine Cantelmo di Lecce diventano il cuore pulsante dell’innovazione con Sud Up – Innovazioni… Leggi tutto