La presente policy descrive le procedure seguite dall’Università Lum Giuseppe Degennaro (di seguito il “Titolare“) in relazione al trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito www.lum.it (di seguito il “Sito“).

Laddove non diversamente specificato, la presente policy vale anche quale informativa – ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (di seguito il “Codice“) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito il “GDPR“) – resa a coloro che interagiscono con il Sito (di seguito l’”Utente“).

Le informative sul trattamento dei dati personali dettagliate sono riportate, ove necessario, nelle pagine relative ai singoli servizi offerti attraverso il Sito. Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del trattamento dei dati personali di ciascun servizio, in base alle quali l’utente potrà esprimere liberamente il proprio consenso, ove necessario, e autorizzare eventualmente la raccolta dei dati e il loro successivo trattamento.


Identificazione del titolare del trattamento:

L’Università LUM Giuseppe Degennaro,

sede legale in Casamassima (BA),

S.S. 100 Km 18

cap 70010

codice fiscale 93135780729,

Rapp. Legale: Prof. Emanuele Degennaro.



Finalità del trattamento

I dati personali raccolti attraverso il sito saranno trattati per la gestione delle richieste di informazioni o di documenti inoltrate dall’Utente. Il trattamento dei dati personali per la finalità di cui sopra non richiede il consenso dell’Utente in quanto il trattamento è necessario per adempiere a specifiche richieste dell’interessato ai sensi dell’art. 24, c. 1, lett. b) del Codice e dell’art. 6, c. 1, lett. b) del GDPR.


Categoria e natura dei dati trattati

Attraverso il sito potranno essere raccolti e trattati:

– dati di navigazione;
– dati personali forniti volontariamente dall’utente nei form presenti all’interno del Sito


Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

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Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato.


Cookies di terze parti

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Microsoft Internet Explorer;

Microsoft Edge;

Google Chrome;

Opera;

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Periodo di conservazione

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR, i dati personali vengono conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un arco di tempo non superiore al conseguimento dellefinalità per le quali i dati stessi sono trattati o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente, sotto la vigilanza del Titolare.

In particolare i dati da lei forniti saranno conservati per due anni dalla loro registrazione per il form di contatto.


Modalità di trattamento

Il trattamento sarà effettuato in maniera non automatizzata. Il trattamento potrà consistere nelle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, utilizzo, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, interconnessione, trasmissione, comunicazione, cancellazione, distruzione, blocco e limitazione.

Il trattamento sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporti cartacei che con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto stabilito dall’art. 32 del Regolamento Europeo 2016/679.

Nello svolgimento delle operazioni di trattamento saranno, comunque, sempre adottate tutte le misure tecniche,informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati previsto dalla legge.


Natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui sopra è facoltativo e il loro mancato conferimento comporterà, come unica conseguenza, l’impossibilità per il Titolare di gestire ed evadere le richieste dell’interessato.


Comunicazione dei dati

I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei Suoi dati o a cui potranno essere comunicati i dati personali, oltre al Rappresentante Legale del Titolare del Trattamento, sono i seguenti:

Soggetti autorizzati al Trattamento (come ad esempio dipendenti);

Responsabili del Trattamento: (come ad esempio: consulenti, liberi professionisti, fornitori di servizi software).

L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.


Luogo di conservazione dei dati

I Suoi dati personali sono trattati e conservati presso le sedi operative del Titolare e sono archiviati in formato cartaceo ed elettronico presso il server e gli archivi della struttura, in SS. 100 KM 18 Casamassima (BA).


Diritti degli interessati

Lei potrà sempre richiedere, in qualsiasi momento, al Titolare del Trattamento, utilizzando i dati di contatto indicati nella presente informativa, copia dei Suoi dati personali, informazioni in merito alla località in cui in cui tali dati sono trattati.

Suoi dati personali sono trattati e un elenco aggiornato con gli estremi identificativi di tutti i Responsabili del Trattamento e degli Amministratori di Sistema autorizzati al trattamento dei Suoi dati.

In ogni momento, potrà liberamente revocare il consenso prestato, senza alcun onere e pregiudizio per la liceità dei trattamenti fino a quel momento svolti, e, nella Sua qualità di interessato, esercitare i diritti di Accesso, Rettifica, Cancellazione, Limitazione, Opposizione, Portabilità e Reclamo al Garante Privacy nei confronti del Titolare del Trattamento così come previsti dall’art. 15 del Regolamento Europeo 2016/679.

Più nello specifico, nella Sua qualità di interessato gode dei seguenti diritti:

Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intellegibile;
Ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2,Codice Privacy e 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
Ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono staticomunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impegno di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
Opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato di cui al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.