Eventi

#LUMINFORMA

Il Rettore Garzoni ha partecipato al convegno organizzato dalla CRUI dal titolo: “Università: per un Paese a prova di futuro”

condividi

Il Rettore della LUM, Prof. Antonello Garzoni, ha partecipato al convegno organizzato dalla CRUI dal titolo: “Università: per un Paese a prova di futuro” organizzato venerdì 12 novembre dalle ore 10 a Villa Miani a Roma.

Clicca qui per il programma completo.


Negli ultimi due anni l’Italia ha affrontato e sta affrontando, con resilienza, una drammatica emergenza sanitaria che ha acuito la crisi economica già in atto. La pandemia, però, è stata anche un fortissimo acceleratore di tendenze già in atto e ha aperto a nuove, inedite opportunità. Una, la più grande, si chiama Next Generation EU.
Le sfide e gli obiettivi che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza propone al sistema Paese toccano anche il mondo universitario.

L’università è pronta a confrontarsi con innovazione e sostenibilità? A comprendere le necessità di un mercato del lavoro in continua evoluzione?

Gli atenei italiani hanno retto all’onda d’urto della pandemia, ma la partita vera inizia ora, alle porte di una stagione di riforme epocali. Quale sarà quindi il ruolo del mondo accademico nella “nuova normalità” dei prossimi anni?

Sono questi alcuni degli interrogativi al centro dell’incontro “Università: per un Paese a prova di futuro” che si tiene venerdì 12 novembre dalle ore 10:20 nella splendida cornice di Villa Miani a Roma. Un confronto tra istituzioni, mondo delle imprese e università per analizzare e comprendere gli stimoli che arrivano dal tessuto socio-culturale ed economico e consolidare il ruolo degli atenei nell’affrontare le sfide cruciali che l’Italia ha di fronte.

Altri Eventi