MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

12 FEBBRAIO 2024

Innovazione Purpose-driven: Corporate e Brand Identity

condividi

Innovazione Purpose-driven: Corporate e Brand Identity è il titolo dell’evento organizzato da LUM Strategy Innovation lunedì 12 febbraio alle ore 17 presso l’Aula Aldo Rossi. L’evento si propone di esplorare il significato ed il ruolo del “purpose” nelle organizzazioni, analizzando come esso informi le principali dimensioni aziendali al fine di guidare l’innovazione strategica. Un purpose chiaro e condiviso funge da fulcro per l’organizzazione, delineando l’essenza e l’identità aziendale e influenzando positivamente la brand identity e la percezione esterna dell’impresa. Le industrie culturali e creative stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale nelle economie avanzate, inclusa l’Italia. Per trasformarsi in veri motori di sviluppo competitivo e sostenibile, che stimolino la crescita occupazionale e sociale, queste industrie devono superare celermente le debolezze strutturali e i limiti strategici, organizzativi e gestionali. Ciò richiede la creazione di nuovi prodotti, servizi ed esperienze, nonché l’adozione di modelli di business innovativi. Questi ultimi dovrebbero integrare le dimensioni storiche, umanistiche e artistiche con pratiche manageriali avanzate e con le nuove tendenze nell’innovazione tecnologica e digitale. Il percorso formativo è stato progettato per sviluppare competenze che permettano ai discenti di interpretare criticamente e di utilizzare strategicamente le nuove tecnologie digitali. L’intento è di formare figure in grado di integrare tali tecnologie efficacemente all’interno di imprese e organizzazioni delle filiere creative e culturali, stimolando l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Inoltre, il master si prefigge di preparare professionisti ad agire con competenza nelle imprese e nelle istituzioni pubbliche , contribuendo alla creazione e al miglioramento del management e delle politiche culturali pubbliche che rispondano dinamicamente alle sfide poste dall’era digitale. Oltre a fornire solide basi teoriche, il Master enfatizza l’esperienza pratica attraverso progetti reali, progetti in azione e stage in aziende di rilievo e workshop con esperti del settore. La multidisciplinarità del programma garantisce una comprensione olistica delle industrie creative e culturali, mentre l’approccio basato sulla gestione delle tecnologie digitali prepara i partecipanti a operare sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La combinazione di lezioni frontali, studi di caso, e laboratori pratici assicura una formazione completa, che si adatta sia a chi ha già esperienze nel settore che a chi si avvicina per la prima volta al mondo della gestione digitale nel settore creativo e culturale.. Attraverso questo percorso, i partecipanti acquisiranno non solo una profonda conoscenza delle dinamiche digitali che regolano le industrie creative e culturali ma saranno anche in grado di assumere ruoli chiave nel guidare la trasformazione digitale ed organizzativa all’interno di questi ambiti, valorizzando il patrimonio culturale e promuovendo l’accesso alla cultura in maniera innovativa e inclusiva. INGRESSO GRATUITO previa registrazione cliccando al form qui: shorturl.at/cFHOU

News correlate

Card image cap
Pubblicato l’elenco degli candidati iscritti alla prova di ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

23/02/2024

Pubblicato l'elenco degli candidati iscritti alla prova di ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e… Leggi tutto

Card image cap
“Il rito unico in materia per persone, minorenni e famiglie”

21/02/2024

"Il rito unico in materia per persone, minorenni e famiglie" è il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze… Leggi tutto

Card image cap
Al via la nuova edizione del progetto Lifeability, promosso dai Lions Club

20/02/2024

L’Associazione “LIONS per LIFEBILITY Italia ETS” è un Ente del Terzo Settore che opera per diffondere lo spirito rappresentato dal… Leggi tutto

Card image cap
Presentazione della Lumina Academy di Deloitte

15/02/2024

L’Università LUM Giuseppe Degennaro organizza una giornata di presentazione della Lumina Academy di Deloitte. L'appuntamento è per il 22 febbraio… Leggi tutto

Card image cap
La LUM aderisce a “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibile

12/02/2024

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, la LUM aderisce a M’Illumino di… Leggi tutto

Card image cap
Autonomia differenziata: le ragioni del Sì e del No

12/02/2024

Autonomia differenziata: le ragioni del Sì e del No è il titolo del dibattito in programma lunedì 4 marzo alle… Leggi tutto